Economia e Lavoro
15 Giugno 2012

Antisismica, l’elenco degli ingegneri abilitati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Ingegneri pronti alla sfida delle verifiche strutturali e antisismiche dei capannoni industriali, anche con il supporto della Camera di Commercio.

Si è svolta martedì mattina, nella sede dell’Ente di Largo Castello, l’attesa riunione tra i vertici della Camera di Commercio e gli ordini e collegi professionali volta ad accelerare il più possibile – anche attraverso la sottoscrizione di specifici accordi-quadro – le verifiche delle condizioni di resistenza al sisma delle strutture produttive, così come richieste dal decreto legge n. 74/2012. E, sul sito della Camera di Commercio, sono già in linea gli elenchi dei professionisti abilitati che le imprese direttamente, o tramite le associazioni di categoria, possono contattare per riprendere le normali attività aziendali.

Il decreto prevede che il titolare dell’attività produttiva, in quanto responsabile della sicurezza dei luoghi di lavoro, debba acquisire la certificazione provvisoria di agibilità dell’immobile, per poi, in diciotto mesi, metterlo nelle condizioni di categoria compatibile. Una volta acquisita l’agibilità provvisoria, l’imprenditore dovrà depositare la predetta certificazione al Comune territorialmente competente, che trasmetterà periodicamente alle strutture di coordinamento istituite a livello territoriale gli elenchi delle certificazioni depositate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com