Cronaca
19 Giugno 2013
La preoccupazione del sindaco per l’episodio segnalato da Estense.com

Gomme tagliate, dietro c’è una organizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

admin“Quanto accaduto è assolutamente intollerabile”. Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Ferrara alla lettera inviata a Estense.com (leggi) nella quale un turista congressuale lamentava la presenza di parcheggiatori abusivi in Via Beretta. Parcheggiatori ai quali non ha voluto consegnare denaro, salvo ritrovarsi in seguito l’amara sorpresa di due gomme tagliate al suo ritorno.

Un episodio che è “fonte di particolare preoccupazione” commenta Tiziano Tagliani, che parla senza mezza misure di “ritorsione” per definire “un episodio mai registrato, almeno in tempi recenti ed in contesti come quello segnalato”. Un fatto “doppiamente deplorevole: in primo luogo, naturalmente, per il danno subito dal visitatore della nostra città, abituata ad accogliere i propri ospiti in modo molto diverso;  ma anche perché il grave episodio rappresenta un momento di significativa escalation rispetto al fenomeno”.

“Ho sempre sostenuto e continuo a sostenere – prosegue il sindaco -, che bisogna distinguere tra le richieste di elemosina (che non sono un reato), e gli atteggiamenti più o meno intimidatori che vanno invece perseguiti con fermezza e decisione”.

E il caso del signor Scancerle non lascia adito a dubbi: “non solo si è consumato un reato, ma le modalità dell’accaduto lasciano evidentemente immaginare addirittura un modello organizzativo, con tanto di divisione del territorio”.

Per questo Tagliani chiede pubblicamente al malcapitato turista “di farmi pervenire copia della denuncia che può presentare anche presso la locale stazione dei carabinieri o presso la questura di residenza”, impegnandosi a sollecitare “le indagini più accurate per la identificazione del responsabile, tra l’altro il parcheggio in questione è centrale di fronte ad uffici comunali, dietro le Poste centrali e contiguo all’ufficio stranieri della questura”.

Il primo cittadino assicura che “il Comune farà la sua parte”. Che significa intensificare l’attività di vigilanza e prevenzione da parte della polizia municipale e quella di segnalazione da parte di Ferrara Tua, gestore dei parcheggi.

Ma è lo stesso sindaco ad ammetter che queste misure potrebbero non bastare: “è evidente che, se ci si trova, come il resoconto del Sig. Scalcerle fa temere, di fronte ad una attività criminosa (l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggio, le minacce, le ritorsioni, ecc.) che sembra avere tutte le caratteristiche di una attività organizzata, sia necessario un l’impegno congiunto e coordinato di tutti i soggetti che hanno la responsabilità di garantire l’ordine pubblico, e in particolare di prevenire e reprimere i reati. Solleciterò quindi in questo senso anche la prefettura e la questura, certo che le istituzioni sapranno reagire per continuare a far sì che Ferrara rimanga la città tranquilla ed accogliente che è sempre stata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com