Eventi e cultura
14 Agosto 2012
Tutta le sere della settimana itinerari culturali per chi rimane in città

“Ferrara città aperta” anche a Ferragosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ferrara città aperta” non chiude a Ferragosto e tutte le sere della settimana,  per chi è rimasto in città e per chi vuole approfittare di queste splendide serate estive, proseguono le passeggiate culturali in bicicletta promosse in collaborazione con il progetto Ricicletta della cooperativa sociale Il Germoglio e Il Mercatino del Libro e del Fumetto.

Martedì 14, giovedì 15 e venerdì 16 l’appuntamento è alle ore 21 presso Il Mercatino del Libro e del Fumetto in via delle Scienze 12 con “Sex in the City”, itinerario nella storia della sessualità attraverso il centro storico di Ferrara. Le leggende nere che avvolgono le memorie della duchessa Lucrezia Borgia e dell’ultima estense Marfisa s’intrecciano al tragico amore di Ugo e Parisina, alle violente passioni del cardinale Ippolito I° e al fascino delle amanti predilette dai marchesi d’este: Margherita Roberti, Stella dei Tolomei e Isotta Alberasani. Dalla storia del terribile “mal francese” a quella della prostituzione nella Ferrara rinascimentale e contemporanea, il tutto raccontato da Alessandro Gulinati – presidente di Pro Loco Ferrara – “supportato” dalle parole di grandi autori della letteratura come Maria Bellonci, Giorgio Bassani e Victor Hugo, ed affermati storici delle idee e della storia cittadina: Marco Bertozzi, Dianne Ghirardo, Marco Folin, Claude Quétel, Micaela Torboli, Gualtiero Medri, Luciano Chiappini.

Venerdì 17 e sabato 18, sempre alle ore 21 e sempre dal Mercatino del Libro e del Fumetti, appuntamento con “Ferrara Magica”, un itinerario liberamente ispirato all’omonima pubblicazione di Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, pubblicato nel 2002. Con gli studi sull’Addizione Erculea condotti dall’architetto Bassi e dall’ingegnere Magoni prenderà il via la passeggiata serale, attraverso la quale si potranno scoprire i simboli e i segreti conservati nelle pietre della Cattedrale, a Palazzo dei Diamanti e nei dipinti di Cosmè Tura. Si proseguirà ricordando la presenza del Conte Dracula a Ferrara, e alla scoperta dei luoghi miracolosi e magici del centro storico.

Le passeggiate, ad offerta libera, si svolgeranno in bicicletta. Su prenotazione sarà possibile noleggiare una o più biciclette, al costo di 5 euro ciascuna

Nel corso della serata sarà possibile acquistare la t-shirt “Nessuna scossa fermerà il nostro cuore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com