Sport
24 Novembre 2014
Pallavolo B2. Brugherio sconfitta al tie-break dalla Pgs

Prima vittoria per Ferrara nel Cuore

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

unnamed“Or la squilla dà segno della festa che viene, ed a quel suon diresti che il cor si riconforta”, diceva Giacomo Leopardi nel suo Sabato del Villaggio, e tutto sommato, non aveva tutti i torti. Per Ferrara nel Cuore è giorno di festa e la vittoria per 3-2 sul Sanda Volley Brugherio ridà respiro alle ferraresi, che mettono in cassaforte i primi due punti della stagione dopo sei partite.

Al fischio di inizio per la Pgs entrano in campo Tamagnone, Legnani, Tani, Cervellati, Avanzi, Canella ed il libero De Vivo, e la partita fin da subito appare equilibrata: si gioca punto a punto, ma Ferrara non riesce ad arginare l’attacco delle lombarde, veloce e ben impostato. Il primo time out tecnico arriva sul 5-8 per le avversarie, e il tentativo della Pgs di tenere testa a Brugherio funziona fino al secondo time out, chiamato sul 12-16. Sembra di essere rientrati nel solito incubo, Ferrara non recupera, il set finisce sul 22-25 per le ospiti.

Il lavoro svolto durante la settimana dallo staff biancazzurro mostra i suoi frutti a partire dal secondo set: Ferrara è in cerca del riscatto e parte subito con convinzione, costringendo il tecnico di Brugherio a chiamare il time out discrezionale sul 6-2 per la Pgs. Le ragazze di coach Benini impostano meglio la difesa, sfruttano ogni pallone a disposizione e, complici una buona prestazione in attacco e un paio di palle ben piazzate di Tamagnone, restano sempre in vantaggio. Il set finisce 25-20 per le ferraresi e per le due squadre è come ripartire da zero.

Il terzo set è fondamentale per entrambe le formazioni: è necessario dominare il campo di gara e nessuno è disposto a cedere. Parte bene il Sanda Volley, che resta costantemente in vantaggio di un paio di punti fino al 20-22, ma le biancazzurre devono restare in partita. Grazie ad un’ottima prestazione in attacco di Valentina Avanzi e all’apporto di Cervellati, Ferrara nel Cuore recupera il distacco e il tecnico di Brugherio è costretto a chiamare il time out sul 23-23; time out inutile, perché il set finisce con il fischio dell’arbitro sul 25-23 per Ferrara nel Cuore, tra gli applausi del pubblico del PalaCaneparo.

La strada è ancora lunga, è necessario mantenere la calma e trovare nuove energie. Ferrara nel cuore cede al quarto set, cercando di tenere testa alle lombarde, che sono ancora determinate a cercare la vittoria. Dopo un inizio molto equilibrato, Brugherio scivola via, passando sopra al muro ferrarese e dominando con il proprio reparto d’attacco. A metà del parziale arriva una vera e propria battuta d’arresto per le ferraresi, che offrono il set su un piatto d’argento al Sanda volley: si passa dal 13-11 per le ferraresi al 13-19 per le ospiti. Il punteggio diventa irrecuperabile e Brugherio si conquista il 2-2 sul 21 a 25.

Il tie break è questione di concentrazione, vince chi resta in partita mettendoci il cuore. Dopo una partenza difficile per Ferrara, il fischio del cambio campo arriva sul 7 a 8; Ferrara questa volta non molla, sente vicina la vittoria, recupera ogni pallone buono (ottima la prestazione in difesa di Francesca Canella durante tutto il match) e la partita termina sul 15-11. Il PalaCaneparo si riempie degli applausi del pubblico, le ragazze si avvicinano alle gradinate sorridendo. Tutti andranno a dormire finalmente un po’ più tranquilli, consapevoli che questo è solo l’inizio di un cammino ancora tutto in salita.

Nel post partita coach Benini si avvicina sorridente e ci dice: “Oggi finalmente abbiamo giocato senza paura. C’è molta strada da fare, ma questo è un buon inizio”. Soddisfazione anche per Valentina Avanzi: “Oggi abbiamo giocato decisamente meglio: il lavoro fatto durante la settimana ha dato i suoi frutti, ci siamo aiutate a vicenda, non abbiamo mollato. Anche nei momenti di difficoltà siamo riuscite a restare unite, ed i risultati si sono visti. È un bel colpo per l’umore, adesso sappiamo di poter lottare anche noi in questo campionato”.

Ferrara nel Cuore Pgs Volley-Sanda Volley Brugherio: 3-2

22/25, 25/20, 25/23, 21/25, 15/11

Tamagnone 2; I. Legnani 9; B. Tani 8; L. Cervellati 16; V. Avanzi 20; F. Canella 19; V. Solmi 3; De Vivo 1.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com