Eventi e cultura
21 Aprile 2012
Giochi da tavolo e presentazioni letterarie all'insegna della recessione

In biblioteca per “giocare l’economia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Si terrà sabato 28 aprile, presso la biblioteca comunale Bassani di Ferrara – in via Grosoli 42 – l’edizione 2012 di “Si Gioca”. Quest’anno il tema a cui verrà dedicata l’iniziativa sarà quello della crisi. Il sottotitolo, scelto dagli organizzatori, è ironicamente: “Stocks, spread e bond. Ovvero: come fregarsene della recessione e giocare l’economia”.

L’edizione 2012 è la naturale prosecuzione dell’appuntamento del giugno 2011, che ha avuto come tema la storia, e in particolare il periodo risorgimentale. Ancora una volta la biblioteca Bassani si presterà come crogiolo dove far convivere ed amalgamare due modi apparentemente molto diversi di affrontare un unico argomento, quest’anno particolarmente scottante. Si svolgerà sul tema della congiuntura economica un programma denso di appuntamenti culturali all’insegna dell’informalità e del dialogo, ricco di occasioni di divertimento grazie alla predisposizione dei migliori giochi da tavolo disponibili nel mercato.

Alle 10.30 Luigi Marattin, assessore comunale al bilancio, coinvolgerà il pubblico – saranno presenti numerosi studenti dell’istituto Bachelet – sul tema “L’economia in gioco o Il gioco dell’economia”, proponendo una sorta di gioco di ruolo a sfondo finanziario. L’aspetto ludico e quello dell’apprendimento si coniugheranno anche nella presentazione – che si terrà alle ore 14.30 – del “Dizionario dei giochi”, pubblicato da Zanichelli nel 2010, cui parteciperà uno dei redattori, il giornalista romano ed ideatore di giochi Andrea Angiolino. Angioino alle 15 interverrà anche assieme a Umberto Rosin, docente dell’università veneziana di Cà Foscari, sul tema “Giocare l’economia”: un approfondimento per cercare di capire quali saranno le tendenze future di un settore rivolto ad appassionati e al medesimo tempo influenzato dalle tendenze dalla stessa “passione”. Non mancherà un’incursione nella produzione letteraria: Gianpaolo Cionini, scrittore firorentino ed esperto di derivati, presenterà il suo recente thriller finanziario: “Le donne creano disordine”, pubblicato da Sassoscritto nel 2011.

Nell’intera giornata, parallelamente agli eventi, sarà possibile giocare affrontando i quattro percorsi ludici proposti, già collaudati nelle precedenti giornate preparatorie svolte sia a Bondeno che a Ferrara: borsa, mercati e mercanti, gestione aziendale e illegalità. Sarà inoltre possibile sperimentare anche altri giochi, insieme ad esperti che guideranno i neofiti tra le pieghe dei regolamenti, consigliandoli su difficoltà, tempo e scopo. Infine, per chi vorrà provare il wargame tridimensionale avrò la possibilità di cimentarsi con l’esperto di modellismo Paolo Pannitteri in uno scontro ambientato sull’altopiano di Asiago durante la grande guerra.

Al mattino si terranno i saluti istituzionali, cui parteciperà l’assessore provinciale Caterina Ferri. Nel corso della giornata interveranno anche il vicesindaco Massimo Maisto e il consigliere della circoscrizione 3 Davide Bertolosi.

L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, verrà realizzato grazie alla proficua collaborazione di diverse realtà associative locali: Colonne d’Ercole, Spigoli&Culture e l’associazione ludica Ludus Iovis Diei. L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com