Eventi e cultura
10 Febbraio 2013
Successo del Carnevale Rinascimentale per le vie del centro

Dame e cavalieri, Ferrara rivive l’11 febbraio 1483

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Anja Rossi

Un festeggiamento all’insegna della rievocazione storica, tra danze, mercatini e abiti incantevoli. Questo è stato il carnevale a Ferrara, dove hanno partecipato le otto Contrade della città e quella della Corte Ducale.

La grande festa prende il via dal Cortile Ducale – ovvero la Piazza Municipale – dove dame col viso coperto da maschere e gli abiti damascati danzano al ritmo di musiche rinascimentali. Sul piazzale del Municipio si esibiscono degli abili e giovanissimi sbandieratori che con le loro coreografie hanno allietato i passanti. Partono poi da una parte della piazza i mangiafuoco che si sfidano a duello con spade infuocate.

Un suono di trombe proveniente dallo Scalone d’Onore del Palazzo Ducale richiama poi i partecipanti e l’Araldo proclama “al sempiterno grido: Este viva!” l’inizio dei festeggiamenti del carnevale, seguito dalla discesa delle scale di Ercole d’Este e del suo seguito che inaugurano ufficialmente la festa, come quella che si tenne nel 1483 durante la Guerra del Sale.

Inizia così il lungo corteo che segue il Duca e la sua consorte verso il Castello, passando davanti al Duomo e proseguendo per corso Martiri della Libertà. Sotto la statua del Savonarola, tra le bancarelle del mercato, inizia la marcia di tamburi e trombe che conducono il corteo alla piazza del Castello. Qui partono due cannonate ed alcune maschere delle contrade di San Giacomo, San Paolo, San Luca e San Giovanni invitano i partecipanti e i bambini ad entrare nel Castello estense.

Nel cortile interno del Castello vengono rievocati i festeggiamenti dell’11 febbraio 1483, dove il notaio Ugo Caleffini spiega come confondere il nemico – la città era infatti impegnata contro l’assedio di Venezia nella Guerra del Sale – usando proprio gli sfarzi del carnevale. Si alternano danze proposte dalle Contrade di Santa Maria in Vado, San Giacomo e Santo Spirito ed infine, tutti escono in Piazza Castello per continuare la festa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com