Eventi e cultura
14 Gennaio 2013
In libreria il volume a cura di Francesca Zanardi Bargellesi

Musei a Ferrara, la discussione diventa un libro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ricordando l’architetto Michele Pastore

Martedì 21 maggio alle ore 17 presso la Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) Ferrariae Decus Ets ricorda l'architetto Michele Pastore

Copia2_MuseiaFerrara.jpgGRANDEE’ apparso in questi giorni in libreria, edito da ‘Este edition’, curato da Francesca Zanardi Bargellesi, il volume che raccoglie gli atti del convegno ‘Musei a Ferrara problemi e prospettive’ tenuto il 18 e 19 novembre del 2011 (vai all’articolo). L’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine, ha posto al centro della sua attenzione la situazione dei musei, il loro ruolo, i limiti e le potenzialità all’interno della offerta culturale ferrarese. Molti degli intervenuti hanno sottolineato la necessità di collegare le iniziative espositive e le strutture museali; l’opportunità di prestare maggiore attenzione alle presenze permanenti piuttosto che a quelle contingenti.

Quasi tutti hanno sottolineato l’utilità della istituzione di un ‘sistema museale’ che, come in altre città della regione, possa programmare attività, costruire progetti, predisporre economie di scala. I rappresentanti delle associazioni hanno fortemente auspicato la creazione di un coordinamento e chiesto maggiore considerazione per le loro proposte.

Il documento conclusivo indica gli elementi costitutivi del sistema e sollecita le amministrazioni competenti per legge a predisporsi per la sua attuazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com