Bondeno
26 Agosto 2012
Secondea edizione della camminata alla manifestazione di Bondeno

Il Nordic Walking protagonista a Localfest

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Anche il nordic walking sarà protagonista dell’edizione straordinaria di “LocalFest – territori alla riscossa”, partita venerdì a Bondeno e che si concluderà questa sera. La rassegna è realizzata dal Comune di Bondeno in collaborazione con il Gruppo Editoriale Lumi. Proprio nel pomeriggio di oggi, 26 agosto, entrerà in gioco la camminata con i bastoncini: verrà presentata nel corso del convegno l’ “invecchiamento attivo” che si terrà alle ore 16,30 presso la Pinacoteca Civica C. Cattabriga.

Francesco Lazzarini, istruttore e presidente dell’associazione sportiva Dimensione Nordic Walking, ne illustrerà le principali caratteristiche, dimostrando come sia un’attività rivolta a soddisfare le esigenze motorie di larghissime fasce di popolazione, adulti e anziani compresi. Un sano stile di vita, d’altra parte, annovera tra i suoi pilastri anche un completo e regolare esercizio fisico finalizzato a ritardare l’invecchiamento naturale a cui è sottoposto il corpo umano già partire dai 30 anni. Proprio il nordic walking, in quanto disciplina che permette l’utilizzo di oltre l’85% dei muscoli corporei, può svolgere un importante ruolo: camminando con i bastoncini si aggiungono due appoggi a terra, che ci permettono di muovere anche gli arti superiori, molto spesso sottoutilizzati nell’individuo sedentario. Non si possono dimenticare poi anche altri benefici tra cui si segnalano il miglioramento della circolazione sanguigna periferica, della postura e un significativo senso di rilassamento, che migliora l’umore.

A conclusione del convegno sarà poi possibile provare direttamente il nordic walking partecipando alla passeggiata al tramonto, che partirà dalla Pinacoteca alle ore 18,30. Il percorso, lungo 5 km, si snoderà tra le viuzze storiche della città matildea, passerà poi alla pista ciclabile sul Po (dove sarà possibile osservare un suggestivo tramonto) e rientrerà in centro, dove è previsto un ristoro finale. La camminata, giunta alla sua seconda edizione, è stata organizzata congiuntamente da Gruppo Editoriale Lumi, asd Atletica Bondeno e, naturalmente, asd Dimensione Nordic Walking.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com