Cronaca
16 Novembre 2011
Il convegno si terrà al museo archeologico nazionale di Ferrara

Musei a Ferrara, problemi e prospettive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sequestrarono e rapinarono un giovane, denunciate quattro persone

Doveva incontrare alcune persone per acquistare della droga. Si trattava invece di una trappola. In breve la vittima si troverà legato, imbavagliato e derubato. Era il pomeriggio del 22 agosto 2023 quando un giovane di 23 anni si reca a un appuntamento presso un’abitazione in una zona periferica della città

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Strage di alberi, due persone a processo

Quegli abbattimenti avevano sollevato polemiche e denunce. Dopo le prime proteste dei cittadini si era passati alle battaglie ambientaliste e all'azione politica, con interventi dell'assessore all'ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e del consigliere del M5S Tommaso Mantovani

È in programma per venerdì 18 e sabato 19 novembre il convegno ‘Musei a Ferrara – problemi e prospettive’ al museo archeologico nazionale di Ferrara.

Nel 1984 a Ferrara il centro Gramsci coordinò e promosse un convegno che analizzò la situazione dei musei cittadini, fece proposte, indicò linee di possibile sviluppo. Dopo ventisette anni l’associazione degli amici e dei musei ferraresi ha ritenuto necessaria una verifica dello ‘stato dell’arte’, un incontro dove mettere a confronto esperienze diverse, proposte ed iniziative.

Tanto più importante è parso in quanto la attuale crisi economica pare restringere e ridurre, in maniera certo troppo drastica, possibilità di presenza e di sviluppo.

É stato costituito, dal febbraio 2010, un gruppo di lavoro, informale, al quale hanno partecipato molti che operano nelle istituzioni e l’associazione si è fatta carico del coordinamento, ma essenziale è stato il consenso e la partecipazione di tutti coloro che a vario titolo hanno saputo portare proposte, indicazioni, riflessioni e critiche in un rapporto dialettico che ha sostanziato la relazione introduttiva, redatta da Francesca Zanardi Bargellesi.

Da quel lontano 1984 molte cose sono cambiate, la gran parte in senso positivo, ma non mancano numerosi punti critici che è necessario superare se vogliamo accrescere la capacità di intervento per la tutela, la valorizzazione e la conoscenza; arricchire l’offerta didattica e quella rivolta ai visitatori. Pare inoltre necessaria maggiore attenzione al settore musei e fare sì che la politica delle esposizioni sappia valorizzarne le potenzialità presenti, in un interagire che è l’unico modo per uscire dalle attuali difficoltà.

Questi temi sono trattati nel convegno da specialisti, responsabili delle istituzioni ferraresi e pubblici amministratori. La proposta che è alla base dei lavori e che viene rivolta soprattutto alle pubbliche amministrazioni è quella di istituire, così come prevede la legislazione, un sistema musei che comprenda Ferrara e la sua provincia. Al convegno partecipano le associazioni culturali ferraresi le quali, nella giornata del 19 novembre, si confronteranno sui temi della politica culturale.

Il convegno è aperto a tutti, così come il dibattito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com