Cronaca
20 Ottobre 2014
Il giudice penale era attivo a Ferrara dal 2009, dove ha seguito alcuni tra i processi più importanti degli ultimi anni

Il tribunale piange il giudice Mattelini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi è spento a soli 59 anni a Verona, dove era ricoverato da alcune settimane per l’aggravarsi delle sue condizione di salute, il giudice Diego Mattelini, ordinario della sezione penale del tribunale di Ferrara. Attivo nella città estense dal 2009, dopo aver intrapreso la carriera nel 1989, Mattellini era diventato in breve tempo uno dei magistrati più stimati sia per la sua preparazione giuridica che per il costante impegno personale, come dimostrato più volte sia nei grandi processi che in udienze per cause minori ma da cui spesso dipendono la vita e gli interessi dei privati cittadini.

Il lutto, avvenuto domenica notte, ha scosso profondamente il tribunale di Ferrara, dove Mattelini era stato in servizio fino a circa due settimane fa svolgendo il proprio lavoro come di consueto, senza lasciar trasparire la preoccupazione per le proprie condizioni di salute. Con l’aggravarsi della situazione è seguito il ricovero a Verona, in una casa di cura specializzata che ieri sera ha reso noto ai familiari la tragica notizia della morte del giudice.

Fin dal suo arrivo a Ferrara, Mattelini aveva seguito alcuni dei processi penali più importanti e saliti alla ribalta delle cronache, come i casi “bad boys” sullo spaccio tra i giovani ferraresi, “Area-Riusa” (concluso con cinque pesanti condanne per corruzione a tecnici e amministratori pubblici) o sulla vicenda Solvay (conclusa invece con cinque assoluzioni, poi confermate in appello). I funerali del giudice si terranno a Padova, dove abitava con la moglie e una figlia, giovedì 23 ottobre alle ore 11, nella sala del commiato del Cimitero Maggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com