Eventi e cultura
28 Agosto 2013
Un crescendo per gli appuntamenti del mercoledì in Castello Estense

Duemila visitatori per le ‘Serate a Corte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

serate a corte 1Sono stati quasi duemila i visitatori che hanno approfittato delle “Serate a corte” in Castello Estense. Per sette mercoledì, dal 10 luglio al 21 agosto, il percorso di visita del monumento simbolo di Ferrara è infatti rimasto aperto fino alle 23 per decisione di Comune e Provincia, in collaborazione con Itinerando e Orsatti Group. Oltre, quindi, l’orario canonico di chiusura nel frattempo posticipato in via sperimentale alle 19 durante l’intero periodo estivo, rispetto alla consuetudine delle 17,30.

I numeri per ciascuna serata sono stati un crescendo: 313 gli ingressi del primo mercoledì, fino ai 491 biglietti staccati l’ultimo appuntamento il 21 agosto scorso.

Bene anche l’idea degli aperitivi nel Giardino degli Aranci e le cene sotto le volte affrescate della caffetteria del Castello, con la cifra finale di 600 partecipanti che hanno sancito il successo dell’abbinata cultura-buona tavola.

L’idea, invece, di essere accompagnati da una guida turistica nel percorso che conta quasi cinquanta sale, l’hanno avuta in 1.409. Tante sono state le visite guidate nel corso delle sette serate, con pubblico proveniente dall’Italia e dall’estero, unitamente ad una buona quota di ferraresi che confermano così il legame stretto tra Ferrara e il Castello Estense.

Tutti gli appuntamenti sono stati arricchiti con momenti di animazione musicale e teatrale, grazie alle melodie di Stefano Squarzina, Renzo Rossi e Irene De Bartolo, le animazioni musicali del Laboratorio Musicale Messiaen di Cento, i burattini di Elisa Piffanelli, che ha narrato le vicende della duchessa Renata di Francia, la rievocazione del folle amore di Ugo e Parisina a cura dell’attore Stefano Muroni, le narrazioni per bambini della compagnia de Il Baule Volante, i suggestivi racconti della Piccola Compagnia dell’Airone e le drammatizzazioni dei figuranti dell’Ente Palio di Ferrara..

serate a corte ok 2“Dati indubbiamente importanti – sottolinea la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra – che ci spronano a continuare nel percorso intrapreso dall’inizio dell’anno attraverso una serie di iniziative volte al rilancio del Castello. Dopo la revisione delle tariffe, gli accordi con gli operatori turistici, l’istituzione delle visite guidate a partenza garantita e l’animazione serale appena conclusa – rilancia la presidente – sono già in cantiere una serie di novità per il prossimo autunno, quando speriamo di riaprire anche la visita alla Torre dei Leoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com