Eventi e cultura
19 Maggio 2014
Pieno successo per la tre giorni del festival contro gli inganni agli utenti

Altroconsumo chiude con 25mila presenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

altroconsumo pubblicoCon 25.000 presenze chiude la seconda edizione dell’Altroconsumo Ferrara Festival, dedicata agli inganni che subiscono i consumatori e a come evitarli. Dal 16 al 18 maggio tre giorni di incontri e di faccia a faccia con migliaia di utenti a caccia di consigli utili per uscire dalle trappole del mercato. In apertura il concerto di Elio e le Storie Tese con 10.000 fan. Poi degustazioni alla scoperta dei parametri di qualità di un alimento feticcio come il caffè, consulenze personalizzate per giovanissimi su colloqui di lavoro e su come scrivere un curriculum, seminari di formazione per giornalisti, tutorial puntuali dalle app ai detersivi, dai farmaci ai cosmetici, agli smartphone.

“Non siamo un Paese senza speranza. Con la competenza, lo spirito critico e la verifica da applicare in ogni ambito di attività, dall’informazione alle scelte d’acquisto, possiamo migliorare, da subito, ora”, ha dichiarato la scienziata Elena Cattaneo, senatrice a vita, intervenendo nell’incontro della giornata di chiusura del Festival “La verità, vi prego, sulla scienza” in piazza del Municipio, gremitissimo e applaudito, sotto un sole pieno e nessuna zona d’ombra.

Presa d’assalto la mostra agli imbarcaderi del Castello, Il trucco c’è e con noi si vede, con circa 5.000 presenze e code all’ingresso diaboliche. Un percorso sensoriale a tappe su come per tutti sia possibile cadere in trappola o prendere un abbaglio; la mostra “ha reso chiaro a tutti in modo diretto com’è facile essere vittima di suggestioni e ambiguità sensoriali” ha commentato all’uscita una visitatrice.

L’edizione 2014 del Festival ha visto il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e di Ferrara terra e acqua, il partner organizzativo Ferrara Fiere Congressi e Sky media partner dell’evento.

Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo: “In tempi di crisi gli inganni e le trappole ai danni dei consumatori pesano il doppio. Quindi è doppiamente necessario essere preparati e agguerriti contro le insidie della pubblicità ingannevole, dei contratti capestro, delle etichette oscure, di bollette gonfiate e acquisti-trappole online. A Ferrara Altroconsumo ha fatto la sua parte. Obiettivo: dare ai consumatori gli strumenti per non essere vittime d’imbrogli e per difendere il potere d’acquisto; anche sugli 80 euro in più in busta paga, che possono volatilizzarsi a causa di un inganno. Tutti i soggetti sono chiamati a contribuire; gli organismi di controllo dovranno essere più vigili, per garantire dinamiche di mercato corrette”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com