Cronaca
6 Dicembre 2012
Traditi dal gps rubato. Sette gli arresti dei carabinieri di Ferrara

Sgominata la banda dei furti in casa

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

Sette arresti. Tanti sono gli uomini finiti nel mirino della procura di Ferrara dopo mesi di indagini dei carabinieri, coordinati dalla pm Barbara Cavallo. Destinatari di sette misure cautelari in carcere sono i componenti di quella che per gli inquirenti è una banda composta da stranieri dell’Est (quattro moldavi, due rumeni e un russo) che da mesi terrorizzava Ferrara e provincia e non solo.

Nell’elenco dei sette indagati ci sono tre nomi già noti alle aule di giustizia di Ferrara. Sono quelli di Andrei Cebaniuc, 20 anni, Mihail Rusu 26 anni,e i coetaneo Alexei Hincu. I tre erano stati arrestati per la rapina di San Bartolomeo del 5 luglio (vai all’articolo). I processi a loro carico si sono tenuti la scorsa settimana (Hincu condannato in patteggiamento a 8 mesi) e ieri mattina (più di tre anni per Cebaniuc e Rusu).

Proprio ieri mattina gli ultimi due, da un mese ai domiciliari, si sono presentati davanti al giudice in manette, dopo la notifica di questo nuovo provvedimento cautelare relativo ai nuovi capi di accusa. Loro tre e i presunti complici sono sospettati di una serie lunghissima di furti e rapine a Ferrara e provincia insieme ad altre quattro persone commessi a partire dal mese di maggio di quest’anno.

Si parla di furti aggravati, come quello di sei quintali di gasolio rubati da alcune macchine operatrici nei pressi dell’ospedale di Cona lo scorso 24 maggio. Oppure quello di vario materiale edile da un furgone di Hera il primo giugno. Viene poi il tentato furto di un trattore, il furto compiuto in un’abitazione in città il 4 giugno, il colpo da cinquemila euro al Billa di Bondeno (4mila in contanti e mille in televisori), al Billa di taglio di Po (in provincia di Rovigo) il 16 giugno, la ricettazione di un’auto, la rapina di un cellulare a una donna al Lido di Spina lo scorso 24 giugno e la rapina alla gioielleria di via Bologna lo scorso 31 ottobre (questi ultimi due episodi non sono addebitati però ai tre uomini del caso di San Bartolomeo).

La lunga lista si conclude con un furto di apparecchiatura gps. E sembra che proprio grazie a questo ‘acquisto’ gli investigatori siano riusciti a tracciare i movimenti dei sospetti. A completare il quadro degli indizi poi ci sono intercettazioni telefoniche e filmati dei circuiti di videosorveglianza dei numerosi luoghi ripuliti.

Questa mattina si terranno gli interrogatori di garanzia degli arrestati.

GUARDA IL VIDEO DELLA RAPINA IN VIA BOLOGNA

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com