Marzia Marchi si racconta al Centro documentazione donna
Un incontro per raccontare la politica vissuta in prima persona, tra istituzioni, attivismo e impegno civile
Un incontro per raccontare la politica vissuta in prima persona, tra istituzioni, attivismo e impegno civile
Venerdì 16 gennaio la Libreria Testaperaria propone una giornata intensa di appuntamenti dedicati alla lettura e alla condivisione
Un'occasione per scoprire il rap come strumento educativo, espressivo e collettivo
Dopo la pausa delle vacanze natalizie prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il Trio Phaeton, che propone un concerto con musiche di Haydn, Mendelssohn e Dvořák
Il primo appuntamento con la rassegna "I colori della conoscenza" sarà lunedì 12 gennaio alle 17 in sala Agnelli della biblioteca Ariostea
Dopo il recentissimo volume collettivo “Al di là della Destra e della Sinistra… dopo il libro manifesto”, circa 30 autori da tutta Italia (noti e emergenti, tra essi anche i ferraresi R. Guerra -anche co-curatore- Z.Ferrante, E.Diedo, M.Ganzaroli e altri), La Carmelina edizioni (diretta da Federico Felloni) ha appena edito due nuovi volumi per il progetto sinergico con il Movimento Culturale (area Roma, Milano, Ferrara) Nuova Oggettività, referente principale il poeta e filosofo Sandro Giovannini.
Un nuovo volume collettivo “Per quale motivo Israele può avere 40 testate atomiche e l’Iran nessuna?” e di Roby Guerra, il nuovo saggio “Gramsci e il 2000…” già presentato (videofilm) in anteprima a giugno alla Biblioteca Gramsciana di Ales in Sardegna.
Per quale motivo…(a cura dello stesso Giovannini, Luigi Sgroi e altri, include tra gli autori -oltre 30-Stefano Vaj (Dirigente Transumansti, MIlano) Matteo Marconi(univ. La Sapienza, Roma), Luca Siniscalco e Andrea Scarabelli (Area rivista Antares, Milano, univ.Lettere e Filosofia) e anche lo stesso Guerra. Ferrara quindi, basta scorrere i nomi, protagonista in uno dei percorsi culturali italiani più inediti e originali, di carattere squisitamente estetico-filosofico, programmaticamente anti-ideologico e antagonista. Volumi (i due collettivi) che saranno rispetivamente presentati nell’autunno prossimo direttamente a Roma Capitale e nuovamente- quello di Gramsci (dal vivo) in Sardegna, per un progetto Nuova Oggettività, segnalato già non a caso da BVS, BIblioteca di Via Senato, celebre rivista di Milano (N. giugno 2013) dove collabora lo stesso Giovannini (area Media Set/Mondadori).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com