Cronaca
8 Maggio 2012
Si spento ieri a 57 anni lo scrittore, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore di origine ferrarese

Addio a Stefano Tassinari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Stefano Tassinari

Anche il mondo della cultura ferrarese piange Stefano Tassinari, giornalista, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore scomparso ieri sera all’hospice Seragnoli di Bentivoglio dopo aver combattuto per otto anni contro la malattia. Era nato 57 anni fa a Ferrara e nel corso della sua attività ha pubblicato diversi romanzi e numerosi racconti presenti in una decina di antologie pubblicate in Italia e all’estero.

Autore di testi teatrali, letture sceniche e di programmi radiofonici per Rai Radio 3, è stato ideatore e direttore artistico di varie rassegne letterarie, oltre che autore di documentari televisivi girati, oltre che in Italia, in Nicaragua, Spagna, Francia, Portogallo ed ex Jugoslavia, curando inoltre la messa in scena di decine di opere letterarie di scrittori italiani e stranieri. Vicepresidente dell’Associazione Scrittori Bologna, ha scritto di letteratura su quotidiani e riviste, ma è stato anche direttore e fondatore della rivista sem,estrale “Letteraria”.

Nella nostra città ha vissuto molti anni prima di trasferirsi a Bologna e ha lasciato molti ricordi. Numerosi i messaggi di cordoglio che giungono in queste ore dopo la sua prematura scomparsa. Il gruppo Sel-Verdi in Regione ricorda “la militanza politica di Stefano Tassinari nelle battaglie comuni della sinistra ferrarese, bolognese ed italiana”; “il miglior modo di ricordarlo – aggiungono – è quello di sostenere e proseguire le sue iniziative a partire dalla Nuova rivista letteraria, di cui era direttore e il cui ultimo numero uscirà a giorni”.

Anche il consigliere regionale Pd Roberto Montanari ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia dello scrittore, ricordando che Stefano Tassinari “mancherà ai tanti cui ha donato il rigore delle sue battaglie politiche, civili, culturali e il suo sguardo, profondo e indagatore, sull’uomo e sul mondo, contenuto nelle sue opere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com