Cento
20 Ottobre 2012
Con "Diamoci la mano" il ringraziamento del Comune a chi ha profuso energie nel post-terremoto

Cento fa festa a chi ha aiutato la città a rialzarsi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. Trascorsi i mesi più difficili del post terremoto in cui tutte le risorse ed energie sono state spese alla risoluzione delle emergenze e al ripristino delle attività fondamentali della comunità, l’Amministrazione comunale di Cento si appresta ora a rivolgere un doveroso saluto di ringraziamento a tutti coloro che con generosità ed encomiabile spirito di sacrificio hanno aiutato la città a rialzarsi.

Sarà nell’ambito dell’iniziativa “Diamoci la mano”, la grande festa di ringraziamento programmata al Palazzetto dello Sport, sabato 27 ottobre, alle ore 17, che il sindaco di Cento, Piero Lodi, anche a nome dell’intera cittadinanza, esprimerà la più profonda gratitudine a chi nelle forme più diverse ha teso la propria mano ad una città profondamente ferita.

Una vera e propria onda di solidarietà, i soli volontari sono stati 2.500, partita fin dalle prime ore successive al primo sisma del 20 maggio che ha coinvolto persone, enti, istituzioni e associazioni provenienti da ogni parte d’ Italia. Un affetto ed un calore commovente che da subito ha portato conforto e coraggio alle autorità cittadine e alla popolazione, tradottosi in concreti gesti di solidarietà: generi di prima necessità per le tendopoli, aiuti in denaro per la ricostruzione, donazioni di mobilio e attrezzature per scuole, ospedali, edifici pubblici, servizi di volontariato ed anche prestazioni artistiche o di animazione per regalare momenti di svago e serenità. Un movimento corale di persone confluito a Cento per stringere in un abbraccio ideale l’intera comunità.

Centinaia gli invitati alla cerimonia, dal Prefetto Provvidenza Raimondo, alle più alte cariche della Regione e della Provincia, dalle rappresentanze degli Enti territoriali benefattori e di tutti i Corpi militari dello Stato, della Protezione Civile, della Sezione ANA Alpini, senza dimenticare quei privati cittadini e tutti i volontari che a titolo personale hanno messo a disposizione tempo e mezzi. Tra gli invitati anche l’attrice Sabrina Ferilli, intervenuta generosamente per la ricostruzione di una chiesa parrocchiale.

Ad essi l’Amministrazione cittadina dedicherà questa festa, omaggiando gli intervenuti che più si sono distinti in questa gara di solidarietà con un dono simbolo di riconoscenza e gratitudine: una formella realizzata dallo scultore Adelfo Galli della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, prodotta in cento copie numerate in terracotta e duecento in polvere alabastrina raffigurante la città di Cento avvolta e sorretta da quattro mani.

Quaranta delle formelle in terracotta poggeranno su una base in legno ricavata dalla trave di una casa centese andata distrutta dal sisma, a ricordarci che ogni perdita può essere la base e punto di partenza per rinascere a nuova vita.

Un grande pannello in creta riceverà infine le impronte degli ospiti omaggiati, per essere poi posizionato nel luogo dove per quasi cinque mesi è stato attivo il più affollato campo di accoglienza della Provincia. Correderà il pannello anche una struttura in plexiglass recante nel dettaglio i nominativi di tutti coloro che, anche con piccoli gesti, si sono prodigati per Cento.

Un modo per imprimere nel tempo e nella memoria di tutti i tantissimi atti di generosità che hanno permesso alla città di guardare al futuro con occhi pieni di speranza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com