Politica
23 Novembre 2013
Fiorillo: "Pronte mozioni e odg contro il piano nazionale inceneritori"

Idv: “La Regione prenda posizione sugli inceneritori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

unnamed (7)“Sugli inceneritori la Regione deve far chiarezza, non si può giocare sulla salute dei cittadini”. È sul tema dei rifiuti che Ignazio Messina, segretario nazionale dell’Italia dei Valori, al suo primo incontro con Massimiliano Fiorillo della segreteria di Ferrara, ha puntato l’attenzione.

Il segretario nazionale Messina ha criticato il disegno di legge che prevede l’istituzione di una rete nazionale degli inceneritori. “Così si crea un sistema che costringe gli inceneritori dell’Emilia Romagna a smaltire i rifiuti di tutta Italia, senza tener conto del fatto che la regione è già in procedura d’infrazione per quanto riguarda la qualità dell’aria”.

Sull’argomento sono già intervenuti la segretaria regionale IdV ed ex assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda e la capogruppo IdV in consiglio regionale Liana Barbati, che ha presentato una mozione alla giunta regionale.

Per Massimiliano Fiorillo (IdV Ferrara), la levata di scudi dei Comuni contro la rete nazionale degli inceneritori “è opportuna, ma tardiva e per molti aspetti contraddittoria. Infatti, fino ad oggi, nella nostra Regione la strategia adottata dagli enti locali nell’ambito delle politiche sulla gestione dei rifiuti è stata quella di alimentare sempre più gli inceneritori anziché puntare sulla loro progressiva dismissione. Nella nostra Provincia a segnare questa tendenza è stata la recente modifica dell’Autorizzazione integrata Ambientale per l’inceneritore di Ferrara, che ha aperto le porte ai rifiuti provenienti da fuori provincia. Quale sia il reale beneficio di questa scelta è fin troppo chiaro, e riguarda esclusivamente i bilanci di Hera. Occorre quindi che in tema di rifiuti si faccia un’operazione verità, e cioè che si dica ai cittadini come stanno realmente stanno le cose. Ma è certo che l’Italia dei Valori farà la sua parte: in ogni Consiglio comunale e in ogni Provincia, oltre che in Regione, presenteremo mozioni e odg che impegnino le amministrazioni locali ad opporsi a questo assurdo disegno di legge”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com