Politica
11 Dicembre 2013
Interpellanza di Iaf: stanziati in due occasioni 25mila euro

Ermitage, soldi dal Comune anche se chiusa

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Cento piega Chiusi e vede la salvezza

La salvezza ora è più vicina? Coach Mecacci e tutta lo staff non lo diranno mai, ma la vittoria contro Chiusi per 62 a 47 è sicuramente un mattone importante per l’obiettivo. Bene Mussini, Palumbo e Ladurner, difesa stellare e Chiusi battuta

Ferrara Basket, la rimonta non basta: vince Gardone

Niente da fare per Ferrara, che a Gardone Val Trompia non riesce a staccare il pass per le semifinali playoff. I padroni di casa dell’ex Davico dominano Gara 2 e toccano anche le 18 lunghezze di vantaggio, forzando la decisiva partita che si giocherà mercoledì sera alla Bondi Arena: per i biancazzurri, senza Sankarè e a larghi tratti in difficoltà, la sveglia suona troppo tardi, e non basta la rimonta di cuore guidata dalla coppia Ballabio-Marchini

Palio, Anna Falchi madrina del magnifico corteo

La madrina del Palio di Ferrara 2024 sarà Anna Falchi. L'attrice, conduttrice e modella, sabato 18 maggio, sfilerà per le vie del centro insieme a oltre mille figuranti, vestiti in abiti rinascimentali, nel magnifico corteo del Palio di Ferrara

Città libera e sicura: la visione dei candidati della Lista Civica Anselmo Sindaco

“Una città sicura si cura di tutti i suoi cittadini, non li lascia dormire per strada, li fa sentire sicuri di potere esprimere liberamente la propria opinione, li rende partecipi delle decisioni che li riguardano”. E’ il concetto di sicurezza che promuovono Fiorentini, Poli e Atik, candidati per la Lista Civica Anselmo Sindaco

admin-ajax.phpErmitage non abita più a Ferrara ormai da luglio. E da tempo le sue attività erano già sospese, con palazzina Giglioli inoccupata “per non doverne sostenere costi” (come disse l’assessore Maisto in sede di ufficializzazione dell’addio). Eppure il Comune ha stanziato 25mila euro pochi giorni fa in favore della fondazione. Identica cifra era stata stanziata a luglio.

Abbastanza per spingere la lista Io amo Ferrara a porre alla giunta una serie di domande. Nell’interpellanza indirizzata al sindaco Tagliani e firmata dai consiglieri Alex De Anna, Liliano Cavallari e Mirko Brancaleoni, si documentano i passaggi da chiarire. A partire dalla erogazione di un “contributo straordinario”, in favore della Fondazione Ermitage onlus dell’importo di 25mila euro, effettuato mediante la delibera di giunta n. 359/52121, durante la seduta del 25 giugno.

Come detto, identico importo è stato stanziato sempre attraverso una libera di giunta (la n. 642/97426), tenuta il 26 novembre scorso, con oggetto “Erogazione di un contributo economico a favore della fondazione Ermitage Italia onlus pari a euro 25.000,00, a parziale sostegno delle spese sostenute per le attività svolte aventi finalità di ordine sociale in materia di valorizzazione dei beni culturali”.

L’attenzione di IaF a questo punto si concentra proprio sulla natura delle attività in questione e delle relative spese, dal momento che “Ermitage onlus è in procinto di essere sciolta e/o messa in liquidazione e/o comunque cesserà di esistere”. Le motivazioni di questi finanziamenti non vennero date nel corso del consiglio comunale monotematico sulla vicenda (chiesto proprio dalle opposizioni e tenutosi l’8 luglio). Eppure, sottolinenano i firmatari dell’interpellanza, “la ‘vicenda Ermitage’, rappresenta uno dei punti più critici e meno chiari delle politiche culturali dell’Amministrazione Comunale di Ferrara, soprattutto per quanto riguarda i costi sopportati e le ricadute positive sul territorio locale”. Ecco allora che la lista chiede a sindaco e assessore competente di conoscere le motivazioni di questo contributo e quale ne sia la destinazione. Domande dalle quali ne discendono a cascata altre. Ossia da quale capitolo del bilancio del Comune di Ferrara verranno prelevati i fondi e per quale ragione la giunta abbia voluto erogare un ulteriore contributo economico in favore di un soggetto giuridico che sta per essere sciolto o messo in liquidazione. E ancora: sono previste ulteriori erogazioni in favore dalla Fondazione Ermitage e per quali importi? In caso di ulteriori erogazioni, infine, la giunta dovrebbe “coinvolgere preventivamente il consiglio, organo di indirizzo e di controllo politico, al fine di evitare che venga a conoscenza di tali fatti soltanto successivamente, privandolo di qualsiasi tipo di sindacato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com