Politica
4 Agosto 2012
Tagliani: “La spesa sanitaria è più alta della media regionale”

Cona rischia di essere sovradimensionato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

Non sono “qualche quadrotto su milioni caduti dal soffitto o la percentuale di parcheggi liberi i problemi dell’ospedale di Cona, e nemmeno le code lungo via Comacchio, che non si sono viste”. A ribadirlo, dopo la lettera inviata ieri ai quotidiani e ai cittadini (http://www.estense.com/?p=236731), è stato il sindaco Tiziano Tagliani, nel corso della conferenza stampa convocata dal direttore generale Gabriele Rinaldi. Non che gli allagamenti e il cemento impoverito non siano mai esistiti, ha voluto specificare il primo cittadino dopo l’epistola di ieri, non sono un’invenzione dei giornali o dei ferraresi, ma il vero tema del nuovo Sant’Anna non è “quello che leggo sui giornali”.

Il punto è invece “la qualità del servizio sanitario”, che deve essere elevata, molto elevata, al punto da attrarre pazienti da fuori provincia e fuori regione, per potersi così finanziare e migliorare ancora. “Già oggi – ha ancora fatto presente Tagliani – la spesa sanitaria pro capite nel ferrarese è più alta rispetto alla media regionale” e questo è periodo di spending review e livellamento dei costi, che, per pazienti in condizioni simili, “a Ferrara e a Reggio Emilia devono essere uguali”.

Ecco perché “le istituzioni, i partiti, l’università, ma anche i cittadini devono assumersi le proprie responsabilità, dire cose c’è di eccellente all’ospedale di Cona. La capacità attrattiva è data anche dalla città: chi si recherebbe in una struttura di cui si parla solo in termini poco incoraggianti? È molto difficile reperire risorse per qualcosa che la comunità mal sopporta: chi prende decisioni in merito le investirà altrove”.

Altrimenti? Che rischio si corre se i mezzi d’informazione, l’università, la politica e a questo punto i comuni cittadini non cambiano andazzo? “Cona rischierà allora di vivacchiare, di essere sotto o male utilizzata – conclude il sindaco –. Una struttura sovradimensionata perché pensata in anni diversi da questi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com