Bondeno
18 Febbraio 2014
Uno studio idrogeologico chiarirà le caratteristiche dell’intervento. Contributo aggiuntivo per ripristinare case e attività produttive

Incontro pubblico per via Argine Diversivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

via argine diversivo scortichinoBondeno. Mercoledì 19 febbraio sarà una serata particolarmente importante, per tutti coloro sono rimasti in ansia per le sorti di via Argine Diversivo a Scortichino.

Proprio nella frazione avrà luogo un incontro pubblico, alle ore 21, nella palestra parrocchiale del paese. “Presenteremo in questa occasione – avverte il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri – i risultati di uno studio di carattere geologico, realizzato in concorso con l’assessorato regionale di Paola Gozzolo, con l’Università di Bologna e con l’Istituto geosismico dell’Emlia-Romagna. Questo studio andrà a delineare il tipo di intervento necessario per impedire che le acque del Diversivo, in condizioni di sollecitazione dinamica dovute al sisma, entrino in contatto con le sabbie, provocando il fenomeno della liquefazione. Prevedendo in quali punti si trovano le maggiori criticità dell’argine, che è già stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, ed ha ottenuto per il primo stralcio di intervento 1,5 milioni di finanziamenti”.

“L’ente attuatore – spiega Fabbri – sarà l’autorità di bacino, presente all’incontro pubblico di mercoledì, mentre come Comune abbiamo ottenuto l’importante risultato (presso l’ente commissariale) di un 15% di finanziamento aggiuntivo sul danno ammissibile, per gli immobili valutati con Scheda Aedes di tipo E: quindi, abitazioni private e attività produttive presenti in via Argine Diversivo. Un risultato del quale ringraziamo il commissario e gli uffici che si sono adoperati per il raggiungimento dell’obiettivo”.

Oltre al sindaco Fabbri, nella serata del 19 a Scortichino saranno presenti i geologi Raffaele Pignone e Luca Martelli del Servizio geologico della Regione, gli ingegneri Andrea Peretti e Alessandro Buzzoni del Servizio tecnico di bacino, il professor Guido Gottardi e l’ingegner Laura Tonni dell’Università degli studi di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com