Cronaca
23 Ottobre 2013
Il 9 e il 23 novembre in sala del Consiglio comunale a cura di Veronesi e Bergonzini

Due incontri sulla Costituzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Raid vandalico al “Quadrifoglio”, scoperti e denunciati cinque ferraresi

Scoperti e denunciati a piede libero tutti e cinque i componenti della banda che, nella nottata tra il 14 e il 15 aprile scorsi, si erano intrufolati all'interno del centro sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Nudo con gli slip nel parchetto davanti ai bambini. Poi aggredisce i poliziotti

Lo hanno trovato vestito solo con la biancheria intima, mentre si stava lavando alla fontana comunale davanti a famiglie con bambini. È quanto accaduto ieri mattina (domenica 12 maggio) nel parchetto tra via Barlaam e via Camilla Ravera, dove è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia di Stato

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2023

costituzioneIl Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e con il Comitato provinciale Ferrara per la Costituzione, ha organizzato un breve ciclo di incontri nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio) sul tema “Costituzione e riforme”, due conversazioni per approfondire la conoscenza del documento fondante della Repubblica Italiana. Il primo incontro è in programma sabato 9 novembre  alle 10 e vedrà Chiara Bergonzini, ricercatrice in Diritto costituzionale, relazionare su “Costituzione ed equilibrio di bilancio: una riforma ‘imposta’ dall’Europa?”

Seguirà il secondo appuntamento di sabato 23 novembre (ore 10) a cura di Paolo Veronesi, professore associato di Diritto costituzionale, dal titolo “Costituzione: ‘revisioni’ o ‘manomissioni’? Un percorso nei sentieri della riforma costituzionale”.

L’ingresso agli incontri in residenza municipale, coordinati dall’Ufficio Stampa del Comune, è libero ed è prevista la diretta audio di entrambe le conversazioni sul sito internet “www.cronacacomune.fe.it” (link “consiglio web”).

Costituzione ed equilibrio di bilancio: una riforma ‘imposta’ dall’Europa?”

Chiara Bergonzini – Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, dal 2008 è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara. I suoi studi ruotano intorno al Diritto parlamentare, alla Teoria delle fonti, alla Tutela dei diritti fondamentali e alle numerose questioni attinenti il ruolo del Parlamento nelle decisioni economico-finanziarie. È autrice di una trentina di pubblicazioni su varie riviste giuridiche, tra cui i Quaderni costituzionali, con cui collabora dal 2006 per la rubrica Taccuino della giurisprudenza costituzionale. Dal 2006 ha progressivamente affiancato all’attività di ricerca numerose esperienze didattiche, sia presso la Scuola di Specializzazione Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Ferrara come docente di Diritto pubblico, sia nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle Province di Ferrara, Rovigo e Bologna. È autrice del manuale metodologico “Con la Costituzione sul banco” (Franco Angeli, 2013), rivolto agli insegnanti che intendono promuovere la conoscenza della Costituzione nelle proprie classi.

Costituzione: ‘revisioni’ o ‘manomissioni’? Un percorso nei sentieri della riforma costituzionale”

Paolo Veronesi – Professore Associato di Diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara. Autore di due monografie (I poteri davanti alla Corte, Giuffrè, Milano 1999 e Il corpo e la Costituzione, Giuffrè, Milano 2007) ha altresì curato numerosi volumi e pubblicato decine di articoli sulle principali riviste di Diritto pubblico e costituzionale, tenendo numerose conferenze presso diverse Università italiane. Dal 2000 cura, con altri colleghi ferraresi, la collana “Amicus Curiae”, edita dalla casa editrice Giappichelli (v. il sito www.unife.it/amicuscuriae). Dal 1995 è Responsabile della redazione di “Studium Iuris”, rivista mensile dedicata alla formazione permanente del giurista. Dal 1999, collabora stabilmente con la redazione della rivista Quaderni costituzionali, edita da Il Mulino. Nel 2006 ha curato, con i colleghi R. Bin, G. Brunelli e A. Pugiotto, il volume «Effettività» e «seguito» delle tecniche decisorie della Corte costituzionale, Ed. Scientifiche Italiane, dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario dell’entrata in funzione della Corte costituzionale e patrocinato dall’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Fa parte del Comitato scientifico del Forum sul BioDiritto dell’Università di Trento e ha collaborato al Trattato di Biodiritto, curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com