Cronaca
6 Settembre 2013

“Ragazzo punto da siringa, siamo sconvolti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Raid vandalico al “Quadrifoglio”, scoperti e denunciati cinque ferraresi

Scoperti e denunciati a piede libero tutti e cinque i componenti della banda che, nella nottata tra il 14 e il 15 aprile scorsi, si erano intrufolati all'interno del centro sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Nudo con gli slip nel parchetto davanti ai bambini. Poi aggredisce i poliziotti

Lo hanno trovato vestito solo con la biancheria intima, mentre si stava lavando alla fontana comunale davanti a famiglie con bambini. È quanto accaduto ieri mattina (domenica 12 maggio) nel parchetto tra via Barlaam e via Camilla Ravera, dove è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia di Stato

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2023

IMG_4902“Sono sconvolto dall’evento, ma ancor più dall’apparente silenzio riguardo allo stesso”. Ha contribuito ad allarmare ulteriormente i residenti della zona l’episodio che ha visto un ragazzo di 17 anni pungersi con un siringa abbandonata domenica sera nel parco di piazzetta Enrico Toti.

“La situazione è veramente grave – avverte Lorenzo Marcucci, organizzatore delle due feste per i bambini del quartiere Giardino di maggio e giugno e blogger di Ferrara Zona Stadio – in tutto il quartiere ma in particolare nell’area verde di Enrico Toti. Spesso le panchine e i giochi per bambini vengono occupate da persone legate in qualche modo allo spaccio di stupefacenti e, anche con atteggiamenti al limite del legale, hanno la capacità di far allontanare quasi tutti i genitori che si avventurano nell’area giochi”.

In questo modo, secondo Marcucci, diventa difficile chiedere ai residenti di “occupare positivamente” gli spazi. Con questo episodio, però, secondo molti si è superato il limite. “Ragazzi del quartiere che si ritrovano sotto casa sono un toccasana contro lo spaccio, ma occupare gli spazi, come più volte richiesto dall’amministrazione, è diventato un gioco molto pericoloso che può mettere a rischio una vita o rovinarla per sempre. Non possiamo più chiamarle percezioni soggettive”.

Proprio Marcucci aveva cominciato a organizzare, con l’aiuto del Comitato zona stadio, delle feste per bambini in quel parco, a maggio e poi a giugno. “Con i bambini abbiamo anche creato una scritta “Stop alla droga” (vedi foto) di sei metri per due da esporre. Speravo di ricominciare dopo la pausa estiva, ma dopo questo evento sospendo l’organizzazione. È impossibile chiedere a dei genitori di portare i propri figli dove accadono queste cose”.

Questa sera intanto si terrà la prima biciclettata antispaccio dopo la pausa estiva. “I residenti si muovono, ma da soli non possiamo fare molto – allarga le spalle il residente -. Serve una risposta forte e immediata dalle istituzioni e non parlo di una pulizia più attenta di alcuni luoghi, ma di ridiscutere l’atteggiamento tenuto sino ad ora nel quartiere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com