Lunedì 29 settembre alle ore 17, alla sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo S. Spirito 11), si terrà la presentazione del libro di Alessandro Roveri “L’Agguato. L’ex Cavaliere contro la Costituzione” (Faust edizioni 2014). Ne discuterà con l’autore Gianluca Pizzotti.
Il volume gode del patrocinio dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Tra i sedici capitoli che compongono questo pungente saggio di 200 pagine, pubblicato nella collana Historiando, si segnalano: “La testimonianza di Federico Orlando” (stimato giornalista scomparso di recente); “Autunno 1994: l’inutile protagonismo di Sgarbi”; “La servile legge Gasparri e l’inizio della collaborazione con la Chiesa”; “I governi Monti e Letta”.
Scrive il professor Roveri nell’Introduzione: “La tesi di questo libro è che l’ex cavaliere ed ex senatore Silvio Berlusconi abbia lavorato per vent’anni alla demolizione degli argini democratici della Costituzione, in modo da governare l’Italia come un imprenditore governa la sua azienda. Con il vantaggio, grazie al suo potere politico, di poter nascondere ai magistrati i reati commessi nel corso della sua carriera di uomo d’affari. E con un’aggravante in più: quella di poter disporre di Mediaset (e della Rai), e di averla usata per involgarire quella che era (i giovani di oggi non possono saperlo) la vecchia televisione. […] Un vero e proprio agguato, quindi, con duplice fine. […] Di qui il titolo di questo lavoro, che contrasta con la riluttanza del centro-sinistra a riconoscere il progetto berlusconiano e a contrastarlo, come vedremo, con la necessaria fermezza. A partire dal quesito fondamentale di una legge sul conflitto di interessi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com