Politica
30 Marzo 2014
Buongoveno, buonsenso, sincerità e competenza i punti fermi della lista

Poggio, sarà Garuti contro Garuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Poggio Renatico. Sarà Elettra Garuti contro Daniele Garuti. L’ufficialità è arrivata questa mattina, quando nel corso di una conferenza stampa all’interno del comitato elettorale l’ex sindaco di Poggio dal 1999 al 2004 ha presentato pubblicamente il nuovo simbolo della lista civica che sosterrà la sua candidatura.

Insieme per Poggio, questo il nome della civica, è il frutto dell’accordo tra Uniti per Poggio, storica lista civica operante sul territorio da una ventina d’anni, l’ex gruppo consiliare del Pdl, che ha recentemente fondato un’associazione culturale per evitare di riproporre in scala locale le divisioni nazionali — “perché al momento gli interessi del partito non sono una priorità rispetto a quelli della collettività”, spiega Andrea Bergami —, e Cambiamo Poggio Insieme, gruppo di cittadini impegnati facenti capo a Fabrizio De Salvia.

Il perché, quasi scontato, dell’unione che in paese veniva ormai data per certa da qualche settimana lo spiega proprio il candidato sindaco: “In Comuni piccoli, dove chi prende un voto in più ottiene la maggioranza è impensabile correre divisi, e in questi cinque anni di consiglio comunale l’idea è andata cementificandosi, così è nato questo progetto di collaborazione traendo spinto dal progetto civico che a Poggio è attivo da circa 20 anni”.

Vige ancora il massimo riserbo sui nomi che andranno a comporre la lista anche in vista del possibile innalzamento dei consiglieri comunali nei comuni da 3mila a 10mila abitanti da 10, come attualmente previsto a seguito delle susseguenti spending review, a 12, che per poter essere applicato a questa tornata elettorale deve venire approvato da entrambi i rami del parlamento entro il 5 aprile. Uniti per Poggio tuttavia ha già approvato la sua rosa di nomi nel corso di un’assemblea plenaria tenutasi nella serata di ieri.

Per quanto riguarda la sua candidatura invece, Garuti dice che “è stata il frutto di una condivisione che si è concretizzata anche nel simbolo che ricorda quello di Uniti per Poggio”, poi annuncia la prima uscita pubblica, consistente in una cena di autofinanziamento, per la sera del 5 aprile, in cui verranno anche presentati i puntifermi del programma, anche se questo “rimarrà sempre aperto e in costruzione per tutti i cinque anni — spiega Rodolfo Sani —, vogliamo essere l’orecchio di ogni voce e poi decidere con trasparenza e sincerità. La sincerità dev’essere messa in grassetto: quello che abbiamo subìto negli ultimi cinque anni sono state assenze e promesse impossibili da mantenere; Garuti sarà un sindaco full-time, ed essendo presenti potremo essere sinceri”.

Alcuni punti fermi sul programma già ci sono comunque, secondo Garuti: “Buongoverno, buonsenso e competenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com