Economia e Lavoro
31 Luglio 2012
Confcommercio sollecita l'individuazione delle aree comunali nelle quali delocalizzare le imprese colpite dal sisma

Terremoto, dall’Ascom ‘bacchettata’ ai sindaci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ascom Confcommercio Ferrara ricorda ai sindaci delle aree colpite dal sisma la necessità di individuare quanto prima le aree comunali nelle quali delocalizzare le imprese che abbiano subito danni diretti dal sisma che si è abbattuto sulla nostra provincia nel maggio scorso.

“E’ assolutamente necessario che i primi cittadini – rammenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – individuino apposite aree nelle quali le attività commerciali possano spostarsi per via di danni diretti che abbiano subito nella loro sede originaria. E’ la condizione necessaria affinché le stesse imprese possano poi ottenere i contributi economici (le domande saranno possibili dal prossimo 6 agosto) previsti dallo specifico bando regionale in via di ufficializzazione che ha per oggetto il contributo per la delocalizzazione”.

Una scadenza importantissima, anzi vitale, per la ripresa dei negozi di vicinato in un momento complesso per l’economia ed aggravato dal colpo del terremoto: “Ogni territorio ed ovviamente ogni comune possiede caratteristiche diverse ed ha subito sul proprio tessuto commerciale conseguenze distinte dal sisma – interviene a supporto il vicepresidente di Ascom Confcommercio provinciale Marco Amelio – per questo è fondamentale che i sindaci si raccordino in tempi rapidi con le associazioni di categoria per capire come muoversi in un ottica di concreta concertazione. Contiamo sulla massima collaborazione delle amministrazioni comunali perche i contributi previsti da questo bando regionale possono davvero fornire un po’ di ossigeno finanziario a quanti, con impegno e determinazione, stanno perseguendo la via della ripresa ma che hanno, ora più che mai, bisogno di mantenere in vita le attività. Tutto questo va bene per gestire l’ emergenza, ma bisognerà pensare ai fondi per la ricostruzione vera e propria” conclude Amelio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com