Argenta
8 Dicembre 2012
Successo per il secondo convegno dedicato a “Giovani, Imprese e Territorio”

Il Viral Marketing sbarca ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Argenta. Si è chiuso anche il secondo convegno dedicato a “Giovani, Imprese e Territorio”, organizzato da ‘L’Officina Consulenze creative’, con il patrocinio della Provincia di Ferrara, del Comune di Argenta e la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore.

Questa volta il focus dell’incontro è stato il Marketing. Come è cambiato nel corso dei decenni e quali strategie possono applicarsi in momenti di crisi come l’attuale.

Moderato da Pamela Tavalazzi de ‘L’Officina Consulenze creative’, l’incontro è stato aperto dal sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, che ha portato i saluti dell’amministrazione, plaudendo all’iniziativa molto utile e meritevole nell’ambito dell’orientamento professionale per le nuove generazioni.

Paolo Regina, docente di marketing e comunicazione all’Università di Ferrara, dopo un breve excursus sull’evoluzione del marketing dagli anni ’50 ad oggi, ha illustrato ai numerosi ragazzi e giovani imprenditori intervenuti, le nuove “tecniche” che le imprese stanno adottando per essere visibili sul mercato in situazioni  difficili come l’attuale. Si è quindi parlato di “Ambush marketing, di Viral, street ed ambient Marketing, interagendo in modo piacevole con i ragazzi intervenuti che hanno preso consapevolezza di nuove metodologie per proporre prodotti e servizi in un mercato ormai saturo e in crisi.

Il secondo relatore, Leonardo Ricci, esperto di web marketing,  ha intrattenuto i presenti sulle nuove strategie per ottenere visibilità e consenso sulla, rete facendo riferimento all’importanza della comunicazione strategica nelle aziende, sempre più volta a considerare il consumatore un’entità interattiva che può decretare il successo o l’insuccesso dell’impresa. Ricci ha anche parlato, nell’ambito del marketing virale, dell’importanza degli “influencer” come modalità di trasmissione di contenuti e di visibilità “orizzontale” all’interno della rete.

Ha chiuso i lavori Luciano Pollini, noto imprenditore argentano, direttore generale della società Bia che ha portato all’attenzione della platea la propria esperienza aziendale e le strategie, basate sulla qualità e l’attenzione al cliente, che hanno fatto dell’impresa argentana, uno dei leader europei nell’ambito della produzione di cous cous.

Il prossimo appuntamento con i convegni dedicati a Giovani, Imprese e Territorio è fissato per il 16 gennaio, quando si parlerà di Turismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com