Cronaca
6 Dicembre 2012
Tre anni in patteggiamento per la razzia di San Bartolomeo in Bosco

Rapinarono e legarono anziana invalida, condannati

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Andrei Cebaniuc e Mihail Rusu

Entrarono in casa, rubarono quanto era al suo interno, legarono e imbavagliarono, sotto la minaccia di un coltello l’anziana invalida padrona di casa. Ieri il giudice collegiale del tribunale di Ferrara li ha condannati entrambi a tre anni. Ieri il 20enne Andrei Cebaniuc, difeso dall’avvocato Bova, e il 26enne Mihail Rusu, difeso dall’avvocato Remondi, hanno patteggiato 3 anni di reclusione (la pena inizialmente chiesta dalla pm Barbara Cavallo, senza lo sconto di pena, era di 4 anni e mezzo).

L’uomo che era con loro quel giorno, il 26enne Alexei Hincu, il conducente, aveva patteggiato la settimana scorsa la pena di 8 mesi per resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti risalgono allo scorso 5 luglio (vai all’articolo). Verso le 9 di mattina i due malviventi sono entrati dal retro del civico 259 in via Sgarbata. Qui abita G.T., una 63enne con problemi deambulatori che viene assistita regolarmente da una badante ucraina, L.N. di 52 anni. Una volta dentro, sotto la minaccia di un coltello trovato in cucina, legano ed imbavagliano la proprietaria intimandole di consegnare l’oro ed i soldi che doveva avere. Uno dei due rimane al piano inferiore col coltello mentre il complice si porta al piano superiore. Entrambi rovistano ovunque, portando via dell’oro e un telefono cellulare, fra l’altro appartenenti alla badante dell’anziana che si era da poco recata a fare la spesa.

Una volta raccolto quanto trovato, i due sono fuggiti attraverso i campi. Ad attenderli in macchina c’era il complice, Hincu. I carabinieri li bloccheranno poco dopo, con la Passat dei malviventi che si scontra con un’auto di servizio che le stava bloccando la fuga.

A bordo c’erano i due autori della rapina, Cebaniuc e Rusu, il conducente Hincu e un quarto uomo, il 33enne B.R., denunciato in stato di libertà assieme a Hincu per rapina aggravata in concorso. Hincu verrà arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, per aver tentato di fuggire alla cattura e aver urtato l’auto dei carabinieri (ha patteggiato, come detto, la pena di otto mesi).

I due rapinatori, che finiranno ai domiciliari, sono stati condannati invece a tre anni con il pagamento delle spese processuali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com