Cronaca
25 Maggio 2012
Intensa moria di pesci. La darsena diventa cimitero galleggiante

Cadaveri d’argento lungo il Volano

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

“Cadaveri d’argento” li chiamava poeticamente Guccini in Atomica cinese. La scena che da giorni è costretto a vedere chi abita lungo il Po di Volano è però molto più prosaica. Si registra una ingente moria di pesci lungo tutto il braccio del fiume, in particolare fino alla darsena di Ferrara.

Lo stesso spettacolo è stato segnalato lungo il canale Burana da Mizzana. In questo caso l’evento è stato collegato da molti al terremoto che ha colpito l’Alto Ferrarese. Nella zona di Bondeno, infatti, passa il canale che percorre la città. Di qui l’ipotesi secondo la quale le scosse sismiche potrebbero aver “liberato” nelle acque gas metano dalla falda, divenuto poi veleno mortale per i pesci.

Ieri in darsena si sono portati i tecnici Arpa per alcuni prelievi e campionamenti. Qui, attorno al Sebastian Pub, si poteva assistere a un vero e proprio cimitero galleggiante. Dai primi riscontri sembrerebbe escludersi il legame con il terremoto. I pesci sembrerebbero comunque morti per ipossia, per mancanza di ossigeno nell’acqua.

Guarda il video

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com