Comacchio
11 Febbraio 2013
In occasione della Giornata del Ricordo l'amministrazione organizza un dibattito a Palazzo Bellini

La storia di un esodo raccontata dai Bersaglieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

admin-ajax (17)Comacchio. Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, volta a commemorare lo sterminio di migliaia di italiani, lasciati morire nelle “foibe” o costretti all’esodo dai territori giuliano-dalmati dopo l’armistizio del 1943, l’associazione nazionale Bersaglieri, sezione “Natale cavalieri”, e l’amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato ferrarese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, organizzano per martedì 12 febbraio, un’importante conferenza-dibattito a Palazzo Bellini.

“Le radici del ricordo: storia di una terra e del suo popolo” è il tema del dibattito, che comincerà alle ore 9:30, dopo i saluti del sindaco Marco Fabbri, del presidente del comitato ferrarese dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Flabio Rabar, e del Direttore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Anna Maria Quarzi. Seguirà la proiezione di un film-documentario “Esodo: la memoria negata” di Nicolò Bongiorno, che accende tristemente i riflettori su vicende a lungo trascurate dalla storia, quali sono l’esodo e i soprusi che subirono dal regime yugoslavo di Tito più di 350mila profughi italiani.

A coordinare i lavori sarà Pier Giuseppe Gelli, presidente della locale associazione nazionale Bersaglieri. Le conclusioni saranno affidate ad Alceo Ranzato, profugo fiumano, che illustrerà il contesto storico del film documentario. Parteciperanno all’incontro in sala polivalente a Palazzo Bellini anche gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado di Comacchio, Porto Garibaldi e Lido degli Estensi. “La storia ha il dovere di ricordare quei tragici avvenimenti, sfociati in una drammatica pulizia etnica – sottolinea il Sindaco Marco Fabbri – affinché crimini contro l’umanità, come lo è stato questo, che tra il 1943 e il 1945 ha colpito gli italiani dell’Istria e della Dalmazia, non si possano mai più ripetere.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com