Portomaggiore
1 Ottobre 2014
Minarelli: "Non siamo in presenza di un buco o di situazioni che prefigurano un reato"

Bilancio, il Comune risponde: “L’errore risale al 2004”

di Redazione | 4 min
Il sindaco Nicola Minarelli

Il sindaco Nicola Minarelli

Portomaggiore. Lunedì 29 settembre si è riunito il consiglio comunale di Portomaggiore per la trattazione della delibera sugli equilibri di bilancio nella quale si è discusso della pronuncia della corte dei conti sul rilievo in merito all’errata contabilizzazione dell’anticipazione di cassa.

Dopo l’illustrazione tecnica da parte dell’assessore al bilancio Michele Chiarion, la parola è passata alla ragioniera capo Zeccoli la quale ha spiegato la dinamica dell’errore e del quale si è assunta la totale responsabilità dell’accaduto, negando con forza che ci siano state regie o input politico-amministrativi in merito. La ragioniera ha inoltre reso edotto il consiglio che dopo una attenta analisi dei bilanci pregressi tale errata interpretazione e dunque iscrizione a bilancio risale al 2004.

“Abbiamo deciso di esprimerci nelle sedi istituzionali, ma soprattutto solo dopo un approfondito esame perché riteniamo che amministrare richieda serietà e soprattutto richieda serietà l’analisi delle problematiche, specie quelle particolarmente – afferma il sindaco Nicola Minarelli -. Ciò che ha spiegato la ragioniera non lascia spazio ad alcuna interpretazione o retro pensiero: non siamo in presenza di un buco (così come li conosciamo almeno nell’immaginario comune), ma più semplicemente, anche se comunque doloroso, di una situazione di riequilibrio a fronte di un pregresso vantaggio di cui l’ente ha beneficiato in passato. Non stiamo parlando di sottrazione di risorse, di danno erariale o altre situazioni che prefigurano un reato – precisa il sindaco -, se così fosse la corte avrebbe proceduto d’ufficio. La corte in questo caso si è espressa nella sua funzione collaborativa di controllo dei bilanci, non nella sua funzione inquirente. Il meccanismo di neutralità che erroneamente è stato introdotto non ha permesso per parecchi anni di accorgersi di questa situazione di squilibrio. Si dava per scontata la neutralità, ma tenendo conto dell’anno successivo e dunque non è mai emerso alla fine dell’anno la passività nei confronti del tesoriere che in realtà era da inserire. La trasparenza che ogni anno durante tutte le relazioni sul bilancio si è utilizzata sull’anticipazione di cassa riportando correttamente, fedelmente ed esaustivamente le movimentazioni complessive e lo scoperto di fine anno credo diano il segno della buona fede”.

“Per quanto riguarda me e l’amministrazione che rappresento – prosegue Minarelli – vorrei aggiungere alcune considerazioni, brevi, ma alla quali tengo anche e soprattutto per dare risposte ai cittadini: ciò che andava fatto da 10 anni e soprattutto ciò che si poteva fare in 3 anni (così dice la norma), noi lo facciamo in 3 mesi. Non è casuale il tutto. Ciò che più mi ha infastidito in questo periodo non è essere criticato, a questo ci sono abbondantemente abituati, anche quando il tutto è pretestuoso. Mi ha dato enormemente fastidio che il tutto sia avvenuto sul bilancio e sui numeri perché se c’è una cosa sulla quale siamo inappuntabili è proprio la tenuta dei conti pubblici. Siamo convinti, idealmente, politicamente e lo stiamo dimostrando coi fatti che l’equilibrio del bilancio sia la priorità di chi governa. E così continueremo a muoverci”.

I sindaco dà poi sfoggio di alcuni numeri come “i 400 mila euro (oltre il 10%) di risparmio sulle spese del personale in tre anni, i tempi di pagamento più che dimezzati e a fine anno praticamente in linea con la norma, al termine della legislatura debito complessivo e dunque pro capite dimezzato, bilancio di entrata per cassa. Sono solo alcuni dei macro dati che testimoniano la bontà del lavoro svolto”.  “Non lasceremo a chiunque verrà dopo un bilancio negativo, non lasceremo a nessuno eredità negative da recuperare, non le lasceremo sicuramente ai nostri cittadini – promette il sindaco -. Posso immaginare che da stasera ripartirà una ridda di dichiarazioni, considerazioni, interpretazioni. L’unico dato oggettivo però sarà che da questa sera, come mai prima lo è stato il nostro bilancio sarà in equilibrio, senza l’introduzione di nuove tasse, l’aumento di aliquote o il venir meno dei servizi fondamentali per la cittadinanza. Noi non siamo quelli che creano problemi, siamo quelli che li risolvono: questo è vero in generale, questo è vero soprattutto sulle questioni di bilancio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com