Eventi e cultura
26 Gennaio 2013
Presentato il programma del "Carnevale Rinascimentale a Ferrara"

In maschera alla corte degli Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

carnevale_rinascdi Chiara Schincaglia

Questa mattina presso la Sala degli Arazzi del Municipio è stato presentato il programma del “Carnevale Rinascimentale a Ferrara”, una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni del territorio che si terranno a Ferrara dal 7 al 10 febbraio.

Il calendario dell’evento si presenta ricco di iniziative: già a partire da giovedì 7 febbraio sarà possibile partecipare a banchetti, danze e giochi presso alcuni palazzi storici della città, ma  il programma entrerà nel vivo soprattutto nel il weekend. Il pomeriggio di sabato 9 si aprirà la festa in maschera con spettacoli, giochi d’armi e di fuoco, sbandieratori; un folto corteo alle 17 si ritroverà in Piazza Municipale dove la rievocazione dello storico carnevale, voluto dal Duca Ercole I d’Este già dal 1473, darà l’inizio ufficiale al carnevale. Nel primo pomeriggio sarà anche aperto ai bambini un laboratorio creativo gratuito per la costruzione di maschere e costumi con materiali di riciclo. Alle 21 l’appuntamento sarà, invece, in Sala Estense dove avrà luogo la rappresentazione della commedia “Aulularia” di Tito Maccio Plauto a cui sarà possibile assistere gratuitamente, negli intramezzi saranno anche proposte danze rinascimentali.

Nella giornata di domenica 10 sarà possibile partecipare a visite guidate ai luoghi teatrali del Rinascimento estense (alle ore 9:30 e dalle 15), alle 11 presso la Sala degli Stemmi del Castello avrà luogo il concerto di musica rinascimentale.

Durante queste due giornate le associazioni e gli esercizi aderenti organizzeranno aperitivi e cene a tema, le vetrine verranno addobbate a tema carnevalesco, sarà allestito in Piazza Savonarola un mercatino storico con oggetti artigianali; i musei cittadini e il Castello Estense saranno visitabili gratuitamente, il Museo Archeologico offrirà delle visite guidate (alle ore 10 e alle 15).

Questo evento presenta un calendario molto vario, reso possibile da una sinergia e da una forte collaborazione da parte di tutti i partecipanti. E’ solo la prima edizione, ma la vasta offerta di iniziative fa ben sperare che il “Carnevale Rinascimentale a Ferrara” diventi una manifestazione fissa del calendario ufficiale degli eventi ferraresi in modo da ampliare l’offerta concentrata in altri periodi dell’anno e rimarcare il radicamento della città alla sua storia rinascimentale e alla sua antica fama di “capitale del teatro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com