Economia e Lavoro
24 Settembre 2014
La multiutility risponde alle osservazioni fatte da Federconsumatori

Hera: “Sui contratti gas modifiche solo formali”

di Redazione | 2 min
La nuova bolletta Hera

La nuova bolletta Hera

Arriva la risposta di Hera in riferimento alle osservazioni sollevate da Federconsumatori nei giorni scorsi in merito ai contratti gas passati a libero mercato.

“La modifica nella dicitura della bolletta da ‘servizio di tutela’ a ‘mercato libero’ – chiarisce la multiutility – è meramente formale e nulla è stato modificato nelle tariffe e condizioni applicate. Storicamente a Ferrara i clienti domestici Agea hanno potuto usufruire, per i consumi gas, di una bolletta piatta, cioè a importo fisso bimestrale, con conguaglio finale. Con il passaggio a Hera, questa possibilità è stata mantenuta, sempre con l’applicazione delle tariffe aggiornate trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico”.

“La normativa – spiega Hera – prevede che possano essere classificati come ‘a tutela’ solo i contratti la cui fatturazione avviene secondo le condizioni economiche e con le modalità definite dall’Autorità; in particolare, queste ultime, prevedono che la fatturazione si basi sull’andamento reale dei consumi (quindi più alti in inverno e più bassi in estate). La fatturazione ad acconti costanti deve pertanto essere classificata ‘a mercato libero’. Per allineare al contesto normativo la modalità di fatturazione scelta storicamente dai clienti ferraresi, Hera ha quindi cambiato, a partire dal 10 giugno 2014, la classificazione dei contratti da ‘Vendita nell’ambito del servizio di tutela’ a ‘Servizio fornito a mercato libero’. Si tratta di una modifica formale che non modifica nulla nelle tariffe e condizioni applicate in precedenza: in particolar modo le condizioni economiche applicate non sono state in alcun modo variate, essendo quelle definite trimestralmente dall’Autorità”.

“Per il clienti – conclude Hera – è sempre possibile in qualsiasi momento passare al Servizio di Maggior Tutela, in questo caso però la fatturazione non potrà più essere a rate costanti, come storicamente è sempre stata, ma varierà in funzione dei consumi stagionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com