Cronaca
16 Aprile 2014
Quattro malviventi ammanettati dai carabinieri alla gioielleria Martini. Un quinto riesce a fuggire

Rapina sventata, banda catturata a Barco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Rapina sventata dai carabinieri ieri, poco prima delle 18, all’oreficeria-gioielleria Martini in via Bentivoglio 121 a Barco. I militari sono intervenuti proprio mentre i rapinatori, dopo il colpo, stavano per fuggire a bordo di un’auto. Quattro di loro sono stati arrestati sul posto, un quinto è riuscito a fuggire a piedi, ma le ricerche potrebbero presto dare frutti.

I cinque malviventi, in gran parte italiani e alcuni di nazionalità albanese, hanno fatto irruzione nel negozio disarmati e hanno legato e immobilizzato l’anziano proprietario. Hanno quindi arraffato i gioielli esposti, per poi darsi alla fuga. Alcuni residenti della zona si sono però accorti di quanto stava accadendo e nel frattempo hanno avvertito i carabinieri. I militari, che si trovavano probabilmente in zona, sono arrivati sul posto in pochissimo tempo.

Per i malviventi la fuga è durata una ventina di metri. L’auto dei rapinatori è stata bloccata e quattro di loro sono stati immobilizzati e ammanettati sul posto, mentre un quinto si è dato alla fuga a piedi, inseguito da due agenti in borghese, riuscendo per il momento a far perdere le tracce. Sul luogo poco dopo sono arrivate anche le Volanti della polizia in ausilio all’operazione.

Il proprietario della gioielleria, comprensibilmente agitato dalla situazione, dopo l’arrivo dei carabinieri è caduto procurandosi un lieve trauma ed è stato quindi portato in ambulanza al pronto soccorso per le cure del caso.

Sui rapinatori arrestati, portati presso il comando carabinieri di via Carmine della Sala, sono in corso gli accertamenti del caso e le identificazioni anche tramite impronte digitali. Secondo quanto riferiscono alcuni residenti, i cinque avevano preso alloggio a Barco da circa un mese ed erano stati visti spesso circolare in zona. E’ probabile quindi che stessero preparando da tempo il colpo alla gioielleria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com