Migliarino. Una donna è annegata ieri mattina, finita con la propria vettura, una Ford Ka, nel Po di Volano. Laura Occhi, quarantottenne originaria di Migliaro, lavorava come parrucchiera a Migliarino – nel salone di corso Vittorio Emanuele, vicino alle scuole – e stava tornando a casa dalla propria famiglia. L’incidente è avvenuto poco distante dall’abitazione verso la quale si stava dirigendo, in via Matrana, strada arginale proveniente da Medelana, frazione di Ostellato. A dare l’allarme sono stati dei pescatori, che hanno assistito alla scena e si sono subito attivati per chiamare i soccorsi.
Ancora non si sa come mai l’automobile sia finita in acqua. La donna pare abbia perso il controllo del mezzo che stava guidando, ma non si sa se a causa di un malore o di una distrazione. Non sembra sull’asfalto siano rimaste tracce di frenata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Portomaggiore e di Codigoro e i carabinieri di Ostellato, per effettuare i rilievi del caso. Dall’ospedale di Ferrara è partita un’autoambulanza medicalizzata, chiamata attorno alle 10.30, ma purtroppo il tentativo di soccorso è stato vano.
Laura Occhi lascia un marito – Leonardo Saielli, agricoltore – e due figli, una ragazza di 20 anni e uno di 13. Il sindaco di Migliarino Sabina Mucchi ribadisce nei confronti del grave lutto familiare una profonda e sentita vicinanza.
“Laura era una persona dinamica, solare, di carattere aperto e disponibile. Era molto benvoluta da tutti, capace di essere sempre in sintonia con le persone che la circondavano – racconta il primo cittadino, ancora molto scosso dalla drammatica notizia -. Quello che è successo è una tragedia stupida e assurda”. Lo choc per la perdita è forte sia a Migliarino che a Migliaro. “Siamo due comunità sconvolte”, ha concluso Sabina Mucchi.
Laura Occhi è sedicesima persona deceduta sulle strade della provincia di Ferrara dall’inizio dell’anno, “la decima che muore per concause riconducibili alle condizioni delle strade”, come commenta il Comitato per la sicurezza stradale Pagliarini.
Pur non essendo ancora chiaro quale sia stata la causa del tragico incidente, per il presidente del comitato, Luigi Ciannilli, “qualsiasi sia stata la causa, possibile che il suo prezzo sulle strade della provincia corrisponda alla perdita della vita, per l’assenza delle più elementari norme di prevenzione e sicurezza?”.
Alla famiglia di Laura Occhi vanno le sentite condoglianze del comitato, “nella convinzione che anche quest’ennesima perdita umana poteva forse essere prevenuta e scongiurata dal gestore e/o proprietario della strada”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com