Terre del Reno
25 Luglio 2014
Ok al pm per raccogliere altre prove contro datore di lavoro e responsabile prevenzione

Tecopress, il tribunale dispone nuove indagini

di Marco Zavagli | 2 min

tecopressIl gup Piera Tassoni ha sciolto la riserva e ha accolto la richiesta del pm Alberto Savino di nuove indagini per il crollo del capannone della Tecopress di Dosso, sotto le cui rovine perse la vita il 20 maggio del 2012 l’operaio Gerardo Cesaro.

Al momento il procedimento vede tre persone rinviate a giudizio. Si tratta del collaudatore della struttura, l’ingegnere Modesto Cavicchi, e dei due progettisti e direttori dei lavori, Dario Gagliandi e Antonio Proni, che si occuparono rispettivamente delle fondamenta e del capannone.

In sede di udienza preliminare il pm – accogliendo la tesi della famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Fabio Anselmo – aveva chiesto la restituzione degli atti per compiere ulteriori indagini relativamente all’adeguamento del fabbricato alla normativa antisismica, dal momento in cui l’Emilia è stata classificata territorio sismico. Secondo l’accusa la Tecopress avrebbe dovuto eseguire tutte le opere necessarie per adeguare e migliorare la struttura dei capannoni alle normative antisismiche dopo che nel 2003 l’Emilia Romagna era stata inserita tra le zone a considerevole rischio sismico. Un approfondimento richiesto per valutare se esistesse in capo al datore di lavoro un obbligo di effettuare opere sul prefabbricato, al fine di prevenire crolli dovuti a scosse telluriche.

Un tema giudicato “meritevole di ulteriori indagini” dal gup (per le quali ha fissato una proroga di sei mesi), che però secondo il tribunale devono coinvolgere, oltre al datore di lavoro (Enzo Dondi), anche il responsabile del servizio di prevenzione e protezione rischi professionali (Elena Parmeggiani). Si è estinto invece il reato per Angelo Antonini, deceduto.

Il giudice ha invece disposto l’archiviazione nei confronti di tutti gli altri indagati, non ravvisando nei loro confronti profili di responsabilità penale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com