Sport
24 Settembre 2014
Lusinghiera la partecipazione dei nostri granata al "Memorial Gallazzi"

Despar 4T, ottimi risultati per le giovanili

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

U19EL_TrofeoGallazziIl weekend scorso è stato intenso e pieno di impegni  per le giovanili della Despar 4T. Tre i gruppi che hanno preso parte ai tornei ad invito: il ‘gruppo under 19’, il ‘gruppo 2000’ e il ‘gruppo 2002’ (2001).

Il ‘gruppo under 19’ di coach Andrea Fels da venerdì a domenica ha partecipato al ‘Memorial Gallazzi’, organizzato dalla Bsl San Lazzaro. La squadra che quest’anno parteciperà al campionato Elite, ha reso le armi in finale al forte Pontevecchio (quest’anno in Dng) e si è quindi accomodata nella poltrona d’onore del torneo. Alla finale era arrivata incontrando e vincendo, il venerdì con la società campione d’Italia uscente, il basket Ravanna e il sabato con la forte squadra dei padroni di casa. Dopo due partite tirate e condotte in porto con merito, domenica nel tardo pomeriggio i granata hanno incontrato nella finale il Pontevecchio che si era invece sbarazzato, a fatica, dell’International Imola e abbastanza agevolmente dell’altra squadra di casa della Bsl. Alla fine la panchina corta per le molte assenze e quindi la stanchezza, hanno costretto una comunque buona 4T a cedere la vittoria. La terza posizione è stata conquistata dalla Bsl che ha vinto per 63 a 55 contro l’International Imola. Molto lusinghiera, tutto sommato, la partecipazione dei nostri granata, che hanno portato a casa i seguenti risultati: Despar 4T – Pontevecchio 58-67; Despar 4T – Basket Ravenna 71-60; Despar 4T – BSL San Lazzaro 64-57.

Per quanto riguarda invece il ‘gruppo 2000’: nella prima partita del quadrangolare organizzato dalla Redentore d’Este (Este PD) si è giocato contro il Petrarca Padova e si è capito, da subito, che questa sarebbe dovuta essere la finale naturale del torneo. La partita è stata molto equilibrata e le due contendenti si sono sorpassate nel punteggio varie volte incapaci entrambe di prendere, con decisione, il sopravvento. I granata sono spesso riusciti a battere il pressing avversario ma hanno poi sbagliano qualche tiro di troppo da sotto mentre, dall’altro canto, gli avversari faticano a trovare la chiave per aprire l’arcigna difesa estense. La partita prosegue con questo andamento e in sostanziale parità fino a due minuti dalla fine quando i granata di coach Pasquali erano ancora in vantaggio di quattro lunghezze. A questo punto avviene la svolta tattica di Padova che decide di attuare una difesa a zona 1-3-1, ferma come un ponte. Un paio di tiri da fuori sbagliati, due palle perse dei granata e la partita finisce 44 a 40 per i patavini. Peccato!
Nella finale per il terzo e quarto posto i granata vincono nettamente e meritatamente contro i padroni di casa del Redentore d’Este per 45 a 17. Partita senza storia con un 15 a 0 iniziale che di fatto segna l’intero incontro.

Una vittoria e una sconfitta sono il resoconto per gli estensi del ‘gruppo 2002 (2001). Nella prima partita giocata contro i padroni di casa, gli avversari sono apparsi da subito più avanti soprattutto nel gioco. Nonostante ciò, nel terzo quarto, i granata fanno capire che, difendendo forte, si possono ottenere anche buoni risultati in attacco. Termina 53 a 32 per Este. Bella e tirata la seconda partita contro Legnago. Le due formazioni sono sempre state punto a punto. È sempre il terzo quarto quello più intenso in difesa e durante il quale i granata allungano con 2 canestri facili sotto canestro e 3 contropiedi fulminei. Poi, in un finale da cardiopalma, la partita si chiude con una tripla a 5 secondi dalla fine e + 2 sul tabellone (39-37).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com