Cronaca
6 Maggio 2013
Un omaggio alla città che li ospita. La carovana dei nomadi da Gaibanella trasferita in area Fiera

La principessa dei gitani si chiamerà “Ferrara”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

foto (1)Si chiamerà con il nome della città che li ha ospitati. Un omaggio alla popolazione e al luogo che ha salvato la loro piccola regina. Erano di passaggio per Ferrara, quando “la principessa” ha avvertito inaspettatamente le prime doglie. E così un gruppo di nomadi gitani giovedì scorso si è precipitato all’ospedale Sant’Anna per il difficile parto prematuro di una ragazza che, pur essendo sconosciuta ai più, è l’erede della casata regnante del popolo gitano, la cui regina ora risiede in Francia. La carovana ha sistemato i circa 40 mezzi (camper e roulotte) prima nel parcheggio della Fiera di Ferrara e successivamente, dietro le indicazioni della polizia municipale, nell’area dello stabilimento Berluti, a Gaibanella, un lungo spiazzo di circa 3000 metri quadrati circondato da alcune abitazioni, un bar e diversi capannoni industriali.

Una collocazione che ha sollevato subito diverse critiche, sia per la prossimità alle attività che per la mancanza di servizi igienici, tanto che Simone Lodi, consigliere comunale di Azione Popolare, ha subito chiesto un intervento del sindaco affinché fosse trovata una posizione più idonea. “Ho fatto ricevere una delegazione gitana dal sindaco venerdì mattina, e ha promesso che entro lunedì (oggi, ndr) avrebbe fatto sgomberare l’area. Ha mantenuto la parola, e ora la polizia municipale sta supervisionando l’operazione”. Mentre parla infatti molte roulotte stanno uscendo dall’area, dirette verso il parcheggio della Fiera dove potranno rimanere fino a mercoledì. “Non so chi abbia commesso l’errore di indirizzarli in questa zona – continua Lodi -, ma non posso credere che sia stato Tagliani. Qua ci sono attività, come il bar, che hanno dovuto chiudere nel fine settimana a causa di questa situazione. In più in questa zona non ci sono servizi, e la nostra richiesta a Hera di fornire un bidone per l’immondizia è caduta nel vuoto. Ora bisognerà cercare di risolvere il disagio creato ai cittadini di Gaibanella in altri modi, ad esempio con sgravi fiscali sulla raccolta rifiuti”.

DSC08420I rapporti con la popolazione comunque sono stati tranquilli e non sono nate tensioni. Alcuni agenti della polizia municipale spiegano che “stiamo supervisionando il trasferimento perché avvenga tutto senza problemi o perdite di tempo. I rapporti sono stati buoni in certi casi, un po’ meno in altri, ma in generale i gitani si sono dimostrati collaborativi, e hanno rispettato le nostri indicazioni”. La preoccupazione è per la salute della piccola “principessa” nata prematura, le cui condizioni potrebbero complicarsi. “Sappiamo che stamattina è stata sottoposta a una tac – rivelano gli agenti -, e che si teme un peggioramento delle sue condizioni. Speriamo che vada tutto per il meglio”.

Ovviamente questo è l’augurio di tutti i gitani, visibilmente in ansia per la sorte della loro piccola regina. Mentre carica gli ultimi bagagli sulla roulotte, un uomo si ferma e chiede di scattare qualche foto assieme ai suoi figli. “Dobbiamo aspettare la principessa, ora, e poi ripartiremo. Ma le abbiamo dedicato il nome della città in cui è nata: Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com