Riva del Po
22 Novembre 2014
Fp Cgil e Fiascat Cisl: "Condizioni peggiorative". Ma tutti firmano e ringraziano Zaghini

Casa protetta Serravalle, nuova società per i 58 lavoratori

di Redazione | 3 min

casa di riposo serravalleSerravalle. Il futuro delle 58 lavoratrici della Casa Protetta “A. Capatti” di Serravalle sarà con una nuova società, la cooperativa sociale a responsabilità limitata Mons. Jòzsef Zàgon con sede legale a Villafranca di Verona, ma secondo i sindacati già non si presenta roseo.

Un trasferimento di proprietà già temuto da Fp Cgil e Fiascat Cisl che avevano denunciato i possibili rischi conseguenti alla trasformazione, al passaggio dal vecchio proprietario, la congregazione religiosa Casa Generalizia Piccole Suore della Sacra Famiglia, alla nuova cooperativa. Rischi che secondo le due organizzazioni di categoria si starebbero già concretizzando con la firma, da parte delle lavoratrici, dei nuovi contratti di lavoro.

“Si passa – spiegano – da un Ccnl di miglior favore a uno meno remunerativo, ovviamente per le lavoratrici, e si cancella la loro storia lavorativa e, per incidere ulteriormente sui margini di profitto aziendale, ogni contratto viene trasformato da tempo pieno a tempo parziale”. “Leggere poi che l’orario di lavoro “è stato definito sulla base delle reciproche esigenze, personali per il lavoratore e tecnico- organizzative per il datore di lavoro” potrebbe arrivare ad apparire quasi umiliante”, aggiungono Cristiano Zagatti di Fp Cgil e Luca Benfenati di Fiascat Cisl. “Se poi viene specificato che “tutto ciò viene definito come clausola di miglior favore anche in deroga ad eventuali articoli del Ccnl, Ccrl e Ccpl in vigore o ad articoli che verranno inseriti nei futuri rinnovi…” l’umiliazione prende forma”.

Per le lavoratrici sembrerebbe non andare meglio in tema di riposi settimanali “dove il datore di lavoro tenta di scaricare la propria responsabilità gestionale sulle dipendenti in una riga: “Lei dichiara di rispettare il limite settimanale di Legge di 48 ore e di effettuare i riposi giornalieri e settimanali previsti dalla norma””. “Dopo questo furbesco passaggio – commentano Zagatti e Benfenati – il datore di lavoro scrive che “ci riserviamo la facoltà di richiedere lo svolgimento di prestazioni supplementari e/o straordinarie …il lavoratore dichiara di accettare …”. Tra i documenti da firmare affianco alla lettera di assunzione sembra comparire anche una nota di presa di distanza dalle Organizzazioni Sindacali e di encomio al nuovo datore di lavoro. Se così fosse ci troveremo di fronte ad una situazione ben lontana dal libero consenso delle lavoratrici”.

“Viste le ricadute salariali di questa operazione – concludono – non è difficile comprendere le ragioni di tener a distanza e delegittimare chi prova a tutelare il mondo del lavoro, ma anche ai più distratti lettori apparirà chiara la situazione di debolezza e ricattabilità di queste lavoratrici voluta e sostenuta da troppi soggetti”.

Fatto sta però che tutti i lavoratori hanno firmato, “ringraziandomi per quanto ho fatto in questa vicenda”, fa sapere il sindaco di Berra Eric Zaghini, che si rivolge ai sindacati chiedendosi “quanto possano essere rappresentativi, visto che i loro iscritti hanno deciso di non seguire le loro indicazioni”. “Ma forse – aggiunge -, questa è stata solo l’occasione per fare una polemica politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com