Cronaca
18 Novembre 2013
L'avvocato: “Sono ancora sconvolti, parleranno solo dopo gli esiti dell'autopsia”

Omicidio Bartolini, la famiglia a Trieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

bartoandrea“Parleremo solo dopo gli esiti dell’autopsia”. Non si sbilancia ancora la famiglia di Andrea Bartolini. “Sono tutti sconvolti – confida il loro avvocato, Giacomo Forlani -. Prima vogliono sapere dai medici legali la causa della morte del loro congiunto”. Il 45enne ferrarese, da qualche anno residente a Trieste, è deceduto venerdì scorso dopo 12 ore passate in ospedale a causa delle lesioni subite durante una lite con un uomo che è già stato rintracciato dalle forze dell’ordine.

La tragedia è avvenuta all’uscita di un locale in via dei Moreri a Trieste, dove Bartolini (“Barto” per gli amici lasciati a Ferrara, che lo ricordano come uno storico tifoso della Curva spallina) si recava spesso in compagnia. Così quella sera, quando attorno alle 21 di sera esce e si ferma a parlare con un’altra persona appena incontrata. Mentre gli amici ormai sono lontani succede qualcosa tra i due. Vengono alle mani. Ha la meglio l’altro, che – secondo le prime ricostruzioni -, dopo aver ricevuto una testata in faccia lo atterra con un pungo al volto e poi gli sferra un calcio al torace mentre è a terra, spappolandogli la milza. Dopo il rivale se ne va. Non si sa se consapevole o meno delle condizioni in cui versava il ferrarese. È un vicino che ha assistito a parte della scena a chiamare i soccorsi.

All’arrivo dell’ambulanza Bartolini, che aveva già perso i sensi, viene trasportato in ospedale di Cattinara e operato d’urgenza. Sono passate le 22. Gli viene asportata la milza ma dopo dodici ore di agonia, attorno alle 5 di mattina, spira davanti ai medici. La polizia triestina ci mette poche ore a rintracciare chi l’ha colpito. Abita nel quartiere teatro del fatto, Roiano. È friuliano. Si chiama Francesco Semeraro, 34 anni. L’uomo, accompagnato dal suo avvocato, Elisabetta Burla, è stato sentito in questura alla presenza del pm Federico Frezza. Avrebbe ammesso di aver sferrato due colpi al 45enne. La procura sta valutando le ipotesi di omicidio volontario o preterintenzionale (questa seconda fattispecie sembra meglio corrispondere agli elementi finora emersi). Al momento le uniche tracce sono quelle delle foto e del riconoscimento effettuato dal fratello della vittima. Dal volto i colpi subiti sembrerebbero più di uno.

Qualche elemento in più arriverà dall’esame autoptico, per il quale è stato incaricato il medico legale Fulvio Costantinides. Anche il legale che assiste la famiglia Bartolini (il fratello Davide, la madre Giancarla e il figlio non ancora diciottenne), l’avvocato Forlani, si riserva di nominare un proprio consulente di parte. Le operazioni inizieranno martedì.

Già domani la famiglia sàrà assieme all’avvocato a Trieste per parlare con gli inquirenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com