Recensioni
28 Agosto 2014
Una galleria di ritratti che la fotografano a fianco ai registi che l’hanno magistralmente diretta

“Ieri, Oggi, Sophia”, la Loren in mostra a Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Sophia LorenIeri, Oggi, Sophia è la mostra fotografica dedicata a Sophia Loren, esposta nella cornice del Palazzo del Cinema di Venezia, da oggi al 6 settembre, e realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la 71a Mostra del Cinema – La Biennale di Venezia.

La mostra fotografica sull’icona internazionale della cinematografia italiana si compone di 27 immagini ed è concepita come un omaggio a Sophia Loren, alla sua arte e alla sua bellezza, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Attraverso i ritratti più rari ed enigmatici dell’attrice, la mostra ripercorre la carriera della Diva italiana per eccellenza, icona cinematografica del nostro Paese nell’immaginario mondiale.

Dalla ladruncola di Peccato che sia una canaglia (1954) alla popolana di La bella mugnaia (1955), da Cesira, la madre disperata di La ciociara (1960) – che le vale l’Oscar come migliore attrice protagonista – fino alla sfrontata Filumena di Matrimonio all’italiana (1964) e alla Antonietta intrappolata in un asfissiante microcosmo familiare di Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola, Sophia ha incarnato più volte la condizione della donna in un’Italia che cerca di rialzare la testa dopo la fine della guerra e che si incammina a grandi passi nell’ epoca del boom economico.

Una galleria di ritratti che la fotografano anche sul set, immersa nel suo mondo, a fianco ai registi che l’hanno magistralmente diretta – primo tra tutti Vittorio De Sica, di cui quest’anno si celebra il quarantennale della morte – e agli attori, dall’immancabile Marcello Mastroianni a Jean-Paul Belmondo, che l’hanno accompagnata nel suo lungo cammino personale e professionale costellato di successi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com