Economia e Lavoro
15 Settembre 2014
Diversificazione del prezzo in funzione della temperatura di fornitura

Tlr all’avanguardia con tre nuove offerte

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Continuiamo a spingere nella direzione del teleriscaldamento a Ferrara perché il Tlr della città estense è uno degli esempi più significativi in Italia e in Europa di sistema energetico integrato”. A parlare di “best practice” è il direttore Teleriscaldamento Hera spa Fausto Ferraresi, affiancato dall’ingegnere del Comune di Ferrara Ivano Graldi, che questa mattina ha presentato alla Camera di Commercio i nuovi progetti in campo, denominati “Prezzo industriale”, “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70”.

“Si tratta di tre nuove offerte di teleriscaldamento – annuncia Ferraresi – studiate per sostenere le esigenze di famiglie e imprese nell’attuale congiuntura economica negativa e per promuovere i vantaggi dell’efficienza energetica, con un risparmio che può arrivare in alcuni casi fino al 53%”. Un’iniziativa in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea, che raccomanda il teleriscaldamento come strumento per abbattere le emissioni di gas serra e che trova a Ferrara, dove il servizio è attivo dal 1990, una delle migliori applicazioni a livello continentale. Questo grazie alla rete geotermica più estesa in Europa, che fornisce calore alle circa 23mila utenze servite, e al mix energetico: in particolare, il 41% dell’energia proviene dal termovalorizzatore di Cassana, il 42% dai pozzi geotermici collocati in località Casaglia e il 17% dalle caldaie a gas metano della zona ex Sant’Anna.

Queste nuove proposte si rivolgono alle utenze artigianali-industriali e civili (domestiche e non domestiche) del territorio, sia per i clienti già allacciati al teleriscaldamento che per i nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio. Le nuove offerte commerciali “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70” prevedono la diversificazione del prezzo in funzione della temperatura di fornitura, ridotta rispettivamente a 60 e 70 gradi rispetto alla temperatura standard che a Ferrara è di circa 80 gradi, senza nessuna variazione del calore negli ambienti interni. Le proposte sono dirette alle utenze civili ma possono risultare adatte anche per le imprese industriali: l’importante è possedere l’impianto idoneo. “Per verificare l’adeguatezza dell’impianto – assicura Ferraresi – Hera offrirà una verifica preventiva gratuita”.

Nello specifico l’opzione “Scegli tu 70” porta la temperatura di servizio dell’impianto da 80 a 70 gradi con una piccola modifica all’impianto esistente. Così, sul prezzo base del teleriscaldamento, sono possibili sconti del 10% per le utenze con tariffa monomia (applicata fino a 25mila Kwh di consumo) e dell’8% sulla tariffa binomia (per consumi superiori a 25mila Kwh e una potenza contrattuale oltre i 30 Kw). Con “Scegli tu 60”, invece, lo sconto sul prezzo base è del 20%. L’offerta si può attivare con un impianto alimentabile a 60 gradi ed è usufruibile da subito per i nuovi clienti e dal prossimo mese di ottobre per i clienti esistenti. Per questi ultimi, infatti, sarà necessario una modifica all’allacciamento esistente, il cui costo varia a seconda dell’utenza e che può dare diritto alle detrazioni fiscali del 65% o del 50% sul totale, in quanto rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e ristrutturazione edilizia. Il risparmio più consistente, però, è quello offerto alle imprese con l’offerta “Prezzo industriale”: rispetto alla tariffa standard lo sconto è del 26%, a cui è possibile sommare i benefici della tariffa “Scegli tu”.

“Facendo una comparazione tra il costo del riscaldamento a Gas e a Tlr per le imprese – confronta Ferraresi – il ‘Prezzo industriale’ garantisce un risparmio annuo del 37% rispetto al gas, inoltre attivando i nuovi prezzi di efficienza energetica è possibile risparmiare ulteriormente fino al 43% con ‘Scegli tu 70’ e ben fino al 53% con ‘Scegli tu 60’”. Stesso procedimento per le utenze domestiche sia col condominio centralizzato (risparmio annuo dal 26% al 44%) che con l’impianto singolo (dal 26% al 43%). Inoltre a Ferrara tutti gli interventi di nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento godono di uno sconto di 20 euro per ogni Kw di potenza impegnata. “I benefici non sono solo per le tasche ma anche per l’ambiente – sottolinea Ferraresi – come dimostra il massimo punteggio che la certificazione europea Ecolabel ha riconosciuto alla rete estense. Nel 2013 abbiamo utilizzato il 16% di metano rispetto al 17% del 2011 e abbiamo evitato l’emissione di 44mila tonnellate di Co2, 49mila tonnellate di ossido d’azoto e 37mila tonnellate di anidride solforica”.

Il servizio di Hera non si ferma alle tre nuove offerte ma promuove l’efficienza energetica anche attraverso la consulenza post vendita personalizzata. “Abbiamo rimesso il cliente al centro delle nostre attenzioni – conclude Ferraresi – creando un gruppo di lavoro che valuterà se le convenzioni sono in linea con le aspettative e, se così non fosse, proporrà eventuali soluzioni per l’ottimizzazione dei contratti”. Per tutti i clienti, sia industriali che domestici, è comunque possibile richiedere un check up gratuito della propria fornitura. Per richiedere gratuitamente un’offerta e la verifica preventiva dell’impianto è possibile contattare il Servizio Commerciale Teleriscaldamento telefonando al numero 0542 843501. Per ulteriori informazioni telefonare al 800 999 500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18; mentre il recapito telefonico per le imprese è 800 999 700.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com