Sport
12 Aprile 2012
La manifestazione podistica Vivicittà a Ferrara entrerà anche nel carcere

Duemila ambasciatori per lo sport per tutti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Oltre 2000 persone nel centro storico di Ferrara in nome dello sport per-tutti e dell’ambiente. Sono gli “ambasciatori” di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale della Uisp che si corre domenica 15 aprile in contemporanea su percorsi di 12 km.

Oltre alla tradizionale manifestazione con percorso competitivo (partenza ore 10.30 Piazza Trento Trieste), minipodistica (partenza ore 9.30) e camminata (partenza ore 10.30), sono in programma molte altre iniziative. In piazza Trento Trieste, cuore nevralgico della manifestazione, si incontreranno 700 podisti e 1500 bambini delle scuole del Comune e della provincia coinvolte nel progetto “Vivicittà per le scuole”. Studenti, docenti e genitori, muniti di pettorale, percorreranno un itinerario, protetto e studiato per loro, all’interno del centro storico della città, che partirà in contemporanea con la gara competitiva.

L’iniziativa intende sensibilizzare i bambini verso uno stile di vita sano e attivo, incrementando una mobilità ecologica. Saranno premiate le tre scuole che porteranno un maggior numero di bambini alla manifestazione, con buoni acquisto per materiale sportivo/didattico e con una diagnosi energetica sul proprio edificio scolastico offerto da alcune imprese del territorio. Infatti, anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Cna, Uisp Ferrara ha organizzato, per sabato 14 aprile, una fiera dedicata al risparmio energetico, in collaborazione con varie imprese del territorio ferrarese. I visitatori potranno, così, toccare con mano tutti gli aspetti inerenti le energie rinnovabili, il solare termico, il fotovoltaico, i nuovi tipi di isolamento termico e gli infissi certificati.

L’impegno etico-sociale di Vivicittà è riconfermato anche dal progetto “La seconda vita dello sport”: verrà allestito uno spazio dove sarà possibile portare materiale sportivo usato, al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza del riciclo e del riuso come modalità di gestione dei rifiuti.

Nella settimana successiva al 15 aprile, Vivicittà entrerà anche nella casa circondariale di Ferrara, dove un gruppo di atleti, sia detenuti che esterni, correranno all’interno delle mura del carcere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com