Bondeno
21 Giugno 2013
All'appuntamento del 23 giugno seguirà la terza edizione della passeggiata al tramonto

Local Fest inaugura la camminata nordica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

DSCN9118Bondeno. Si terrà domenica 23 giugno nell’ambito di Localfest l’inaugurazione del primo nordic walking park della provincia di Ferrara. Composto da quattro tracciati di differenti difficoltà e lunghezza, il park matildeo trova il suo fulcro nel Parco Comunale Grandi, splendido polmone verde a pochi passi dal centro cittadino. L’assessore all’ambiente del Comune di Bondeno Marco Vincenzi ha fortemente voluto valorizzare questa vasta area, ideale per la pratica sportiva, per portare i bambini a giocare all’aperto, i cani in passeggiata, o anche semplicemente per una partita a calcetto. Tra le iniziative proposte non poteva mancare uno spazio riservato al nordic walking, la camminata con i bastoncini. Infatti il Parco Grandi con le sue dolci salite e discese si presenta ideale per iniziare a camminare su un circuito protetto dal traffico automobilistico. Non solo: sempre da li parte il percorso “Gamberone” di difficoltà facile (indicato nelle frecce segnaletiche con il colore azzurro) e il percorso “Bonifica” di difficoltà media in virtù della sua lunghezza che supera gli 8 Km (a segnaletica rossa). E’ stata l’asd Dimensione Nordic Walking con il suo presidente, l’istruttore Francesco Lazzarini a curare il progetto tecnico, che ha subito ottenuto la prestigiosa certificazione dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

Dopo l’inaugurazione – che si terrà domenica alle ore 18,30 al Parco Comunale Grandi in via della Fornace – partirà la terza edizione della passeggiata al tramonto, organizzata congiuntamente dal mensile Sport Comuni, dal Consorzio della Bonifica di Burana, dall’asd Atletica Bondeno e dall’asd Dimensione Nordic Walking.

Tutti possono partecipare, nordic walkers, semplici camminatori e anche i padroni accompagnati dai propri cani. Rispetto alle scorse edizioni cambia il percorso, che si sviluppa lungo il fiume Panaro, dove si immettono i principali canali di bonifica del Burana attraverso impianti di pregio architettonico: si potranno apprezzare la Botte Napoleonica, l’Impianto idrovoro Bondeno-Palata e l’impianto Santa Bianca, dove è prevista una sosta ristoro e visita prima del ritorno, ovvero alla Casa Operaia di Viale della Repubblica per le 21.15 dov’è in programma un aperitivo finale.

Come da tradizione, infine, alla passeggiata al tramonto è abbinato un concorso videofotografico, che premierà le migliori opere (ovvero le 3 migliori fotografie e i 2 migliori video clip della durata di un minuto e mezzo) valutate da una giuria tecnica presieduta dalla Fotottica Grechi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com