Sport
29 Luglio 2014
Belle prove ai regionali di categoria ed assoluti ed ora in 9 ai nazionali di Roma

Nuotatori Estensi, ottimo finale di stagione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Qualificati alle nazionali. Da sinistra in seconda fila Canella, Tonioli, Pini, Mttaran e Gamberoni. In prima fila Di Battista, Pinca, Depiano e Martinelli

Qualificati ai nazionali. Da sinistra in seconda fila Canella, Tonioli, Pini, Mttaran e Gamberoni. In prima fila Di Battista, Pinca, Depiano e Martinelli

La fine di luglio, con la conclusione dell’attività regionale della Nuotatori Estensi e la possente partecipazione ai campionati regionali di categoria e ai successivi assoluti regionali open, definisce l’ingresso ai campionati nazionali giovanili della Federnuoto a Roma per 7 atleti della Nuotatori Estensi ed un totale di 18 presenze gara individuali, cifre significative indice di crescita tecnica della società e degli atleti.

La principale manifestazione estiva per gli emiliano-romagnoli si è svolta a Riccione, tempio del nuoto nazionale, in cui sono stati assegnati i titoli di campione regionale 2014. La compagine estense conquista l’ottavo posto nella classifica delle società confermandosi come prima tra le società della provincia di Ferrara con 5 ori, 9 argenti e 6 bronzi.

Sul gradino più alto del podio salgono Giada Martinelli classe 2000 nei 50 stile, 100 stile e 50 farfalla: ottimi i suoi tempi nello stile libero che la portano ai massimi livelli di categoria a livello nazionale. Arriva poi terza nei 100 farfalla. Mattia Tonioli si laurea campione regionale nei 400 stile libero e 1500 stile libero e secondo nei 100 stile. Anche per il giovane atleta, Ragazzo primo anno, la conferma di una brillante stagione agonistica con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente ai Nazionali Estivi di Roma.

5 dei 9 argenti li ha conquistati Luca Pinca, anche lui Ragazzo primo anno (2000), nei 100 e 200 dorso, 100 farfalla, 200 e 400 misti. Il poliedrico atleta estense giunge inoltre terzo nei 200 farfalla cedendo negli ultimi metri di gara. Sul secondo gradino del podio salgono Matteo Natali (Junior) nei 50 rana che stabilisce il proprio personal best e arriva terzo nei 200 rana, Greta Gavazzoni chiude gli 800 stile al secondo posto con un buon riscontro cronometrico considerando la programmazione volta al nuoto di fondo e conquista il bronzo nei 400 stile. Giovanni Antonioni arriva secondo tra i cadetti nei 200 stile migliorando di oltre un secondo il proprio migliore di vasca lunga. Completa il medagliere dei bronzi Emanuele De Piano nei 200 rana anch’egli già qualificato per i Categoria Estivi della Capitale.

Conquista il pass per i campionati nazionali di categoria Mattia Gamberoni, nato 1995, nei 50 farfalla con un ottimo crono a suon di migliore personale. Si qualificano per gareggiare nelle acque del Foro Italico anche Luca Mottaran nei 100 e 200 dorso e Samuele Pini nei 200 farfalla confermandosi tra i più forti atleti italiani. In totale sono stati 29 i ragazzi della prima squadra Nuotatori Estensi ad essersi confrontati con i migliori colleghi di tutta la regione indicando un ottimo stato di forma della squadra intera costituita da Centro Nuoto Copparo, Delfino ‘93 di Portomaggiore e Estense Nuoto di Ferrara. Agli Open regionali sfiora il pass per Roma Edoardo Canella nei 1500 stile libero che è però convocato per le staffette romane assieme a Francesco Di Battista.

I ragazzi per giungere a questi risultati si allenano ininterrottamente da settembre, ogni giorno, per almeno due ore a seduta mettendoci passione, tenacia e tanti sacrifici. “Vanno a loro i complimenti per aver costruito un’ottima stagione agonistica – affermano i dirigenti della società – e a tutti gli atleti qualificatisi per i prestigiosi campionati nazionali di categoria estivi un grosso ‘in bocca al lupo’ da parte di tutta la società, la dirigenza, i tecnici e i compagni di squadra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com