Cronaca
1 Febbraio 2013
Conferito l’incarico per l’autopsia. Ora i prelievi del dna per un confronto

Omicidio Via Favero, si scava nel ‘precedente’ di 20 anni fa

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Campo Largo, Bonaccini: “Solo l’alternativa non basta, serve un’idea di Italia”

Nonostante il maltempo, sono più di un centinaio le persone che sono rimaste ad ascoltare Stefano Bonaccini alla Festa del Partito Democratico di Ferrara. Sul palco, a intervistarlo, il direttore di Estense.com Marco Zavagli. Un confronto durato oltre un'ora e partito dalla politica italiana per allargarsi rapidamente all'Europa e agli scenari internazionali

Pistola nel cruscotto dell’auto e un’altra in casa, arrestato pensionato

Durante la tarda serata di ieri, 18 settembre, i carabinieri di Copparo hanno arrestato in flagranza di reato un pensionato 69enne per porto abusivo di armi e omessa custodia. L'operazione è scaturita nell'ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio e delle verifiche amministrative sui detentori di armi regolarmente denunciate

Progetto Merlino, cresce la rete contro la solitudine degli anziani

Contrastare la solitudine, mantenere vive le relazioni, stimolare le capacità cognitive e accompagnare le persone anziane nelle attività della vita quotidiana. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, Asp del Delta Ferrarese fa il punto sul Progetto Merlino

Vincenzo Brunaldi e Donatella Zucchi

Vincenzo Brunaldi e Donatella Zucchi

“Attenti al sangue, può macchiare il parquet”. E’ la frase che Donatella Zucchi avrebbe riferito agli uomini della Scientifica che stavano esaminando le tracce del delitto comesso in via Favero lo scorso 23 gennaio. Tracce di sangue, come quelle che vide sul pavimento vent’anni prima. Quel 5 marzo del 1991 fu la prima ad arrivare a casa e a vedere il cadavere del padre. Si ricorda il sangue, il volto sfigurato dallo sparo. Poi, rannicchiata a piangere, in un angolo, la madre. L’avvocato Eugenio Gallerani sta acquisendo il fascicolo relativo all’inchiesta sull’omicidio del padre di Donatella Zucchi. Quel giorno Nedo Zucchi, agricoltore di 56 anni, padre di Donatella, morì per un colpo di fucile che lo raggiunse tra la fronte e l’orecchio. Quel sabato, attorno all’una di notte, ci fu una colluttazione tra l’uomo e la moglie, Antonietta Crisante, 49 anni, nella loro abitazione di via Martelli, a Ravalle. Nella concitazione partì un colpo di fucile che uccise l’uomo (vai all’articolo).

Quel tragico precedente potrebbe aver contribuito ai problemi psichici che da anni affliggono la donna. Il fascicolo di quell’episodio potrebbe risultare utile per ricostruire il profilo psicologico dell’indagata.

Intanto, dopo che la procura ha inviato richiesta di incidente probatorio per la perizia psichiatrica di Donatella Zucchi, la pm titolare del fascicolo, Mariaemanuela Guerra, ha conferito l’incarico a tre medici legali di Bologna di eseguire l’autopsia sul corpo di Vincenzo Brunaldi. Si tratta delle dottoresse Elena Invernizzi, Carla Bini ed Elia Del Borello, che depositeranno le proprie conclusioni entro 90 giorni.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà prelevato il dna della donna che ha confessato l’omicidio del marito, Vincenzo Brunaldi. Servirà un campione da confrontare con le tracce biologiche rinvenute sul telo di nylon, sulla corda e sul cellophane utilizzato per avvolgere il cadavere dell’uomo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com