Cronaca
7 Maggio 2013
Per la difesa omissione dovuta ai ritardi di pagamento del Sant’Anna

Non versa Iva per un mln, condannata La Ferrarese

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

admin-ajax.phpLa sua azienda non versò l’iva per l’anno 2007. Un importo pari a oltre un milione di euro. Un omesso versamento che le è costato la condanna a 10 mesi da parte del tribunale. È stata emesso ieri dal giudice Franco Attinà il verdetto sul processo che vedeva imputata Fiorella Beccati, legale rappresentante de La Ferrarese, azienda dalla storia ultraventennale attiva nei settori delle pulizie, della ristorazione e della manutenzione del verde.

La Ferrarese fino a poco tempo fa aveva anche in gestione la mensa e la distribuzione dei pasti all’ospedale S.Anna di Cona. E proprio quell’appalto è venuto fuori dalle carte della difesa, sostenuta dall’avvocato Irene Costantino, per spiegare che a causa di ritardi anche di due anni nei pagamenti da parte dell’azienda ospedaliera, La Ferrarese quell’anno, nel 2008, non riuscì a onorare i tributi verso lo Stato.

Un’imposta non versata che è costata 600mila euro di sanzioni alla ditta, che aveva iniziato a pagare in maniera rateizzata la tassa statale. Nel frattempo l’azienda ha sempre corrisposto stipendi e contributi ai dipendenti e su questo la difesa ha puntato in aula, citando recenti sentenze che assolvevano aziende per casi simili stante la crisi economica che aveva impedito di onorare gli impegni con le imposte statali. Una sorta di insolvenza dovuta a cause di forza maggiore dal momento che il pubblico, il Sant’Anna in questo caso, pagava con notevole ritardo.

Una spiegazione che però non ha convinto il giudice, che ha fatto notare come l’impresa potesse far leva su altri clienti e altre commesse per ottemperare agli obblighi fiscali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com