Economia e Lavoro
20 Marzo 2014
Intesa raggiunta dopo un'intensa notte di trattative

Coop Estense, c’è l’accordo sul contratto integrativo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

ipercoop-il-castelloDopo una intensa giornata di trattativa, che ha visto il confronto protrarsi per tutta la notte di martedì, alle 8.30 di questa mattina è stato raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo di Coop Estense.

La questione del rinnovo del contratto integrativo si trascinava già  dal dicembre scorso quando, dopo mesi di trattative andate male, i sindacati hanno dato avvio alla fase di mobilitazione. La vicenda è proseguita tra alti e bassi fino alla giornata odierna vedendo anche scontri durissimi tra Coop Estense e organizzazioni sindacali combattuti a suon di lettere, scioperi, aperture e chiusure dei tavoli di trattativa.

“È un buon accordo, migliorativo rispetto a quello precedente – commenta Luca Benfenati, segretario generale della Fisascat Cisl -. Dopo lunga vertenza questo è stato il punto migliore raggiunto, siamo riusciti a portare a casa varie questioni sulle coperture salariali, soprattutto sulla produttività e il consolidamento di parecchi tempi determinati che è un buon passo avanti. Rimane aperta la questione sul lavoro festivo e domenicale – conclude Benfenati – dove pensavamo di portare a casa qualcosa in più sui tempi: meno domeniche e meno festività”.

Coop Estense esprime  grande soddisfazione per l’esito delle trattative: “Il risultato raggiunto è la risposta che gli oltre 5 mila dipendenti della cooperativa da anni attendevano da parte dell’impresa e delle organizzazioni sindacali – affermano dalla cooperativa -. Il percorso, come noto, è stato lungo e non privo di tensioni anche per la complessità, la delicatezza e la novità di alcuni temi affrontati (a partire dalla valorizzazione delle competenze individuali fino al lavoro festivo) in un contesto economico e sociale in forte e costante cambiamento. Coop Estense riconosce lo sforzo che le parti hanno compiuto in questa ultima fase di trattativa, per cercare e trovare una intesa e quindi costruire un accordo che, secondo la cooperativa, costituisce un importante e necessario passo in avanti per lavoratori e impresa”.

Il testo dell’accordo  sarà ora sottoposto da parte dei sindacati alla consultazione dei lavoratori per l’approvazione definitiva, e da parte della delegazione di Coop Estense al consiglio di amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com