Politica
19 Agosto 2014
Dal Cadf, azienda pubblica, quasi 250mila euro a Stricchi

Il direttore dell’Acquedotto pagato più di Napolitano

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

unnamedMentre in tutta Italia si discute, e si litiga, sui tetti alle retribuzioni dei manager pubblici imposti dal credo renziano, a Ferrara – in provincia – sembra siano tutti d’accordo. D’accordo nel non imporli. Scherzi a parte, balza all’occhio quanto percepisce il direttore generale del Consorzio Acque Delta Ferrarese (Cadf), “L’Acquedotto del Delta”, con sede a Codigoro, che gestisce il servizio idrico integrato per 13 comuni del Ferrarese.

Silvio Stricchi, ingegnere senese di 58 anni, riceve un compenso superiore – giusto per fare un esempio lampante – a quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato riceve una indennità pari a 239.181 euro lordi all’anno. E il manager pubblico del consorzio non teme confronti con l’inquilino del Quirinale.

La curiosità su tali cifre è stata scatenata dalla bagarre avvenuta tra i soci di Area in merito al conferimento del premio di risultato ai vertici della partecipata. Si ricorderà che il sindaco di Berra Eric Zaghini, unico e isolato, aveva protestato contro un “riconoscimento fuori dal tempo” al cda uscente. Tra i consiglieri figurava appunto Stricchi, che – da delibera di Area – percepiva già 231.631,56 euro lordi di compenso annuo in qualità direttore generale di Cadf spa.

E verificando quelle cifre, scopriamo che in realtà gli emolumenti che derivano dal consorzio (formato da Berra, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Ro e Tresigallo) sono anche maggiori. Nella sezione trasparenza del sito del Cadf si riscontra come Stricchi (che come consigliere di amministrazione di Area ha percepito nell’ultimo anno 21394,8 euro) guadagni 198.600 euro come dirigente (assunto a tempo indeterminato), cui vanno aggiunti 45.000 come direttore generale. Questo grazie a un aggiornamento del compenso deliberato dal cda che presiede il 21 novembre 2013 (prima percepiva un più che appagante 183631,6 come dirigente e 30.000 come dg). Proprio nel novembre 2013 gli era scaduto l’incarico di direttore generale di Delta Reti (fusa con il Cadf), con uno stipendio da 30mila euro.

Cifre enormi, anche se il curriculum dell’ingegnere è di tutto rispetto. Aprendo la pagina dedicata sul sito istituzionale compare il cursus honorum dell’ingegner Carlo Bariani, dirigente Cadf. Poco male, in una “pagina in costruzione” del sito si riesce ad aggirare il problema. Nato a Poggibonsi ma da sempre a Ferrara, Stricchi si diploma presso il liceo scientifico “Roiti” di Ferrara e si laurea in Ingegneria Civile Edile a Bologna, con punteggio 92/100. Tra i tanti incarichi ricoperti negli anni, spiccano quelli di ingegnere capo del Comune di Argenta, capo servizio viabilità e traffico del Comune di Ferrara, consulente tecnico e gestionale di Ferrara Tua, direttore generale di Delta Reti S.p.A, coordinatorecon funzioni tecniche e gestionali della società Delta Web S.p.A. e, dal 15 ottobre 1997 ad oggi, direttore generale di Cadf S.p.A..

Da questo consorzio, per concludere, sommando le varie voci, a Stricchi arriva uno stipendio di 243.600 euro (senza contare gli oltre 20mila di Area). Napolitano, appunto, rimane al palo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com