La differenza tra Schwazer e chi uccise Federico Aldrovandi
Il padre Lino: "Alex ha sbagliato, senza dubbio, ma non ha ucciso nessuno"
C’è chi viene sospeso immediatamente dalle forze dell’ordine per uno sbaglio non “fatale” e chi invece, pur non ammettendo le proprie responsabilità, rimane in servizio nonostante una sentenza della Cassazione per omicidio colposo. È il parallelismo che fa Lino Aldrovandi, il padre di Federico, paragonando il recente caso di doping che ha visto protagonista l’atleta azzurro Alex Schwazer, campione olimpico di marcia a Pechino, con quello del figlio, morto per colpa di quattro poliziotti il 25 settembre 2005.
“Schwazer cacciato (in realtà sospeso a tempo indeterminato, ndr) dall’Arma – scrive Lino Aldrovandi su Facebook -. Certo ha sbagliato, senza se e senza ma, ma non ha ucciso nessuno”. E, in riferimento ai quattro agenti condannati a 3 anni e mezzo per l’omicidio colposo di Federico, “chi con una divisa invece, ora pregiudicato, in cooperazione ha ucciso e si è comportato da ‘scheggia impazzita in preda a delirio’ (parole queste pronunciate dal pg davanti alla Corte di Cassazione in sede di requisitoria, ndr), ha bastonato, ha soffocato, ha ucciso, ha detto il falso, ha depistato, ha omesso, ha disonorato quella divisa compiendo di fatto un alto tradimento, nonché ha oltraggiato e offeso dopo una sentenza definitiva la madre della vittima? Continua a lavorare come se nulla fosse, impunito come troppi tanti individui in divisa di altri morti rimaste senza un colpevole…”.
“Quella divisa avrebbe bisogno di un buon lavaggio”, riflette Lino Aldrovandi, che conclude sperando in un provvedimento disciplinare da parte del ministero: “Sono paziente, e questo a volte è un difetto che mi ha trasmesso mio padre, rallento, respiro e ascolto il mio cuore per accarezzare le tante vittime innocenti di questo nostro assurdo mondo”.
223 Commenti in: “La differenza tra Schwazer e chi uccise Federico Aldrovandi”
Trackbacks
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Condividi via email
Lo so.in molti diranno che questa storia ha rotto ecc ecc.però dai,proviamo a metterci nei panni di questi genitori:tuo figlio muore in circostanze per lo meno dubbie(ognuno si è fatto la sua idea,inutile continuare a litigare) per mano di 4 agenti e questi non vengono espulsi dall’Arma.Schwazer si dopa alle in una manifestazione sportiva e viene subito espulso.io se fossi uno dei genitori mi sentirei preso in giro per l’ennesima vota dalla giustizia.omicidio e frode sportiva sono due cose decisamente diverse.spero che su questo siamo tutti d’accordo.saluti.
Commento molto apprezzato!
113
Devo anche commentare o posso lasciarvelo immaginare ?!
Commento poco apprezzato.
60
BASTA PRLARE DI Aldrovandi ! ORMAI è UNA CORSA COSTANTE PER LE LUCI DEI CRONISTI ! BASTA è UNA COSA DELLA SUA FAMIGLIA !!! NON NE VOGLIO PIù SENTIR PARLARE!
Commento poco apprezzato.
100
Ma che cavolo di paragone è??? che c’entrano le due cose??? Mah!?!?!?
Commento poco apprezzato.
95
Schwazer era nei carabinieri NON per fare il Carabiniere ma per fare lo sportivo! sono cose bene diverse il corpo dei carabinieri e il GRUPPO SPORTIVO dei Carabinieri !!! uno è sotto la giustizia ordinaria , l’altro sotto la giustizia sportiva! quindi cari sig.ri Aldrovandi , BASTA !
Commento poco apprezzato.
106
ormai a Ferrara tutto finisce in Aldrovandi…ma basta per favore…
Commento poco apprezzato.
100
E basta! ogni scusa è buona per tirare fuori quella vicenda! la famiglia Aldrovandi non ha già avuto abbastanza soldi e visibilità?
Commento poco apprezzato.
104
non capisco perchè si vuole sempre essere in prima pagina. Adesso anche per il carabiniere sospeso, basta che si parla. E bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Commento poco apprezzato.
99
La differenza va ricercata nell’arma, e quà l’arma dei carabinieri a dimostrato tutta la sua serietà.la differenza la lascio ai commentatori di estense.com
Commento molto apprezzato!
79
Beh!!! che c’è da sorprenderssi??? è meglio salvere l’immagine che fare giustizia al dolore altrui… e mi fermao qua…
Commento molto apprezzato!
69
Per MARCO vorrei stringerti la mano perchè veramente non se ne può più…………………………………………………………………………………………
Commento poco apprezzato.
64
ma abbiate pazienza ma cosa centra ?
Commento poco apprezzato.
58
Basta pensare che la Rai sta facendo una fiction sul caso CUCCHI. A quando quella di Aldroavanti????????????????????????????????
Commento poco apprezzato.
59
Sono reduce da una escursione sul Fatto Q. Anche li’, si parla di Alex Schwazer e nel blog di Federico Mastrogiovanni, e’ venuto fuori questo discorso, il parallellismo tra la decisione dell’arma dei Carabinieri rispetto all Polizia di Stato che continua a tenersi in servizio i quattro condannati.
Secondo me, @Marco, visto come scrivi e visti i contenuti, nessuno sentira’ la tua mancanza.
Non meriti neppure un pollice rosso, talmente sei scarso, ma ti consiglierei di fare un salto sul blog che ho citato. E studiatelo, compresa la discussione, potresti elevare il tuo livello se ti impegni.
Commento molto apprezzato!
84
@ alf
Quello che ho scritto per Marco, vale anche per te.
Commento molto apprezzato!
73
Basta, siete diventati monotematici! si metterà mai la parola fine a questa storia?
Commento poco apprezzato.
68
Davvero adesso basta! Nessuno mette in dubbio il dolore della famiglia ma questo continuo voler essere in prima pagina ormai ha stancato. Tutta questa visibilità non potrà far ritornare Federico. Mi sono stancata di vedere che qualsiasi notiizia diventa un appiglio per contiinuare a parlarne!!
Commento poco apprezzato.
73
Due vicende diverse e distanti, veramente difficili se non impossibili da accostare. Ma oramai ogni argomento, costume, societa’, politica, cinema, sport e quant’altro viene utilizzato e “in qualche modo” collegato a questa triste e dolorosa vicenda. Capisco sia importante ”non dimenticare” ma qui si rischia di fuorviare la percezione collettiva di una cosa terribilmente seria e trasformare il tentativo di non dimenticare in un palcoscenico per chi, pur di apparire ad ogni costo, potrebbe mutare in farsa la tragedia.
Commento poco apprezzato.
39
la famiglia Aldrovandi non ha già avuto abbastanza, suo figlio è morto e i colpevoli lavorano ancora per [la polizia]..
Commento molto apprezzato!
82
Andrea Bergami speriamo che un poliziotto [...] impazzito uccida tuo figlio senza un motivo poi caro [...] vengo io qua a scrivere ciò che hai scritto te….
Commento poco apprezzato.
39
è incredibile come si possa ancora continuare, i cittadini sono tutti veramente stanchi di quest’argomento!
Commento poco apprezzato.
57
aldrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandialdrovandi aldrovandi
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Commento poco apprezzato.
63
Sento odore di troll. Gli Aldrovandi hanno eccome il diritto di fare i paragoni. Quei quattro poliziotti condannati in terzo grado per OMICIDIO sono ancora in forza nella PS.
L’italia gira proprio all’incontrario!
Commento molto apprezzato!
93
Ma per ricordare Federico non si potrebbe farlo comprando un ambulanza o un macchinario per curare malati mettendoci il suo nome? Visto il risarcimento!
Commento poco apprezzato.
67
I signori Aldrovandi hanno avuto abbastanza soldi e visibilità?!?! Penso che farebbero a cambio con chiunque altro abbia ancora a casa suo figlio, a differenza loro. Inoltre, no, non ne hanno avuto abbastanza, visto che i quattro poliziotti condannati per aver ucciso il loro figlio indossano ancora la divisa (di andare in galera come qualunque altro cristiano non se ne parla neppure).
Commento molto apprezzato!
79
Il paragone regge eccome: per uno che voleva truccare una gara sportiva tutti a stracciarsi le vesti e chiedere che venga estromesso dal corpo cui appartiene (è stato allontanato dall’Arma dei Carabinieri, con tanto di restituzione della pistola, non dal “Gruppo Sportivo”), per quattro poliziotti che hanno massacrato di botte e ucciso un ragazzo INNOCENTE niente, anzi sono i genitori di Federico che rompono. Be’, certo, in un paese normale non ci sarebbero stati depistaggi, i colpevoli avrebbero avuto una pena adeguata al crimine commesso, e la starebbero scontando in galera, quindi non avremmo più sentito parlare di questa storia da tempo.
Commento molto apprezzato!
79
Mo basta….intanto sono due cose diverse il Corpo dei Carabinieri e il gruppo sportivo dei Carabinieri…e poi non è stato sospeso in via definitiva,ma è stato sospeso solo provissoriamente in attesa di fare chierezza sulla vicenda.PER FAVORE SIGN.LINO SI INFORMI BENE PRIMA DI DIRE CERTE COSE!!!!
Commento poco apprezzato.
52
Mi trovo pienamente d’accordo con Lino, e cq tutti i giudizi superficiali sulla sua famiglia non li capisco ! hanno perso un figlio ,e stanno aspettando che la giustizia completi il suo percorso .Cq che ad alcuni piaccia o no ,Lino e Patrizia rappresentano ormai x tanti il significato profondo dell’amore xi propi figli. cari ferraresi dovreste essere contenti di essere rappresentati da persone capaci di andare avanti nonostante tutto cio’ che han vissuto .
Commento molto apprezzato!
70
qualsiasi occasione per strumentalizzare a favore….[...]
Commento poco apprezzato.
46
Il padre del marciatore ha detto:”E’ colpa mia!”.
Commento poco apprezzato.
61
I denigratori degli Aldrovandi dovrebbero solo vergognarsi!
Commento molto apprezzato!
85
@MIloka a parte che la Polizia di Stato non è l’Arma dei Carabinieri, ma a parte questo, per te un buon ripasso dell’italiano ci vorrebbe!
Commento poco apprezzato.
24
in ogni caso 4 pregiudicati per omicidio continuano indisturbati a fare quello che non dovrebbero fare
Commento molto apprezzato!
64
Se fossi io Aldrovandi, sino all’ attimo finale della vita, griderei al mondo intero, pubblicherei sempre le foto di mio figlio massacrato, scriverei tutti i miei pensieri a monito delle future generazioni.
A chi commenta riguardo i soldi e la visibilità, si nota che non ha figli.Quale genitore darebbe la vita di un figlio, in cambio di moneta e visibilità?
Forse codesti dovrebbero avere almeno il buon senso di tacere.
Saranno padri un domani, e…mai dire mai…..!
Commento molto apprezzato!
71
Per tutti quelli che sono “stufi” della vicenda Aldrovandi. Vedrete che una volta che quei quattro [...]verranno cacciati dalla polizia la famiglia Aldrovandi riprendera’ a vivere la propria quotidianita’ e non ne sentirete piu’ parlare sui giornali.
Commento molto apprezzato!
72
l’atleta non è solo un tesserato, ma un Carabiniere a tutti gli effetti!! ed il paragone della Famiglia Aldrovando mi sembra abbastanza di senso. Certo leggere che vengono criticati perchè han preso i soldi…è un commento che fa schifo e rebnde sub umano chi emmette questi “pensieri” forse vi occorre qualche figlio o fratello o padre massacrato ed ucciso per capire….che schifo!!! poveracci…
Commento molto apprezzato!
62
[...] concordo con chi ritiene che nell’articolo sia proposto un paragone assurdo e con chi sostiene che è ora di finirla… Spegnete i riflettori sulla vicenda, altrimenti l’altro dubbio che viene alimentato è quello della continua strumentalizzazione per chissà quali fini… Federico, riposa in pace…
Commento poco apprezzato.
30
Certo che voi che commentate con “basta con gli Aldrovrandi, hanno avuto fin troppa notorietà, sempre con questa storia” e bla bla bla….mi fate davvero pena!
non sapevo che si potesse far parte del gruppo sportivo ARMA piuttosto che GUARDIA DI FINANZA o POLIZIA senza essere un militare!!! sicchè voi che dite che è uno sportivo ingaggiato dall’arma mi sembra una bella *******! se fai parte dell’arma solo per fare sport allora l’arma non te la dovrebbero dare, o sbaglio???? Mi chiedo voi che parlate così cosa siete amici e parenti dei 4 dell’apocalisse??? no perchè vi vorrei vedere a voi a cercar giustizia….questa gente merita di finire in galera, merita che il loro tesserino venga requisito, [...]
Commento molto apprezzato!
65
Ma basta….!!!!!!!!
Commento poco apprezzato.
39
Il paragone è sensato e lecito.
E caso Schwazer a parte è normale che chi si è macchiato di un tale crimine, possa restare in servizio in polizia, e magari fra qualche anno anno “sbagliare” di nuovo?
Perché nel codice disciplinare del mio, come di tanti altri, CCNL è previsto il licenziamento con preavviso in caso di condanne passate in giudicato e in quello della polizia no?
Perché in tanti volete giudicare gli Aldrovandi, il dolore è tutto loro e se lo gestiscono e lo elaborano come vogliono loro, a noi resta solo di sperare di non trovarsi MAI nella loro condizione.
Commento molto apprezzato!
59
veramente la decisione dei cc nn è certa se sarà un congedo con disonore o un congedo normale ,,,nn c vedo il parallelo il fq può dire que che gli pare ,,,,,lui ha consegnato l arma e il patentino ma a parte che era obbligatoi a farlo il ragazzo kinder nn esiste più ,,,una situazione completamente diversa e i cc sono militari ,,,,,,vorrei aggiungere una cosa oggi un giornale lo ha defibito un ragazzo marcio chr fa la rima con marcia ,,mi sembra veranente assurdo e non ci credo che li lo seguiva tanto chi sapeva quanti maccheroni mangiasse nn si foisse accorto che della marcia era agro ,,,non è un delitto ora un pò di più,,
Commento poco apprezzato.
8
@Io sto con gli ippopotami
Io sto con te!
Alex ha fatto un errore e ha fatto del male solo a se stesso.. ed è stato cacciato.
Gli altri 4… beh non sto neanche a dirlo…
Commento molto apprezzato!
51
CACCIATE I 4 COSI NESSUNO NE PARLA PIU’ PUNTO E RIGA. MA FERRARA E’ UN ENIGMA ALIENO ?????
Commento molto apprezzato!
55
@alf ma tu sei uno che guarda le fiction ? te ne consiglio una , la puoi vedere su lady channel , si chiama ” La Rejna del Sur ” , bellissimo , veramente . se ti scandalizza che facciano una fiction su Cucchi , incatenati nudo al ” cavallo della Rai di Via Mazzini a Roma , cosi sono sicuro che riusciresti a bloccare la produzione. [...]
Commento molto apprezzato!
51
Allucinante! C’e’ chi parla di visibilita’. Mediatica e soldi. Vi ha stufato la storia di un ragazzo ucciso senza motivo a 18 anni? Da agenti di polizia pagati da me e da voi? Non e’ un fatto privato. Il dolore della famiglia non finira’ mai ma potranno smettere di disturbarvi con le loro richieste quando sara’ fatta giustizia. Finche rinangono poliziotti ogni giorno del loro stipendio e’ un insulto a Federico alla giustizia, ai poliziotti onesti e anche a tutti i cittadini onesti. Vergognatevi
Commento molto apprezzato!
66
Gente insoddisfatta: un consiglio che vi soddsfi io lo avrei, ma sarebbe certamente censurato.
E allora mi limito a una domanda: letto il titolo, perché venite a perdere qui il vostro prezioso tempo?
Avrei ancora tanto da dire, ma certa gentucola non merita.
Commento molto apprezzato!
53
Quello che Lino dice non è certamente per fame di riflettori, anzi.
Continua solo a chiedersi come si possa ancora parlare di giustizia dopo che suo figlio è stato assassinato da 4 persone che dovrebbero rivestire il ruolo di “tutori della legge”, quattro poliziotti che, nonostante una condanna in cassazione, continuano a svolgere questo ruolo.
Si parla dell’omicidio di un 20, causato da 4 poliziotti che “ci hanno dato giù pesante”, che l’hanno ucciso “per sbaglio”, perchè gliele stavano dando troppo forti.
I “Basta di questa storia non se ne può più” risparmiateli per la farfalla di Belen, la vagina della Tommasi, le minorenni di Berlusconi.
Ipocriti. Poi andate a piagnucolare per i cani di Euro 2012. Non avete rispetto neanche per i vostri simili.
Commento molto apprezzato!
60
perche non cominciate voi a non commentare più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento molto apprezzato!
57
In effetti non se ne puo’ piu’ degli Aldrovandi. Voglio dire alla fine hanno solo ammazzato di botte, senza ragione, il loro figlio primogenito. E loro a lamentarsi perche’ chi lo ha ucciso è tuttora dipendente statale. Basta.
Commento molto apprezzato!
66
Livorosi!
godo nel vedervi “livorare”. Più livorate più forte è il desiderio del far cacciare via chi ha ucciso Federico e chi li ha aiutati.
Commento molto apprezzato!
71
Leggendo molti di questi commenti mi è venuta in mente una frase letta recentemente: “Il silenzio è l’unica risposta logica da poter dare agli stupidi”. Un silenzio che non m’impedisce di sentirmi schifata di fronte alla falsa (doppia) morale che ha visto crocifiggere un atleta, un uomo, giudicandone gli errori dall’alto di un pulpito che puzza di ipocrisia; un pulpito che gli stessi giudici cinici e gonfi di perbenismo dimenticano di frequentare quando c’è da prendere posizione riguardo a crimini veri ,criminali in divisa e al tradimento massimo inflitto a molti figli e a tutti noi.Se non si capisce e non ci s’indigna disgustati di fronte a questa disparità non saranno le parole a poterlo spiegare. Provo vergogna per chi scrive “basta Aldrovandi”.Provo vergogna per la bassezza di alcuni miei simili. La provo al posto loro.Grazie a Lino per la pacata e lucida riflessione. Federico, vittima anche dell’ignoranza di un Paese sfacciato, il tuo nome non sarà mai pronunciato abbastanza!
Commento molto apprezzato!
63
Certo che bisogna parlarne, per far si che non succeda mai piu una cosa del genere.E tutti quei ********* che pensano che la famiglia di Federico ha fatto tutto questo per soldi o ******* varie, spero che gli succeda la stessa cosa…sicuramente non avete ei figli, senno non parlereste cosi, [...].ANDREA BERGAMI, spero tu sia un troll o come si scrive, [....]
Commento molto apprezzato!
56
Io credo che chi da ragione a quelle 4 ******sia o suo parente o totalmente fuori di testa. Di Federico se ne deve parlare fino a che giustizia non verrà fatta….
Federico deve essere il loro incubo. Loro hanno tolto la vita a lui [...]
Mi date l’impressione che alcuni di voi vorrebbero vedere morti i propri figli pur di avere un risarcimento in denaro. CURATEVI!
Commento molto apprezzato!
58
In effetti si torna sempre li,sul caso Aldrovandi anche quando si parla di cucina o di corso di cucito. Il problema è che se ne parla troppo,ma se fosse stato per la stragrande maggioranza di voi non se ne sarebbe parlato affatto,finendo con occultare la verità che poi negli anni(anni…)è venuta fuori: Spero che i genitori in questione non aspettino ogni episodio riconducibile a una divisa per sputare veleno perchè poi come spesso succede l’immagine viene inquinata come poi è già successo,anche se non è certo per colpa loro se il ferrarese medio pensa ancora che “alle 6 di mattina bisogna essere a letto” oppure “a me alla sua età non è mai successo niente” insomma roba da piazza,roba da ferara ferara stazione di ferrara,ne tengano conto i genitori di federico una volta per tutte
Commento poco apprezzato.
14
Ancora una volta la Famiglia Aldrovandi dimostra di avere una conoscenza superficiale, MOLTO SUPERFICIALE, del diritto e dei suoi presupposti. A parte che l’atleta in forza all’arma di Bologna è stato sospeso, non cacciato, si confrontano, nel dibatito, e possono farselo spiegare dal Loro avvocato, un caso di chiara ed evidente VOLONTARIETA’ da parte del fondista Schwazer, ed un episodio che, seppur giunto a Cassazione, non prevede la volontarietà del fatto, ma un eccesso, un reato colposo. Siamo su pianeti diversi, giuridicamente parlando.
Sergio Baroni
Segretario Provinciale La Destra – Ferrara -
Commento poco apprezzato.
44
Condivido l’idea di @Giova per ricordare Federico ci sono altri modi piu’ nobili.
Eviterei questo modo di commentare ogni notizia da parte della famiglia cercando di cavalcare l’onda della notorieta’.
Come dice l’assessore “Cangini”:Fatti non pugnette.
Commento poco apprezzato.
38
bergami non metto il signor perche lei non merita questo appellativo. mi chiedo quanto ****… possa essere uno come lei per scrivere quello che ha scritto ,ma non solo lei ha anche compagnia . mi associo al “polizziotto pulito” quando vi morira un figlio,e non ve lo auguro, poi ne ripargliamo. leggendo certi commenti poi si capisce perche in italia le cose vanno male. [...]
Commento molto apprezzato!
63
Che devo dire, ogni volta che si parla d iFederico Aldrovndi, esce tra i commenti di tutto e di piu’.
E allora e’ con enome sollieivo, mio ovviamente, che vedo comparire un commento di Sergio Baroni, Segretario Povinciale La Destra, a Ferrara.
Perche’ serve sempre e torna utile qualcuno che sia INFORMATO giuridicamente, che sia a CONOSCENZA del Diritto e dei suoi presupposti , che porti il Discorso e il Dialogo in atto, sulla retta via.
Ma che sioprattutto, non sia FAZIOSO.
Commento molto apprezzato!
43
Dall’ultima frase dell’articolo, riesco a comprendere un po’ di piu’, perche’ Lino Aldrovandi sia la persona che e’.
In questi anni, leggendo le sue parole sul blog e di fronte a cio’ che emergeva, quello che Federico ha sofferto e che gli hanno fatto, i comportamenti e le parole piu’ schifose e rivoltanti dirette a questa famiglia, io mi sono chiesta come riuscivano questi due genitori ad essere e rimanere cosi’.
Come poteva Lino come padre, restare cosi’ radicato nella sua compostezza, onesta’ e restare cosi’ fermo rispetto a quello che e’ il vivere civile e il rispetto della democrazia, della legge e delle isituzioni,
Nonostante tutto.
Ho pensato che fosse per l’altro figlio, non ti puoi perdere se hai un altro figlio da crescere.
Ma evidentemente, Lino ha avuto un buon padre, che e’ stato anche un ottimo educatore. Non sempre le due cose vanno assieme, non e’ facile crescere un figlio.
Buon sangue non mente.
Commento molto apprezzato!
43
@ sergio baroni che parla di superficialita’. Se avessi letto le prime tre righe dell’articolo di saresti conto di esserti coperto di ridicolo, in caso ne servisse conferma.
Commento molto apprezzato!
48
SEMPRE PIU SPESSO MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO
Commento molto apprezzato!
42
Non resta che dire GRAZIE alla famiglia Aldrovandi che ogni giorno, con fatica, rinnovando il proprio dolore, ci impedisce di dimenticare che viviamo in un Paese dove 4 condannati in via definitiva per la morte di un ragazzo giovanissimo e inerme, possono continuare ad esercitare il ruolo di “tutori dell’ordine”. E’ una cosa che urla vendetta al cospetto della giustizia, ma anche solo della logica. Chi e cosa dovrebbero tutelare, queste persone che hanno dimostrato di non saper agire nei limiti della legge e dell’umanità? Perciò mi auguro che tutti coloro che in questi giorni si beano per il rigore con cui viene trattato un carabiniere a Londra, siano pronti a chiedere altrettanta inflessibilità per chi ha ucciso (Aldrovandi, ma anche Cucchi, Uva e molti altri), torturato (Bolzaneto) e massacrato (Diaz).
Commento molto apprezzato!
54
Evviva!
Finalmente!
E’ tornata “la Destra”.
Meno male, stavo in pena.
Da ora in poi orecchie dritte e non perdetevi nulla.
Come sono andate le vacanze?
Commento molto apprezzato!
61
E’ un bene che si torni spesso sul caso Aldrovandi non foss’altro che per provare a rimestare nella coscienza di chi ancora difende dei pregiudicati per omicidio solo perchè portano una divisa ,alla ricerca di un barlume di umanità ! fossero stati degli immigrati,quella notte ad incontrare il ragazzo e avessero fatto le stesse cose dei poliziotti, li avreste già crocifissi !
Commento molto apprezzato!
52
carisimma redazione estense.com anche voi gentilmente cercate di non pubblicare più notizie riguardandi il caso Aldroavanti. Ormani non se ne può più, speriamo che anche allo stadio finiscano gli odiosi cori riguardante il caso………………Grazie…………………..
Commento poco apprezzato.
37
…e cosa dire poi delle chiare connessioni fra la vicenda Aldovrandi e la sonda Curiosity che sta espolrando la superficie di Marte?
Commento poco apprezzato.
36
Obbligato a leggere?
Commento poco apprezzato.
8
mi dispiace ma continuo a sostenere che nn centra nulla la vicenda federico con il marciatore ,,,ilcollegamento è solo perchè ha consegnato la pistola e il patentino? diciamo anche che lui non vive con lo stipendio da cc ?nn si può ricordare federico con gesti e axioni più vicini a lui ?ha ragoine red
Commento poco apprezzato.
16
Un paragone a dir poco estremizzato. Non voglio pensar male ma sembra proprio l’ennesima uscita per cercare visibilità (e purtroppo la ottengono sempre) sulal stampa e nei confronti dell’opinione pubblica. Per me questi signori che, ripeto ancora una volta, meritano rispetto per il lutto subìto, stanno rischiando l’opposto di quanto sembrano ricercare, ovvero che l’opinione pubblica non solo si stanchi, ma che cominci (e forse é già successo) a valutare sotto un’ottica diversa il dolore di una famiglia, convertito in protagonismo a tutti i costi. Facciano come credono, naturalmente, ne hanno ogni diritto. Nemo profeta in Patria ma, certamente, oltre agli eventuali onori, dovranno sopportare anche gli oneri delle loro uscite.
Commento poco apprezzato.
38
son sicura che dietro i commenti del tipo “basta, sta storia ha rotto” ci sia sempre la stessa persona. non credo che tanti la pensino così ma solo uno o due codardi che dovrebbero passare la stessa esperienza per comprendere un po’. SIETE VOI LA VERGOGNA del nostro paese. SIAMO TUTTI ALDROVANDI! E VOGLIAMO GIUSTIZIA! FUORI DALLO STATO!!!!
Commento molto apprezzato!
60
@Vale82. In attesa di far chiarezza sulla vicenda?? Ma cosa c’è da far chiarezza? Lui stesso ha ammesso tutto!! La verità è che in questo paese ci si indigna per un ragazzo che fa un errore e il fatto che quattro poliziotti condannati in via definitiva per omicidio stanno ancora lì con indosso la divisa non fa ne’ caldo ne’ freddo. Che tristezza!! Ma dove siamo arrivati???
Commento molto apprezzato!
40
piu’ cronaca………….. meno aldrovandi
Commento poco apprezzato.
30
per Marco: non è che giustizia ordinaria e giustizia sportiva siano alternative: schwazer risponde ad entrambe, quindi il tuo commento è privo di alcun senso.
Commento molto apprezzato!
31
a tutti quanti dicono basta: se continuate a leggere gli articoli e a commentare ogni volta non otterrete mai il vs. obbiettivo…
Commento controverso. Cosa ne pensi?
32
ohhhhhhhhhh ma se vi dà così fastidio o no vi interessa non leggete,mi pare semplice.
Tutta la mia solidarietà alla famiglia Aldovrandi.Si vergognino quelli che sostengo no che faccian ole cose per smania di apparire.E pure quello che più sopra dice:non hanno avuto abbastanza soldi?
Se fosse stato mio figlio avrei fatto altrettanto e romperei gli zebedei al mondo intero.
Anche perché,a mio avviso giustizia NON è stata per nulla fatta.
Commento molto apprezzato!
46
a tutti quelli che dicono basta: se continuate a leggere gli articoli e a commentare ogni volta non otterrete mai il vs. obbiettivo…
Commento controverso. Cosa ne pensi?
33
Scrivo per esprimere la mia sincera indignazione per quelle “persone” che si lamentano della troppa esposizione mediatica per il caso Aldrovandi.
VERGOGNATEVI. VERGOGNATEVI. VERGOGNATEVI. “Persone” è forse troppo.
Riuscite a guardarvi allo specchio senza sputarvi? Allora vuol dire che siete indegni di essere considerati essere umani.
VERGOGNA.
Un uomo è stato ucciso, e la giustizia ha stabilito che ad ucciderlo sono stati 4 agenti di polizia. Omicidio, con un’aggravante pazzesca, la divisa di chi dovrebbe difendere la popolazione, e non UCCIDERE.
Bene, queste “persone” sono ancora al loro posto.
Se ne parla troppo? Bisognerebbe che le tv e i giornali ne parlassero a OGNI ORA del giorno.
VERGOGNA.
Andate davanti a uno specchio. E fate l’unica cosa che dovreste fare.
VERGOGNA.
Commento molto apprezzato!
53
ma se il terremoto e’ venuto a Ferrara e continua a venire , non e’ che Dio lo voglia ?
Commento molto apprezzato!
29
Quei poliziotti non devono piú essere pagati dalle nostre tasse. Punto. Fanno bene a ricordarglielo e a stargli appresso con ogni mezzo possibile [...]
Commento molto apprezzato!
44
I commenti delle guardie si riconoscono subito…..so quelli cinici e un pò *******che tra una riga e l’altra riescono ad attaccare perfino i genitori di federico…..D’altronde a questi mancava solo l’insulto al Lino….alla mamma già hanno detto di tutto. Non riesco a commentare, invece, i giudizi di chi dice che la famiglia di federico è alla ricerca di soldi o notorietà. Sul serio: non so che dirvi. Però posso dirvi che mi fate un sacco pena.
Commento molto apprezzato!
47
Caro signor Baroni, è vero che un omicidio colposo non è un omicidio volontario, giuridicamente parlando. Ma non cambia il fatto che una giovane vita è stata spezzata. Come può pensare che due genitori piegati dall’eterno dolore, possano mettersi a ragionare secondo la legge??
Commento molto apprezzato!
46
ll parallelismo è forzato anche secondo me… ma chi dice BASTA o NON NE VOGLIO PIU’ SENTIR PARLARE rappresenta il peggio della nostra nazione, il non rispetto per le regole, l’ignoranza, il menefreghismo, il ‘tanto non è successo a me’, o peggio l’arroganza di pensare che ‘a me non succederebbe perchè io mio figlio lo educo bene’, si insomma sarebbe bello dire BASTA a questi atteggiamenti che non portano da nessuna parte, e poi davvero se non sono interessato non leggo e non partecipo anche questa è libertà.
Commento poco apprezzato.
19
Per quelli che si lamentano degli aldrovandi….dovrebbero avere l’intelligenza di immedesimarsi un attimo nella loro tragedia,invece ho sentito talmente poca intelligenza nel sentir dire che hanno avuto già visibilità e risarcimento…io mi chiedo se la gente arriva fino a lì con la testa….nessun risarcimento o visibilità potrà mai ripagare la perdita di un figlio,un figlio massacrato da persone che invece dovevano assicurarne l’incolumità,una famiglia presa per i fondelli,offesa a più riprese,poliziotti che hanno compiuto un omicidio e giustizia non è stata fatta perchè chi l’ha compiuto è ancoea a spasso.mettetevi nei panni degli aldrovandi per una volta nella vita,chi li denigra usi la testa per ragionare…non solo per tenere attaccate le orecchie.
Commento molto apprezzato!
44
A Marco e Vale82 che scrivono baggianate (e a quelli che fingono di sostenere che le due situazioni non sono paragonabili) cercando di sviare la discussione :
NON FATE I FURBI, PER FARLO BISOGNA PRIMA ESSERLO!!!
A chi è stanco di leggere di questo argomento :
BASTA VOLTARE PAGINA QUANDO LO SI INCONTRA, OPPURE, SE PROPRIO VOLETE FARVI SENTIRE, ORGANIZZATE UNA BELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LA FAMIGLIA ALDROVANDI!!!
L’unico basta lo direi al segretario provinciale che si insinua ovunque per darci ad intendere che è vivo (lui o il suo movimento)… MO LASA Lì.
Commento molto apprezzato!
43
La questione è che l’Arma dei Carabinieri è molto più seria della Polizia di Stato. Punto.
PS: a tutti quelli che dichiarano di non voler sentire parlare più di questa storia consiglio loro di andare a farsi una passeggiata invece di leggere e commentare gli articoli che ne parlano. Molto semplice ed anche più salutare no?
Commento poco apprezzato.
17
ma AVETE VISTO CHE TUTTI I COMMENTI CONTRO LA FAMIGLIA ANDROVANTI HANNO MOLTI MI PIACE E QUELLI CHE SN A FAVORE I NON MI PIACE ..SENTO ODOR DI FAKE E DI TROLL..CH GENTE PIRLA CHE ESISTE IN STO MONDO…
Commento molto apprezzato!
56
BIANCA SONO DACCORDO CON TE è LA STESSA PERSONA CHE SI ACCANISCE CONTRO LA FAMIGLIA ANDROVANTI… [...]
Commento molto apprezzato!
58
La storia serve per paragonare i fatti SEMPRE…E COME MAI SI FA sempre sempre sempre si sbaglia e sempre la storia gira come una ruota nello stesso posto…mi vergogno di tanti cileni e anche di tanti italiani che possono dire basta a una storia di sofferenza, di dolore, di tradimento statale…cosi il mondo mi da paura , tanta, sopratutto per chi sta sotto la mia mia figlia….mi chiedo, che mondo trovará nel suo cammino….una cosa si so pienamente, nessuno potrá abassare la lotta quando si ricerca la veritá…
Commento molto apprezzato!
39
@galliani
Se lo ricorda ‘Fascisti su Marte’ di Corrado Guzzanti e Igor Skofic?
Commento molto apprezzato!
37
ADESSO SONO CONTRO GLI ALDROVANDI – PER ME NON E’ PIU’ QUESTIONE DI GIUSTIZIA MA DI PURA VENDETTA – E SE POI LE COSE NON FOSSERO COME LE HANNO VOLUTE RACCONTATE ? A LUNGO LA VENDETTA DIVENTA PURA CATTIVERIA E A ME LE PERSONE CATTIVE NON PIACCIONO
Commento poco apprezzato.
30
io capisco che a un cittadino ferrarese possa avere stancato la vicenda, ma qui il paragone c’entra purtroppo, perchè la famiglia non ha ancora ottenuto giustizia terrena.
Quindi condivido Io sto con gli ippopotami e barbara biancheri e certi altri.
e vi dico, cari andrea Bergami e alf, a volte anzichè scrivere a caldo, usate la testa, contate fino a 10 ma minuti, e mettetevi nei panni della famiglia, rinunciate a vostro figlio per i soldi e la visibilità???
Credete che adesso loro siano contenti così????????
Commento molto apprezzato!
45
@Sergio Baroni:avete dato il colpo di grazia all’iItalia in questi 15 anni e dà lezioni agli altri?una zappa in mano,ecco cosa le consiglio.in uno stato normale sareste già cestinati.la rabbia è che il suo stipendio lo pago io,insieme a quello di quei 4 [...]
Commento molto apprezzato!
43
Sino a quando giustizia non sarà fatta, e la giustizia deve prevedere l’espulsione, sarà giusto parlarne. I fatti non hanno scadenza e soprattutto non si smette di parlarne perché 4 persone non ne sono interessate (possono semplicemente chidere occhi e orecchie). Sia chiaro: non è vero che tutti i ferraresi non vogliono più sentirne parlare. Molti sono interessati e grati alla famiglia Aldovrandi che, sono certa, sarebbe stata ben più felice di non salire in questo modo tragico agli onori della cronaca, per l’impegno che mette in questa battaglia di giustizia. Dovreste vergognarvi per quello scrivete. Non posso nemmeno sfiorare con il pensiero il dolore che quella famiglia si porterà dentro per la vita.
Commento molto apprezzato!
43
ragazzi trovatevi un altro svago… non se ne può più .
Commento poco apprezzato.
10
Qui non ci sono troll, purtroppo…solo una scarriolata di “brown inside”.
Fascisti su Marte (non è un invito, lasciate stare il Pianeta Rosso) è semplicemente…..
S-T-U-P-E-N-D-O !!!
Commento molto apprezzato!
45
Basta, in galera tutti gli olimpionici violenti!!!!!
Commento poco apprezzato.
13
Ma quelli che scrivono “Basta questa storia, non c’entra nulla ecx.etc” [...]
Se non sapete cosa scrivere non sfogatevi in commenti fantasiosi e offensivi.
Credetemi non è davvero richiesta la vostra opinione.
Commento molto apprezzato!
39
@Antonio. Ma come si fa a dire che le cose sono andate in modo diverso?? Ma le hanno volute raccontare chi?? Gli Aldrovandi?? Forse qui non si è capito che tre tribunali hanno condannato i quattro, perchè le indagini e il dibattimento, hanno dimostrato che sono colpevoli!! La colpa è degli Aldrovandi?? Hanno corrotto tre volte i Giudici???
Livorosi, rilassatevi, è ancora presto per calare il sipario, molto molto presto!! Fatevene una ragione.
Commento molto apprezzato!
43
Per LUCA anche la tua opinione no è richiesta per cui renditi conto di quello che dici…………..OK……………..
Commento poco apprezzato.
11
per XS te non paghi neanche il tuo stipendio figuriamoci se paghi quelli dei 4………….e vergognoso
Commento poco apprezzato.
14
per centoèdiventatatriste tu la tua testolina da 1 a 10 quando la usi????? io credo che sei in corto circuito…………..fidati………..la faccenda ha stuffffffffffffatttttttttttoooooooooooooooo capito cosa stiamo dicendo???????????????????
Commento poco apprezzato.
19
Signori,siete e conoscenza che il carabiniere ferito da 4 balordi in provincia di Viterbo,dopo 1 anno in coma vegetativo è morto???
siete e conoscenza del fatto che gli autori del pestaggio sono tuttora liberi???
È morto lasciando una moglie e 2 figli!!!la moglie non mi sembra stia tutti i giorni in tv a pontificare sulla morte del marito….
Aspetto commenti,se avete il coraggio!!!
Commento poco apprezzato.
37
Adesso è tutto chiaro! Il padre di federico Aldrovandi sul suo profilo di facebook deve scrivere quello che pensano gli altri,deve scrivere quello che fa comodo a voi,non quello che pensa lui. A posto cosi e buone ferie a tutti ,ne avete bisogno fidatevi
Commento poco apprezzato.
9
«Un agente che sbaglia deve essere punito doppiamente. La nostra forza è non nascondere nulla».
non sono parole mie o di qualche pericoloso terrorista ma di Alessandro Marangoni, questore di Milano.
Cgissà se la commentanjo con i pollici rossi anche stavolta, magari è un loro superiore…
Commento molto apprezzato!
39
@lf: se non gradisci una eventuale fiction sui casi Cucchi e Aldrovandi, perchè non vai a rivederti i film dell’ispettore Callaghan che devono piacerti tanto tanto?
a te e a quelli che sanno solo dire basta, non fai prima a non leggere e entrare nel sito così non ti guasti il fegato?..se no è come criticare le prostitute di giorno e andarci la sera..
vai a farti una sana lettura della gazzetta dello sport al bar o un allenamento muscolare in palestra coisì non mastichi amaro..
o sogni di diventare appuntato scelto?
Commento molto apprezzato!
37
spero non ci siano rappresentanti delle Forze dell’Ordine tra quelli che si ostinano a difendere i componenti della “banda dei quattro”.
ma adesso cosa gli faranno fare quei quattro PREGIUDICATI iI servizi sociali’?.aiuto attraversamento strisce pedonali a scolaretti e anziani, impagliare fioaschi in una coperativa, accudire i beagle di green hill?
Commento molto apprezzato!
36
@pino: perchè non si deve avere il coraggio di commentare? come ho avuto già modo di scrivere la violenza purtroppo è ormai troppo diffusa ovunque, vedi il pestaggio di viterbo a cui alludi, la violenza brutale dei criminali romeni sbarcati qui e vedi quello di Milano dei due bulletti siculi poliziotti che hanno provocato 40 fratture facciali a un malcapitato ultasessantenne.
Ci vorrebbero pene certe e anche più severe per tutti: se mi permetti ho trovato esgerata la sentenza del caso Sandri: lo Spaccarotella proabiulmente aveva peccato solo di imperizia e incapacità e meritava solo la condanna per omicidio colposo, mentre nel caso Aldrovandi sarebbe stata più logica una condanna per omicidio preterintenzionale con pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, così la vicenda si chiudeva. ma les entenze possono essere commentate e magari disapprovate ma sempre eseguite e rispettate. NB: sono di destra e non di sinistra ma sempre per il rispetto delle leggi e dei diritti civili
Commento molto apprezzato!
32
ma pensa te! già dei bei èollicioni rossi sulle sante parole del questore Marangoni..se lo sapesse…;;)))
Commento molto apprezzato!
26
@Pino
Il ‘caso’ di cui parli, lo conosco e non e’ la prima volta che, in un articolo che parla di Federico, trovo un commento sintetico dello stesso tenore del tuo.
Soltanto che, le altre volte -almeno due-, l’ho trovato sul Fatto Q, e Federico veniva indicato con un appellativo poco edificante che la Moderazione ha ritenuto di non bannare.
Dimmi, vuoi che ti dica qualchecosa?
Commento molto apprezzato!
29
@max: pur nella diversità di idee anche stavolta devo concordare con Lei: un paragone estremizzato che regge poco o nulla. Su questa vicenda si è detto molto e molto si dirà ancora. A parlare non siamo solo noi che critichiamo i casi di malapolizia PUR NEL MASSIMO RISPETTO PER LE FORZE DELL’OERDINE ma anche i protagonisti stessi: veda il Forlani con le sue maldestre uscite e la lettera di correzione [...]
Commento molto apprezzato!
33
Caro Pino, ma che piffero c’entra???????
hai sbagliato articolo…………………..
Commento molto apprezzato!
29
Rispondo a Renato che ha scritto alle ore 09,31. se lei vuole ascoltare tutti i giorni la stessa cosa, lo faccia per conto suo. Le persone comprese quelle che a suo dire dovrebbero sputarsi in faccia non sono cosi’ inceppate come lei. per il resto del suo commento chedo che si commenti da solo. Auguri
Commento poco apprezzato.
10
@alf: mi sembri un pò nervosetto..prova a scrivere qualcosa di più denso invece di lanciare solo anatemi (se non sai cosa sono prendi il vocabolario). [...]
Commento poco apprezzato.
11
@Pino ecco il mio commento. Lei ha perfettamente ragione!
Commento poco apprezzato.
13
@riccardo: in merito al suo commento a renato, uso le sue stesse parole in negativo: . “se lei NON vuole ascoltare tutti i giorni la stessa cosa, lo faccia per conto suo”.Posso dissentire sui toni un pò urlati del sig. Renato ma capisco la sua indignazione quando quattro pregiudicati per omicidio vestono ancora la divisa: hanno disonorato se stessi, una città e gettato fango su un encomiabile istituzione quale la Polizia di Stato.Prima il ministro Cancellieri li butta fuori e meglio è per tutti, Lei compreso
Commento molto apprezzato!
33
@supervisore. il nostro supervisore ci avverte che ” i cittadini sono tutti veramente stanchi di quest’argomento!”..a lui probabilmente la verità ha sempre dato fastidio e le condanne di cassazione devono bruciargli più di ogni altra cosa
Commento molto apprezzato!
42
Sarà… ma com’è che siete qui a SCRIVERE “basta Aldrovandi”? Il giornale è pieno di notizie e se questa non interessa… basta non leggerla. Ho letto che una cosa è il Corpo dei Carabinieri, un’altra cosa è il Gruppo Sportivo Carabinieri. Quindi chi è nel gruppo sportivo non è necessariamente Carabiniere? Perfettamente logico… ecco perché non riuscite a capire l’accostamento, vi manca quel minimo di logica ed intelligenza. Non parliamo dell’umanità.
Commento molto apprezzato!
33
@pino l’hai detto già tu: 1 carabiniere colpito da 4 “balordi” VS 1 “balordo”(?) colpito da 4 poliziotti, non c’entra molto il paragone, no? e no dai….
Commento poco apprezzato.
12
@Pino: per chiudere il suo episodo di cronaca volevo ricordare che il collega 34 in pattuglia ha perso un occhio…
Commento poco apprezzato.
12
A quello che invece voleva picchiare un estintore in faccia a un carabiniere invece volevano intitolare un aula in parlamento.
Commento poco apprezzato.
15
@straycat,hai dato dimostrazione della tua faziosità!!!e come se c’entra,se leggi tutto il post ti rendi conto….io parlo di sovraesposizione tv,no del fatto in se…
E comunque tutta questa sovraesposizione mediatica mi ricorda quella che fece la famiglia di quel delinquente di giuliani,solo per ottenere un seggio al senato….guarda caso l’anno prossimo ci solo le elezioni,e Beppe grillo è in cerca di candidati..
Staremo a vedere
Commento poco apprezzato.
10
per tonia io proverei ad andare in ferie cosa ne dici???? per me ne hai bisogno!!!!!!!!!!
Commento poco apprezzato.
9
[...] Se 4 poliziotti sono intervenuti è perche sono stati chiamati da persone che lavorono tutti i giorni e la notte vogliono dormire, no sentire la follia di un drogato!!! Leggete leggete!! [...]
Commento poco apprezzato.
23
@alf: se vuoi in ferie ci vado, tu invece se sei in ferie aprofitta per preparare gli esami della scuola dell’obbligo, così puoi accedere al concorso per vice appuntao. cordialità e buono studio
Commento poco apprezzato.
9
L’hanno intitolata, una sala, a Carlo Giuliani, in Senato ed e’ rimasta fintantoche’ R.C. e’ rimasta in Parlamento.
Heidi Giuliani era una senatrice di questo Partito.
Nel tempo, a nome di Carlo Giuliani e’ stata intitolata una scuola elementare nella Repubblica Democratica Araba del popolo Sahrawi mentre Placanica e’ stato accusato di molestie a minori, la bambina della sua compagna, pedofilia per intenderci.
non so se si stato processato, non me ne frega niente, l’importante e’ che sia stato denunciato e indagato.
‘Dal letame nascono i fiori’, e non mi riferisco alle persone di questa storia ma agli eventi e a quello che e’ capace di fare ‘il tempo’, come possono cambiare e ribaltarsi le cose.
Commento molto apprezzato!
37
Ops Pino… ma cosa dici? Non scopriamo le carte anticipatamente
Commento poco apprezzato.
9
@ Io sto con gli ippopotami: della fedina penale di Giuliani ne parliamo?? [...]
Commento poco apprezzato.
11
@onesto: ok che la gente voglia dormire, è giusto..ma secondo te perchè quei 4 si sono presi anni 3 e mesi 6?..per una follia? leggi leggi..
Commento molto apprezzato!
28
@onesto: aggiungo, leggiti il commento di lorella del 10 agosto alle 16.49 sull’episodio di cronaca nera recente sulle coraggiose imprese dei due “bullletti siculi poliziotti” come lei li chiama..un episodio per certi versi simile anche se ribaltato; anche qui la gente onesta voleva dormire ma chissà che chiasso avranno fatto quei due o magari saranno stati folli drogati per usare le tue parole: se hai un minimo di onestà intellettuale concorderai che gli episodi hanno quantomeno il “clamore” in comune o tu sei una persona che usa due pesi e due misure a secondo di chi sono i “folli drogarti”? o sei così “onesto” da condannare anche quei due? se mi rispondi ti ringrazio. senza astio ma per un civile confronto ti saluto
Commento molto apprezzato!
27
@ Io sto con gli ippopotami – sempre comunisti che ricordano il triste passato ma se R.C. è scomparsa è merito degli elettori italianil quindi lei la smetta di commentare e ricordare ciò che non esiste più!
Commento poco apprezzato.
11
Il sig. Lino ha fatto un commento su fb?? Perchè dobbiamo ricavarci un articolo??? La stampa deve smetterla di dare così tanto spazio alla Fam. Aldrovandi su questioni che non hanno niente a che fare con la morte di Federico e con il processo…
Commento molto apprezzato!
33
@silvio torna
Rifondazione Comunista non e’ scomparsa.
Capisco che con un nick come il suo, le venga facile pensare di potere togliere la parola e il diritto di commentare, perche’ sono conquiste della democrazia.
E sempre a proposito del suo nick, chi e’ il nostalgico?
Comunque, il mio riferimento era al commento di Roberto PolliciGiu’, che si era espresso con il condizionale mentre la sala era stata -effettivamente- intitolata a Carlo Giuliani.
@Roberto Pollici Giu’, ma parlane, della fedina penale di Carlo Giuliani, perche’ lo poni come una minaccia o una sfida?
Commento molto apprezzato!
31
“parlatene bene parlatene male, basta che ne parliate”
FUORI LE MELE MARCE DALLA POLIZIA
GIUSTIZIA PER FEDERICO
Commento molto apprezzato!
44
@patrizia io concordo pienamente con te, non attuo assolutamente due pesi e due misure. Io dico che sarei stato dalla parte della famiglia Aldrovandi e da cittadino italiano avrei chiesto l’ergastolo per quei 4 poliziotti se Federico non fosse sotto effetto di pesanti droghe e fosse stato massacrato solo perche passava per quella strada. Credimi sotto quel mix di droghe e alcol una persona diventa incontrollabile, la legge dice che minimo ci vogliono 5 persone in quel caso per intervenire e bloccarlo, loro erano 4. [...] Nota della redazione: la legge non dice nulla del genere
Commento poco apprezzato.
10
Bigotti provinciali e poveretti , senza cuore e con la mortadella al posto del cervello
Commento molto apprezzato!
28
@onesto: buona domenica e grazie per la tua risposta, mi ha fatto molto piacere: sono lieto di sapere che anche tu condanni gli episodi di violenza da qualunque parte provengano e concorderai con me che la violenza e la prepotenza (peraltro sempre esistite) hanno raggiunto oggigiorno livelli intiollerabili da parte di tutti.Quello che mi ha dato più fastidio nelal vicenda Aldrovandi 8e per questo è bene tenere alta l’attenzione) non è tanto l’episodio dell’omicidio in sè peraltro gravissimo e imperdonabile, ma il tentativo davvero goffo e maldestro dei “colleghi” (condannati) di depistare e insabbiare: Da un membro delle forze dell’ordine mi aspetto sempre il totale rispetto delle leggi, voglio credere in loro.Per la vicenda della Spett.le SUNSERI & SPALLINO devo dare atto ai loro colleghi (agenti veri e onesti) di aver fatto piena luce. legga i verbali dei due inquisiti e si renderà conto di come siano “pericoli pubblici” (parole del gip) e del loro livello di scolarità cordialità
Commento molto apprezzato!
28
@marco
La mortadella e’prodotto tipico di Bologna, questi qua, bigotti provinciali e poveretti, sono di Ferrara. Hanno la salama da sugo, al posto del cervello, e riuscita neanche tanto bene.
@onesto
di nome e di fatto, eh?
…la legge dice che…
Sto ancora ridendo, l’esperto sconfessato in tempo reale dalla Redazione!
Commento molto apprezzato!
28
@onesto. Ma di quale mix di droga e alcol stai parlando?? La quantità di alcol nel sangue di Federico era bassissima e basso anche il livello delle droghe. Questo non lo dico io ma gli esami tossicologici. E poi dove sta scritto che occorrono 5 persone per fermare uno che da fuori di matto?? Non l’ho mai sentito in vita mia.
Commento molto apprezzato!
30
@ “onesto”: tra tanti nick potevi sceglierne uno più adatto alla tua disonestà intellettuale.
“leggi, leggi”: ma tu sai leggere, leggi e, soprattutto, cosa leggi?
Gli atti del processo Aldrovandi, le perizie e l’esito degli esami tossicologici (sai cosa sono?) li hai letti? Il “mix di droghe” e “la follia di un drogato”, “onesto” (oltre che “coraggioso” e “fiero” del proprio nome), dove li hai letti: nei verbali della questura di Ferrara e nelle perizie medico-legali dei loro consulenti? Bravo “onesto”, è così che ci si procura un’informazione obiettiva ed esauriente: fin dagli atti del processo di I° grado risulta che Federico era praticamente sobrio e, da verbale, avrebbe potuto guidare un’automobile. Vergognati.
@ redazione: trovo più evidente il vostro intervento preceduto dal logo di Estense, perché qui si confonde con il testo del commento: e avete tutto e solo da perdere.
Giorgio Antonaci.
Commento molto apprezzato!
45
@ patrizia,
Chapeau, ottima e lucida risposta.
Commento molto apprezzato!
26
Concordo con Giorgio Antonaci, riguardo al logo della Redazione, che mancava.
Avevo notato anche io che sembrava una frase buttata lì.
Visto che il ‘Vergognati’, nel commento di Giorgio Antonaci lo avete lasciato, provo a riproporlo escludendo le altre due parole che mi avete bannato nel commento h.8.54, scritto da me.
Commento molto apprezzato!
27
Ma basta, questi due sempre a pontificare, non se ne può più.. Se tante energie fossero state spese prima, forse…
Commento poco apprezzato.
10
Auguro ai detrattori della famiglia Aldrovandi che una di queste notti , una pattuglia della polizia con a capo uno dei 4
, fermi vostro figlio per un controllo di routine…
Commento molto apprezzato!
41
la risposta è stata scritta da un cellulare. non c’era possibilità in quel momento di fare altrimenti
Commento molto apprezzato!
29
W.C.:”questi due sempre a pontificare”..e chi sono i due?..a me senbrano molti quelli che non la pensano come Lei, ammesso di capire se e quali sono i Suoi pensieri, visto che sa scrivere solo “basta” o giù di lì..ma in tanti ve lo hanno già detto..se non vi interessa non leggete, cosa entrate nel sito su questi articoli a fare? vale quanto scritto da fabrizio:” è come criticare le prostitute di giorno per poi andarci la sera..” Però una curiosità me la deve togliere: Lei è un questurino, uno di quelli che “chi è in divisa ha sempre ragione”, un parente dei 4 pregiudicati per omicidio o che altro?..con il massimo rispetto e nessuna preclusione verso di lei e le Sue (eventuali) idee. Anzi, cordiali saluti
Commento molto apprezzato!
29
credo che qui si fronteggino due opposte scuole di pensiero, sempre nell’ambito di un civile e costruttivo confronto anche se aspro e talvolta sarcastico (fatti salvi i soliti casi dei neuroniprivi del ritornello bastaà o degli scanbi insultosi)
a) chi vede nelle forze dell’ordine uno strumento sempre e comunque repressivo e violento, potenziale nemico del cittadino prima ancora che del criminale e li demonizza a priori
b) chi giustifica ogni comportamento autoritario e anche criminoso (leggi possibilità di non osservare le leggi) degli agenti per il fatto stesso di portare una divisa.
Commento poco apprezzato.
5
proseguo:
Credo che le istituzioni poliziesche siano quindi necessarie e generalmente encomiabili, sempre nel rispetto dei diritti dei cittadini al cui servizio sono (e non viceversa) e senza nessuna prepotenza o arroganza. Ogni giorno leggiamo sui giornali di atti eroici o lodevoli di agenti delle f.d o e purtroppo ultimamente leggiamo anche di episodi delinquenziali in cui alcune “mele marce tra i c.d. servitori dello stato” si macchiano di reati.Quindi pieno rispetto per tutti e per le loro idee
Commento poco apprezzato.
9
Esimio Alceo, non rientro in nessuna delle categorie cui Lei vuole ascrivermi. Sono solo uno dei tanti, tantissimi, che non ne possono più di questa storia. del protagonismo della famiglia, e soptrattutto dello spazio che quotidiani vari, locali e nazionali, riservano alla vicenda. Da ferrarese che vive fuori Ferrara da anni, e rientra di tanto in tanto, sono rattristato dai continui accenni ad una vicenda che, personalmente, avrei derubricato ad incidente di cronaca nera anni fa, senza questro baillamme mediatico che non vorrei fosse montato ad arte. Cordiali saluti a Lei.
Commento poco apprezzato.
13
@ Redazione: ok, la tempestività è sempre fondamentale.
@ W.C.: come per “onesto”, anche questo un nick un po’ provocatorio, che fa pensare a uno sciacquone che si porti via certi commenti che, invece, trovi sempre qui e, anzi, si moltiplicano, scambiando il diritto di opinione con il diritto di scrivere sciocchezze. Impossibile condividerti: vuoi derubricare a “incidente di cronaca nera” la tortura e l’assassinio di un ragazzo diciottenne, bollando di “protagonismo” la sua sventurata famiglia che cerca solo verità e giustizia, perché quando torni nella tua città di origine, scandalo planetario di ipocrisia, omertà e codardia, ti “rattrista” sentirne parlare.
Rileggiti, W.C., e vergognati anche tu, insieme agli altri del “Bastaaaa” (tutta gente dotata di spiritualità e sensibilità superiori) e, soprattutto, andate a scrivere da qualche altra parte che vi interessi: noi non vi meritiamo.
Giorgio Antonaci, orgoglioso del proprio nome e del proprio cognome.
Commento molto apprezzato!
44
MO BOOONA!!!
Commento poco apprezzato.
7
A quanti sono stufi della vicenda chiedo: avete figli? Se no, sappiate che il giudizio cambia. Se sì, siete dei genitori di figli così perfetti e fortunati che sicuramente non si “meriteranno” mai una lezione dai tutori dell’ordine?
Beh, allora potete dormire sonni tranquilli.
Se vi sfiorasse mai il pensiero che vostro figlio, che una notte fa tardi possa incontrare poliziotti che lo trattano con eccesso colposo (pare un eufemismo), allora vi confortrà il pensiero del risarcimento e della notorietà. Benissimo.
Come non usate solidarietà agli Aldrovandi, non aspettatevene. Altri, con figli, con una coscienza solidale,sono con loro fino in fondo e oltre. Sogni d’oro.
Commento molto apprezzato!
30
@W.C.: La ringrazio per la risposta sinceramente e perchè finalmente ho capito la sua posizione che ammetto Lei ha espresso in modo chiaro e garbato. In effetti si tratta di un episodio di croinaca nera giunto a compimento con una sentenza in giudicato. Sarebbe auspicabile per tutti che la vicenda abbia finalmente una chiusura definitiva ma non credo sia protagonismo mediatico della famiglia (che non conosco) ma a cui riconosco un coraggio e una costanza immensa per aver saputo tenere viva l ‘attenzione su una vicenda che se no sarebbe stata insabbiata (secondo lei perchè un questore è stato traslocato a altra città?): Dubito che i riflettori si spegneranno prima che il ministro degli interni prenda i dovuti provvedimenti disciplinari, con buona pace di tutti. Cordialmente (per davvero)
Commento poco apprezzato.
4
Ma “la Destra”, dove sta “la Destra”?
Credetemi mi manca sniceramente.
Commento molto apprezzato!
40
@W.C., una vecchia conoscenza, indimenticabili i suoi commenti e non perche’ possiedo una memoria di ferro.
Winston Churchill, se ricordo bene, non ‘l’accessorio’….
Vi piacerebbe che fosse un semplice fatto di cronaca nera, ma non lo e’.
In quanto all’allusione ai genitori di Federico e alla loro capacita’ educativa ‘…se tante energie fossero state spese prima…’ prova ad immaginare che cosa ci puoi fare.
Non sei l’unico, in questo spazio commenti, ad avere fatto simili allusioni.
I ragazzi possono sbagliare, anche se hanno avuto genitori o insegnanti che hanno trasmesso bene. L’importante e’ che, dopo, possano tornare a casa per ricevere quello che meritano, lavate di capo o quant’altro.
Da chi li ama e da chi vuole che crescano
L’aspetto che piu’ mi schifa di certi commenti, e’ l’indifferenza..
Niente cordiali saluti, da parte mia, te la stai gia’ ridendo abbastanza.
Commento molto apprezzato!
40
Strumentalizzare la vicenda di un ragazzo , per tirare fuori ancora questa storia dopo che si è avuto anche il terzo grado di giudizio è fuoriluogo.
Se i Signori Aldrovandi , non sono soddisfatti dell’ esito giudiziario, la sede naturale era proprio l’aula di giustizia , costituendosi parte civile.
Se si accetta un risarcimento di 2 milioni di euro per non costituirsi parte civile, quindi non aver alcun peso nell’ ambito del processo, obbligo e coerenza vuole che bisogna tacere.
E’ implicito che l’ accettazione di un risarcimento per la non costituzione di parte civile, significa accettare la sentenza senza ulteriori polemiche.
Commento poco apprezzato.
18
Grande Diada……….ha reso perfettamente l’idea.
Commento poco apprezzato.
12
@Diada
Noi strumentalizziamo TUTTO quello che ci capita a tiro con l’obiettivo dichiarato di non tacere e lo scopo ultimo di far cacciare dalla Polizia di Stato 4 pregiudicati e controllare gli esiti finali dei pregiudicandi.
Soddisfatta?
Commento molto apprezzato!
44
@diada: è vero che la sentenza essendo andata in giudicato dovrebbe chiudere la faccenda però manca la parte più importante. al di là che i 4 pregiudicati non si faranno un giorno di galera dei 6 mesi che devono scontare, non sono ancora stati espusli dalla polizia, non vedo cosa asspetti la Cancellieri a farlo dopo aver tanto cianciato.
domanda: “Se si accetta un risarcimento di 2 milioni..” ma secondo lei perchè allora lo stato li avrebbe così generosamente offerti qundo è restio a tirare fuori un centesimo? Per “obbligo e coerenza “?..personalmente avrei trovato molto più giusto che i soldini li avessero tirati fuori i condannati anche se andavano sul lastrico (a proposito: ma le spoese processuali e gli avvocati li hanno pagati loro?)
Commento molto apprezzato!
35
@Diada: strumentalizzare? Secondo me gli Aldrovandi non stanno strumentalizzando un bel nulla: un figlio non te lo ridà certo un risarcimento o degli articoli che ne parlano. La giustizia ottenuta in sede di giudizio non è soddisfacente né per loro né per i molti che si uniscono alle loro *ulteriori* rich
Commento molto apprezzato!
33
@ Diada.
Nel nostro ordinamento la costituzione di parte civile è prevista e ammessa in favore di coloro che, nel rispetto dei presupposti, intendano essere risarciti per le conseguenze di un fatto penalmente rilevante.
Sentendo puzza di bruciato, quel furbastro del Ministero degli Interni ha offerto una somma importante per ottenere che gli Aldrovandi, grazie ai quali si era giunti alla condanna in primo grado, rinunciassero per i gradi successivi.
Già con questo importo critiche e accuse di speculazione si sono sprecate: immagino cosa sarebbe successo se ne avessero rifiutati due e chesti quattro.
Ciò non toglie, ovviamente, che la sentenza sia troppo morbida: in linea di principio neanche l’ergastolo vale la vita di un figlio: e dovrebbero smettere di gridarlo per far piacere a chi?
Commento molto apprezzato!
44
ripeto quanto già detto da altri: qui essere di destra o sinista non c’entra niente, non ha nessun senso: qui si tratta di difendere solo le libertà civili e basta: Non condanniamo la polizia, non se lo merita come non si merita che tra le sue file militino ancora i personaggi della” banda dei quattro”.. (chiamiamola così visto che esistevano già la “banda della uno bianca” e quella “della panda nera” formate da galntuomini in divisa che da quella della polizia o simili indossano quella metaforica a strisce bianche e nere). La polizia è fatta di gente al 99,9% onesta e dedita al suo lavoro..poi ogni tanto ci capitano “soggeti strani”. sunseri, spallino, forlani (leggetevi le sue esternazioni)..e allora fuori..!!
Commento poco apprezzato.
15
@Diada – continua -
*ulteriori* richieste:
- introdurre il reato di tortura, così se qualcuno tortura un tuo caro o un mio, è punito per tortura e non altro, magari eccesso di difesa…
- estromettere i 4 agenti colpevoli dalla Polizia. Neanche a te farebbe piacere che qualcuno che non è in grado dicontrollarsi e contenersi abbia il potere (e ne possa abusare) di controllare te o tuo figlio!
Queste sono legittime richieste delle vittime e dei cittadini.
Altro che polemiche!
Commento molto apprezzato!
37
Inoltre, aggiungo che la costituzione di parte civile può derivare da qualunque reato, così come di danno che di pericolo. È importante affermare, in sintesi, che la parte civile ha, per definizione, interesse anche all’affermazione della responsabilità penale dell’imputato, poiché la decisione relativa si pone come presupposto del riconoscimento o della negazione di tali diritti. Di conseguenza, se i reati contestati all’imputato sono più di uno, la parte civile ha interesse a che ne venga affermata la penale responsabilità per tutti.
Forse la costituzione di parte civile , il difensore poteva anche avanzare richieste altre richieste Comunque non costitursi parte civile ed accettare il risarcimento , significa chiudere ogni tipo di contenzioso in merito alla vicenda.
Chi vuol intendere , intenda?
Solo una domanda che da anni è senza risposta ma forse mi è sfuggita, la volante è stata chiamata dai cittadini , oppure era in pattuglia in zona ippodromo?
Commento poco apprezzato.
8
Nel caso la risposta è affermativa al primo punto , come mai un cittadino chiama la volante alle cinque del mattino ?
Commento poco apprezzato.
9
SECONDO ME si sono presi 3 anni e 6 mesi semplicemente perche tanto non sconteranno
nemmeno un giorno in carcere. I giudici conoscendo la legge hanno fatto in modo di dare una sentenza politica e mediatica ma che in realtà non influirà sulla carriera dei 4 così da zittire i cercatori di giustizia. Perche 3 anni sono stati abbonati con l’indulto ed i restanti sei mesi con lavori socialmente utili. In piu per reati colposi non ci sono sanzioni disciplinari che facciano perdere il lavoro ai predetti. Ci tengo a sottolineare che nessuno è stato condannato per omicidio colposo, ma bensì sono stati condannati per eccesso colposo nell’utilizzo della forza; c’è differenza fra i due reati. Perciò io non credo si debba esultare per la sentenza, perche è semplicemente un pagliativo per chi cerca una mera giustizia. In realtà hanno vinto i poliziotti semplicemente perche forse avevano ragione, eccedendo nei modi.
Commento poco apprezzato.
12
Inoltre aggiungo che nel caso si fossero costituiti parte civile, i soldi del risarcimento il ministero li avrebbe solo anticipati, perche in seguito la corte dei conti avrebbe decuratato una grande quota mensile ai 4 poliziotti fino al sanamento del debito, cioè a vita. Se la famiglia ha accettato il risarcimento e perche si è piegata allo stato…….
Commento poco apprezzato.
8
@giorgio, penso proprio che ti sbagli! La tua frase “fin dagli atti del processo di I° grado risulta che Federico era praticamente sobrio e, da verbale, avrebbe potuto guidare un’automobile” ; il test di cui parli non è attendibile, inoltre viene valutato solo il livello di alcol dopo piu di 12 ore dall’assunzione. Giorgio ti voglio porre una bella domanda: visto e considerato che dallo screen tossicologico ritenuto valido al processo sono risultati: alcol, oppiacei e ketamina(droga utilizzata dai veterinari per i CAVALLI) nel sague di Federico, considerando il fatto che a te non importi anzi dice che avrebbe potuto guidare, allora io mi domando tu avresti tranquillamente fatto andare un tuo IPOTETICO figlio in macchina con uno che aveva assunto poco prima “alcol oppiacei e ketamina”?? Inoltre aggiungo che non sono contro la famiglia Aldrovandi, anzi, non oso immaginare cosa hanno e dovranno ancora passare. Tutto ciò che dico e rinscontrabile oltre che negl’atti anche su internet.
Commento poco apprezzato.
13
Diada!!!??? Livorosi tutti!!!???
Tieh!
Guarda che campioni di strumentalizzazioni siamo:
http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-312fd003-2782-4fe7-b8b3-96342a9c53b9.html
Fino in fondo (noi)
Ed anche oltre (Star Trek)
Commento molto apprezzato!
51
A’ Onesto….
La famiglia si è “piegata” allo stato, perchè non c’aveva più un centesimo. Le spese sino ad allora sostenute si aggiravano a bel oltre la metà dei famosi due milioni di euro.
Hai presente la “sbobinatura” delle chiamate in centrale?
Bene: occorre che un perito giurato non solo “sbobini” ma che giuri certifichi che quando si dice “fiasco” (ad esempio) si voleva esattamente dire “fiasco” e non “fischio”.
8 minuti: Costo, mi pare, 60.000 euro.
La famiglia i soldi li ha presi dai sè stessa, e soprattutto dai nonni.
Dunque, la vita di Federico, per lo stato, vale poco meno di 800.000 euro, che vanno a TUTTE le parti civili (padre, madre, fratello, nonno, nonna, nonno, zio, zia…)
Mio padre per un incidente stradale ne ha presi in proporzione molti di più.
Esaudita< la curiosità acida dei livorosi, chiedo: MA LE PARCELLE DI GHEDINI CHI LE HA PAGATE?
Concordiamo tutti che Ghedini costa decisamente molto di più di Anselmo?
Si, giusto?
Bene.
Chi ha pagato le
Commento molto apprezzato!
54
parcelle ad almeno 6 cifre dei legali dei pregiudicati?
Io ho dato risposte certificate.
C’è qualche livoroso che sa darmene a me?
Commento molto apprezzato!
52
@tonia: i componenti delle bande della uno bianca e quelli della panda nera non meritano il carcere, dovrebbero stare dai 20 anni su, tutto il giorno in un gulag stile stalinano a spaccare pietre?… quanti pollici rossi riceverò? ci sono ancora fan della uno bianca (ex poliziotti) o della panda nera (ex carabinieri)?
Commento molto apprezzato!
41
@: credo che anche @Diada da cittadina onesta (e mi sembra competente di legge) sia favorevole all’introduzione del reato di tortura..o sbaglio diada?
al precedente intervento aggiungo che quelli della uno bianca e della panda nera oltre a spaccare pietre dovrebbero avere tutto il giorno la palla di ferro al piede
Commento molto apprezzato!
38
@ “onesto”:
Non sono io che sbaglio: sei tu che insisti nella disinformazione e definisci “non attendibile” il test del CTU.
Delle sostanze da te citate è stata riscontrata in quella sede, ritenuta determinante dal giudice che quel consulente aveva nominato ponendogli i quesiti, una quantityà di ketamina talmente bassa, che non gli avrebbe impedito di guidare una vettura, sol che 4 poliziotti in calore gli avessero lasciato il tempo di sostenere l’esame per la patente,
programmato per pochi giorni dopo. Droga per cavalli e mio figlio in auto con Federico sono i soliti argomenti di commenti alla frutta.
Giorgio Antonaci.
Commento molto apprezzato!
50
Qualsiasi reato capace di procurare danno legittima la richiesta di costituzione di parte civile del potenziale danneggiato specifico, anche se al rispetto della giustizia offesa dal reato ha diritto ogni cittadino, in quanto titolare di un danno morale (nel penale è lo Stato contro l’indagato/imputato/condannato), non materiale e quindi non civilmente tutelabile.
Una volta ottenuto il risarcimento richiesto con quella costituzione, la parte civile non ha più titolo e resta a casa. Non accettare quella cifra importante avrebbe suscitato vespai assai più imponenti di quelli tuttora in corso: in altre parole, non era una questione di opportunità, ma di merito, pur considerato che accettare, ne abbiamo parlato a lungo, sarebbe coinciso con il lasciare.
A mio parere (“mio”), la prima volante era già lì, la seconda è stata spedita sul posto dalla questura ignara, su richiesta dei CC, allertati da una cittadina.
Commento molto apprezzato!
50
Devo aggiungere che la cittadina residente in via Ippodromo, che si è rivolta ai carabinieri, ha lamentato le urla di un ragazzo che, questo lei non lo sapeva perché impossibilitata a vedere da casa il luogo dell’agguato, stava subendo il pestaggio di Pontani e Pollastri, poi aiutati da Forlani e Segatto, fino alla consumazione dell’omicidio.
I CC, primi contattati, non sono intervenuti immediatamente (ci hanno fatto una capatina più tardi in coincidenza, all’incirca, con la morte di Federico) perché la sicurezza della zona Ippodromo era affidata alla competenza territoriale della PS.
Commento molto apprezzato!
53
Il mio sbigottimento iniziale per i commenti letti e’ finalmente svanito. Credo che dietro l’infantile provocazione ci siano le solite mani, ma la risposta compatta ed umana della maggioranza dei partecipanti a questa discussione mi rincuora. Grazie a tutti…e il sipario non si cala ancora.
Commento molto apprezzato!
43
Il sipario!!!!????
Qui c’avemo almeno altri sette otto anni di divertimento!!!!!!
Commento molto apprezzato!
50
nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nell’ordinamento giuridico la giustizia sportiva viene dopo quella ordinaria. Alex è un cittadino arruolato nei Carabinieri, dipendente dello Stato Italiano e fa l’atleta. La violazione commessa dall’atleta
ha de risvolti penali, per questo vi è stata inflitta la sospensione dal servizio.
Se aveva dei risvolti meramente sportivi sarebbe stato un provvedimento spropositato, perché bastava sospenderlo come atleta (competenza della Federazione e del CONI) mantenendolo in servizio, in attesa dei vari gradi di giudizio. Solo che come al solito i media devono essere accontentati……ha ammesso di aver barato …senza però arrecare dolo a nessuno perché non ha gareggiato..ricordiamolo questo………e appare alquanto strano che in altri casi le forze dell’ordine si siano comportati diversamente……..con chi ha commesso degli errori….molto gravi….
Commento molto apprezzato!
40
@Lorella nessun reato di tortura e mii fermo qua.
Finalmente dopo 7 anni imparo che le volante era in Via ippodromo a pettinare le bambole in attesa di pestare qualcuno.
Per favore eh …
Poi stendiamo un velo pietoso sugli esami tossicologici eh …
Commento poco apprezzato.
13
miei interventi del 13 ago…ebbene sì ho ricevutoi pollici rossi…è incredibile che vi siano ancora sostenitori deiu criminali della banda della uno bianca e della panda nera!..forse per il fatto solo che sono ex poliziotti e ex carabinieri ora nerl ruolo a loro più confacente di carcerati?
Commento molto apprezzato!
39
mi sembra comunque che con gli ultimi contributi di giorgio, morelli, cult e altri il dibattito abbia subito un salto di qualità sposatandosi su tematiche più propriamente giuridiche e meno urlate. Grazie a tutti loro per il loro garbo e competenza forense
Commento molto apprezzato!
38
@diada..devo dedurne quindi che Lei è favorevole a pestaggi negli interrogatori, tortura etc..per chi fa il tifo nei casi cucchi, bonsu, ferulli, diaz (isidro) diaz (scuola) etc..?
o meglio domanda precisa:: gli agenti delle F.d O. è lecito violare le leggi, insomma il fine giustifica i mezzi.?
Commento molto apprezzato!
41
Diada, tesoruccio. Li faremo cacciare via. Tutti e sette. Avranno molto tempo libero a disposizione. Ad una daremo una bambola da pettinare, (realizzando i tuoi desiderata) per passare il tempo. agli altri sei i Lego. Avverto i livorosi che hanno già passato il segno e che il pregiudicato forlani è stato querelato per molto meno.
Commento molto apprezzato!
47
@lorella
No lorella, i pollici rossi non sono pro Uno bianca o Panda nera, sono contro di te per le tue idee a proposito dell’omicidio di Federico e delle responsabilita’degli agenti, per le tue idee molto chiare e condivisibili sulle responsabilita’ delle FdO in generale.
Non so se tu sei di Ferrara ma qui funziona cosi,’ evidentemente, ed e’ AVVILENTE, provate a vedere che cosa scrivono all’articolo sulla tortura, scritto da Marco Zavagli qui su Estense.com.
Commento molto apprezzato!
41
Grazie a lei, @Alessandro Morelli per le sue parole che rinfrancano anche me e per avere sottolineato ‘il piano umano’ che e’ carente nella brutalita’ di certi commenti e prese di posizione infondate, incomprensibili e cattive. Quel ‘piano umano’ che, tra tutti gli aspetti, dovrebbe SEMPRE avere la precedenza.
Un caro saluto.
Commento molto apprezzato!
37
Domani è ferragosto e si può notare come siano rimasti qui solo due commentatori con desideri di vendetta ma farsi una vacanza?
Commento poco apprezzato.
6
in effetti è abbastanza singolare che in capo al medesimo soggetto giuridico possano coesistere lo status (innegabile) di pregiudicato e di tutore della pubblica sicurezza ancora nell’esercizio delle proprie funzioni di pubblico ufficiale
Commento molto apprezzato!
40
ecco, appunto. vattene al mare. il consiglio è sempre lo stesso: cappellino che il sole è forte. vi vogliamo be svegli alla notizia della cacciata/vendetta. Chiamala come ti pare.
Commento molto apprezzato!
39
@FABRIZIO
Bravissimo! 100 e lode!
Commento molto apprezzato!
41
sig. corradini….ma lei chi è superman?
Commento poco apprezzato.
22
Livorosi tutti, vi consiglio per le vacanze una lettura molto molto istruttiva: le motivazioni della sentenza, in modo tale da evitare di fare altre figuracce sparando cose senza senso, che non stanno ne’ in cielo ne’ in terra…..io lo faccio per il vostro bene.
Commento molto apprezzato!
41
@supervisore..se Lei legge, evidentemente è di quelli che al marenon ci va come me..non sarebeb meglio per Lei non entrare nel sito visto che la urta tanto così non si rovina la giornata di sole? Domani ferragosto Lei è in spiaggia o di servizio in divisa? (non so quale)
Non è vendetta supervisore, è solo il sano desiderio che alla fine 4 pregiudicati (le dà tanto fastidio la paroia eh?) vengano radiati da una splendida istituzione come la polizia di stato
Commento poco apprezzato.
16
Come mai tanta acredine verso una famiglia che ha lottato per avere giustizia, mentre tutte le autorità tentavano di insabbiare il caso? (c’è una sentenza che lo conferma).
Commento molto apprezzato!
46
@mario
No, quello è finto. io sono vero.
Commento molto apprezzato!
44
pensavo di aver fatto con il precedente contributo, uan considerazione puramente giuridica, del tutto neutra senza propendere per nessuna parte, ma vedo che sono criticato anche se senza spiegazioni. e allora mi spiego meglio: quando a un posto di blocco veniamo fermati per un controllo e mostriamo i documenti al classico “favorisca”, gli agenti fanno il loro dovere controllandoo presso la centrale chi siamo e se abbiamo precedenti. Ora cosa deve pensare un cittadino se venisse fermato e controllato da un Forlani o dalla Segatto? favorire i documenti a un pregiudicato per omicidio mi sembra una situazione un pò paradossale: Ciò premesso, io avrei paura ma credo che le Autorità li abbiano tolti da compiti relazionali con i cittadini, almeno così spero
Commento molto apprezzato!
35
redazione ma banna Stoppardi
Commento poco apprezzato.
11
non lo so Enzo, non lo so il perchè, la gente di Ferrara sarà anche stufa, però boh…….
Commento molto apprezzato!
36
GRECIA: CULLA DI CIVILTA’ E CULTURA
========================================
http://www.ilpost.it/2010/10/11/condannato-allergastolo-il-poliziotto-greco-che-uccise-un-15enne-nel-2008/
Commento molto apprezzato!
32
forse, se semplicemente un bel giorno chi ha sbagliato pagherà, non se ne parlerà più…. e scommetto che tra tutti quelli che “sono stanchi di sentirne parlare” nessuno ha perduto un figlio in circostanze così assurde! e se sono così stanchi che smettano di leggere, ci sono un sacco di notizie e programmi diversi.
Commento molto apprezzato!
32
GRECIA, CULLA DELLA DEMOCRAZIA
==================================
http://www.ilpost.it/2010/10/11/condannato-allergastolo-il-poliziotto-greco-che-uccise-un-15enne-nel-2008/
Commento molto apprezzato!
36
New York culla della democrazia………….vedi N.YP.D.
Commento poco apprezzato.
8
,@rosso di prussia
http://attualissimo.it/new-york-polizia-uccide-uomo-armato-solo-di-coltello/
E’ questo che ti esalta cosi’ tanto?
Commento molto apprezzato!
23
Sempre per te, @rdp, visti i tuoi commenti all’altro articolo, penso che per rilassarti sia sufficiente una camomilla, buon riposo.
Commento molto apprezzato!
24
pietàààà.
parole chiacchere chiacchere bla bla bla e poi ancora blaaa.
tutti esperti di vita, tutti insegnanti di rigore morale.
tutti insegnanti di tecniche operative di polizia.
e io avrei fatto così, e quell’intervento si doveva gestire così….
mi piacerebbe vedere se siete tutti così lindi, anzi vorrei mettervi di fronte a situazioni del genere a vedere come fareste..
bastaaa abbiate pudore, state mescolando sempre il solito brodo caldo, espertoni e tuttologi di sto…
ah, a proposito non sono un poliziotto, sono un cittadino dell’ALTRA FERRARA, quella che la pensa diversamente, e non siamo pochi, anzi, e abbiate la maturità e la dignità di rispettare la nostra esistenza ed il nostro pensiero, democratici!!!
Commento poco apprezzato.
3
Alessandro Morelli ha scritto il 9 agosto 2012 alle 21:12
Sento odore di troll. Gli Aldrovandi hanno eccome il diritto di fare i paragoni. Quei quattro poliziotti condannati in terzo grado per OMICIDIO sono ancora in forza nella PS.
L’italia gira proprio all’incontrario!
SEI DISINFORMATO E ANCHE GROSSOLANAMENTE.
INFORMATI SUL REATO ASCRITTO A CONDANNA.
IL TUO INTERVENTO HA OFFESO SOLO LA TUA INTELLIGENZA.
Commento poco apprezzato.
1
polizziotto pulito ha scritto il 9 agosto 2012 alle 20:58
Andrea Bergami speriamo che un poliziotto [...] impazzito uccida tuo figlio senza un motivo poi caro [...] vengo io qua a scrivere ciò che hai scritto te….
SICURAMENTE NON SEI UN OPERATORE DI POLIZIA, SEI TROPPO DESIDEROSO DI AUGURARE DISGRAZIE AD ALTRI.
…UN POLIZIOTTO IMPAZZITO? MA CHE E’ STA CAVOLATA?
AH IL TUO INTERVENTO ERA VOLTO A PORTARE IL BUON UMORE…
MA CERCA DI DIRE COSE SERIE VALA’..
Commento poco apprezzato.
1
Enzo ha scritto il 9 agosto 2012 alle 22:50
@Io sto con gli ippopotami
Io sto con te!
Alex ha fatto un errore e ha fatto del male solo a se stesso.. ed è stato cacciato.
Gli altri 4… beh non sto neanche a dirlo…
HEY, COME PIU’ O MENO ERA SCRITTO SUL GIORNALE: STUDIATEVI PRIMA L’ORDINAMENTO…POI PARLATE.
Commento poco apprezzato.
0
@gispo. Caro gispo è stato il Procuratore generale della Cassazione a definire quei poliziotti “schegge impazzite”. Sì è vero, l’Italia gira proprio all’incontrario: qui i colpevoli diventano vittime e le vittime i colpevoli.
Commento molto apprezzato!
29
E’ vero Elena, il caro @gispo che consiglia a gran voce agli altri, di studiare, lui per primo non legge e non studia.
Commento molto apprezzato!
29
Perchè il mio post è stato eliminato?
Commento controverso. Cosa ne pensi?
16
Amatissimo “gispo”.
Io, noi, non siamo esperti di nulla. e francamente neanche me/ce ne frega di essere esperti.
Io/noi vigiliamo sulla memoria di un morto assassinato e sull’osservanza dell’applicazione delle sentenze dei Tribunali della Repubblica, tanto più se passate in giudicato.
Il nostro compito, ora, non è più “dimostrare” la colpevolezza di chi ha commesso reati: a quello ci hanno pensato il Tribunale di Ferrara, la Corte d’Appello di Bologna, la Cassazione a Roma…
Piaccia o (meglio ancora!!!!) non piaccia.
Ma tant’è!
Quindi al momento l’unica placca d’ottone che puoi trovare sulla porta delle nostre abitazioni o a fianco ai nostri nomi o nick è “esperto in rottura di palle e determinato alla destituzione dal Corpo di Polizia dei pregiudicati”.
Le tecniche, i manuali, le tattiche: non ce ne può fregare di meno.
Commento molto apprezzato!
32
Ripeto. Per quale motivo la redazione ha censurato il mio commento di ieri?
Commento controverso. Cosa ne pensi?
16
@ Gispo.
Due secoli prima di Cristo, io non c’ero, ma il tuo antesignano Catone il censore, sì.
Ma ti sei reso conto della quantità e dell’enormità dei concetti espressi nel primo dei tuoi quattro messaggi? Rappresentante dell’altra Ferrara. Quale: quella che sta con la questura e i suoi pregiudicati?
Ad onta delle tue valutazioni, che poco ci interessano e meno ci garbano, riteniamo di possedere maturità e dignità quanto meno pari alle tue. Ma proprio a buttarle via.
Ti concedo il “polizziotto pulito” che ha espresso, spero in buona fede, una valutazione di una violenza incondivisibile che lo pone allo stesso livello dei quattro pregiudicati, ma con “Alessandro Morelli” e “Enzo” ti puoi sciacquare la bocca [...].
Sei una arrogante, [...] disinformato, degno di un governo di tecnici.
Commento molto apprezzato!
35
giacete, giacete, coi vostri musi tirati, livorosi pieni di acredine. espertoni. Arriverà il giorno della verità, e vi senterete…., semplicemente, ed ingenui, come un bimbo candido. Voi che avete tutto chiaro nelle vostre menti…….
AHAHAHA
come si dice? beati voi…
ogni tanto vengo a farmi due risate tra tutti questi concetti che snocciolate, dipanate.
ciao ciao
AH A PROPOSITO, desidero solo pollici rossi. Pollici verdi da voi significherebbe essere come voi…
Commento poco apprezzato.
0
Mi piacerebbe sapere quanti “puritani” siano mai andati a depositare un fiore o a recitare una preghiera o lasciare un biglietto sulla bara di quel ragazzo. In silenzio. Lontano dal clamore e dalle polemiche.
Siamo la città delle chiacchiere e dei pochi fatti, radicata in una mentalità tipica dei romanzi di Guareschi.
Che tristezza.
Commento poco apprezzato.
2
Ma siete proprio squinternati, non mi vengono neppure le parole oppure me ne vengono troppe.
Qualchecosa da dire ce l’ho e probabilmente tra un po’, la scrivero’
@gispo, ma come puoi pensare che NOI ti si clikki un pollie verde? Ma neanche rosso……
@Dodo, …i puritani, la tomba di Federico…?
Tu non sai proprio niente del sentimento che e’ nato e si e’ costruito nel cuore di tante persone, rispetto alla vita di questo ragazzo e anche del percorso della sua famiglia.
Tu e molti altri, parlate e vi esprimete come se foste in un supermercato di fronte al banco surgelati, a dovere scegliere tra una confezione di platesse o di merluzzo……
Commento molto apprezzato!
24
Ho letto Dodo e ho messo un verde; poi ho letto te, Oak81 e ho capito.
Vorrei che Dodo sapesse – se non è un altro link di Gispo, del quale ha, a ben lèggere, la stessa arroganza da superuomo nazista e lo stesso istinto a tranciare giudizi superficiali e disinformati, che hanno caratterizzato la nostra cosiddetta politica degli ultimi vent’anni che, grazie alla dabbenaggine della maggioranza degli italiani, modd. Gispo e Dodo, ci apprestiamo a far tornare -, che molti di quei “puritani”, “espertoni” che scrivono qui, vengono tuttora da tutta Italia, e da Roma in particolare, a pregare sulla tomba di Federico, sulla quale sono stati accompagnati in principio da Lino, Patrizia, Stefano e Franco e hanno anche la chiave per aprire lo sportello che chiude la lapide su quei due occhioni arguti, incorniciati da una cascata di riccioli corvini, che ci guardano e ci chiedono “perché”.
Giorgio Antonaci.
Commento molto apprezzato!
32
@gispo
ma quali pollici rossi111
PPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!
Commento molto apprezzato!
27
Eccomi, dopo qualche giorno, a dare uno sguardo all’evoluzione del dialogo, che trovo, in realtà, dove l’avevo lasciato, con Gispo, sul suo trono da Re in scacco matto, che mi fa pensare all’inevitabile sorte di opinioni curiose, fantasiose, bislacche e un po’ bizzarre, che finiscono con il trasformare una persona che non conosco, e alla quale ero incline ad accreditare, per onestà intellettuale (mia), una patente di normalità, in un commentatore ipocrita, sfacciato, presuntuoso, permaloso e spudorato; con Dodo che, avendone trovati forse più di quanti ne volesse, ha sospeso la sua ricerca di puritani; con Diada che ha concluso il suo Corso Accademico di Lezioni di Diritto Pubblico e di Diritto Processuale Penale, con qualche riferimento, quest’ultimo, a quello Civile: corso compiuto, credo, per una certaincomunicabilità della docente, con un numero insoddisfaciente di promossi.
Bene: sembra che abbiamo raggiunto l’accordo o, almeno, la pace augustana dei sensi.
Giorgio Antonaci.
Commento molto apprezzato!
20
http://www.estense.com/?p=238404&cpage=2#comment-22
Caro Giorgio, se vuoi aggiornarti sull’evoluzione del dialogo, prova a sbirciare l’articolo del link ‘tortura, questa sconosciuta’.
Ben tornato.
Commento molto apprezzato!
23
LA CITTA’ MORTA
=============================
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/23/citta-morta/324121/
Commento molto apprezzato!
22
A PROPOSITO DI “RITORNO DALLE FERIE”….
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/08/29/news/non-diffamarono-la-pm-guerra-1.5609714
Evvai!!!!
Si ricomincia!!!!
Commento molto apprezzato!
22