Lettere al Direttore
18 Giugno 2013

Parcheggio abusivo e gomme tagliate

di Redazione | 3 min

Spett.le Sig. Sindaco,

il 14 e il 15 giugno ero a Ferrara per un convegno di medicina che si è svolto presso l’Hotel Ferrara (convegno sulla Talassemia). Su indicazione dell’albergo ho parcheggiato la mia auto in Via Beretta, di fianco alle Poste, pagando regolarmente i ticket per la sosta.

Mentre parcheggiavo all’inizio della via ho notato in fondo alla stessa dei parcheggiatori abusivi che si sbracciavano per invitarmi ad andare da loro. Avendo trovato da parcheggiare all’inizio della via (davanti al numero 4) ho tranquillamente parcheggiato e me ne sono andato. Sono stato raggiunto da uno dei parcheggiatori abusivi che mi ha chiesto dei soldi. Essendo un parcheggio pubblico a pagamento mi sono rifiutato di farlo.

Morale, alle 17, finito il convegno, ho trovato la mia auto con due ruote a terra tagliate. Mentre aspettavo il carro attrezzi dell’ACI più persone mi hanno segnalato che una cosa analoga era successa anche a loro. Sempre mentre aspettavo ho assistito a più di un litigio tra i posteggiatori abusivi che si scontravano tra loro per spartirsi gli orari di “inizio turno”, evidentemente per, mi conceda la parola, “taglieggiare” i malcapitati automobilisti.

Ma che schifo! Si è trattato chiaramente di un comportamento malavitoso, una punizione (di ammonizione anche per gli altri cittadini) per non avere pagato il pizzo. La cosa era evidente e comprensibile a tutti (anche se non dimostrabile). Il posteggiatore abusivo “di turno” al momento della scoperta dell’auto mi ha pure detto che loro sarebbero potuti intervenire con dei crick per cambiare le ruote… Ma come potete tollerare una cosa simile?

Essendo i gommisti chiusi ho dovuto lasciare la mia auto presso l’officina dell’ACI, ho sfruttato il passaggio di una gentile collega fino a Reggio Emilia e sono poi rientrato in treno fino a Saronno (VA). Lunedì dovrò tornare a Ferrara per ritirare l’auto. Oltre alla spesa per i due pneumatici (ma sempre meglio pagare una officina legale che pagare il pizzo…) e ai problemi avuti per il mio rientro dovrò ora pure perdere una giornata di lavoro per venire a riprendermi l’auto.

Non avendo avuto il tempo per denunciare la cosa alla Polizia o ai Carabinieri mi permetto di segnalarLe quanto avvenuto nella speranza che possa fare qualcosa per evitare che il tutto si ripeta in futuro. Tollerare una attività malavitosa in pieno centro, sotto gli occhi di tutti, a due passi da uno dei centri storici più belli d’Italia non è cosa accettabile. Molte città hanno già risolto il problema dei parcheggiatori abusivi da anni.
La sera prima ero felicissimo, ho fatto un giro stupendo in una città magica, convinto di tornare presto con la mia famiglia…

L’incantesimo si è purtroppo rapidamente infranto!!!

Cordiali saluti,

Alberto Scalcerle, Saronno

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com